Close

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45

Discussione: Nitrati a zero

  1. #21
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    No se il dsb funziona no.ciao

  2. #22
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    Non sono in grado di commentare i dosaggi di nitrati o di altre diavolerie, credo però che il rischio di enfatizzare certe pratiche, sia quello che il neofita, come accaduto nel post in cui stiamo scrivendo, si trovi i nitrati a zero e i fosfati a 0.03, e si preoccupi di uno squilibrio che in realtà non esiste. Ricordo che alcuni mesi fa, si è dibattuto per mesi sulla valonia, su miracolose pozioni magiche, che in alcuni casi hanno causato problemi a più di una vasca. A me proprio in quel periodo, è capitata una discreta invasione di valonia e aiptasie, ho comprato 2 mitrax e 2 wundermanni ed il problema a distanza di più di un anno non si è ripresentato. Con questo non voglio sostenere che i metodi "naturali" siano sempre efficaci, ma credo sia giusto provarli tutti prima di utilizzare espedienti sperimentali che a volte possono, sopratutto per i meno esperti, creare problemi peggiori.
    Sono d'accordo con te al 100% post aperto senza alcun motivo visto i valori buoni e gli animali facili allevati,idem x la valonia,io ho risolto con mitrax + xanthurum ,mai usata roba chimica

  3. #23
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    Di norma ho nO3 e pO4 a zero, quando esagero con il cibo ai pesci e/o raramente ai coralli, salgono solo i fosfati. Il tetto massimo che ho raggiunto se non ricordo male è 0.5. Tutte le volte che mi è successo ( 3 o 4 in tutto), oltre ad essere stata colpa mia, ho risolto schiumando più bagnato, e sporcando il meno possibile la vasca con magime dei pesci. Ciò vuol dire che doso in micro porzioni successive evitando che si disperdano i granuli sul fondo. Non ho mai sostenuto che i fosfati se ne vadano da soli, sostengo invece che spesso si accumulano per esagerazioni nostre, e spesso (non sempre) si riportano a valori bassi utilizzando skimmer e gli accorgimenti di cui sopra.
    Non sono in grado di commentare i dosaggi di nitrati o di altre diavolerie, credo però che il rischio di enfatizzare certe pratiche, sia quello che il neofita, come accaduto nel post in cui stiamo scrivendo, si trovi i nitrati a zero e i fosfati a 0.03, e si preoccupi di uno squilibrio che in realtà non esiste. Ricordo che alcuni mesi fa, si è dibattuto per mesi sulla valonia, su miracolose pozioni magiche, che in alcuni casi hanno causato problemi a più di una vasca. A me proprio in quel periodo, è capitata una discreta invasione di valonia e aiptasie, ho comprato 2 mitrax e 2 wundermanni ed il problema a distanza di più di un anno non si è ripresentato. Con questo non voglio sostenere che i metodi "naturali" siano sempre efficaci, ma credo sia giusto provarli tutti prima di utilizzare espedienti sperimentali che a volte possono, sopratutto per i meno esperti, creare problemi peggiori.
    Le "pozioni magiche" come le chiami tu mi hanno salvato la vasca più di una volta , parliamo della valonia , la mia vasca era piena nemmeno lo xanturum e 10 mitrax aggiunti hanno fatto nulla , risolto solo con il vibrant, poi che c'è gente che lo usa a cavolo o che ha problemi più grandi e vuole risolvere tutto con i prodotti li bisognerebbe aprire un'altra discussione.
    hai tirato in ballo proprio il mio esempio (c'è un mio post aperto) con po4 a 0.03 e no3 a 0, sps che sbiancavano, tiravano e andavano in rtn, ne ho persi diversi, è da un bel po che doso nitrato di sodio e la vasca si è ripresa, spolipano tutti colori e crescite spettacolari (po4 a 0.01, dosando nitrato si abbassano , e ora no3 tra 2 e 5)
    quindi non si può sempre sparare su chi non fa una gestione "naturale" ma secondo me si deve sempre cercare di aiutare chi ha problemi cercando di guidarlo, se inesperto, nell' utilizzo di prodotti che potrebbero risolvere il o i problemi.
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  4. #24
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,851
    Nominato in
    69 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    Le "pozioni magiche" come le chiami tu mi hanno salvato la vasca più di una volta , parliamo della valonia , la mia vasca era piena nemmeno lo xanturum e 10 mitrax aggiunti hanno fatto nulla , risolto solo con il vibrant, poi che c'è gente che lo usa a cavolo o che ha problemi più grandi e vuole risolvere tutto con i prodotti li bisognerebbe aprire un'altra discussione.
    hai tirato in ballo proprio il mio esempio (c'è un mio post aperto) con po4 a 0.03 e no3 a 0, sps che sbiancavano, tiravano e andavano in rtn, ne ho persi diversi, è da un bel po che doso nitrato di sodio e la vasca si è ripresa, spolipano tutti colori e crescite spettacolari (po4 a 0.01, dosando nitrato si abbassano , e ora no3 tra 2 e 5)
    quindi non si può sempre sparare su chi non fa una gestione "naturale" ma secondo me si deve sempre cercare di aiutare chi ha problemi cercando di guidarlo, se inesperto, nell' utilizzo di prodotti che potrebbero risolvere il o i problemi.
    Piero che test usi x i nitrati

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

  5. #25
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da kiwi Visualizza Messaggio
    Piero che test usi x i nitrati

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
    salifert, ora li ho appena colorati, volevo prendere il test elos alta precisione ma alla fine con 50 euro ci prendo un sps ahahahah, comunque molti hanno detto che va bene e di tenerli leggermente rosa
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  6. #26
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    Le "pozioni magiche" come le chiami tu mi hanno salvato la vasca più di una volta , parliamo della valonia , la mia vasca era piena nemmeno lo xanturum e 10 mitrax aggiunti hanno fatto nulla , risolto solo con il vibrant, poi che c'è gente che lo usa a cavolo o che ha problemi più grandi e vuole risolvere tutto con i prodotti li bisognerebbe aprire un'altra discussione.
    hai tirato in ballo proprio il mio esempio (c'è un mio post aperto) con po4 a 0.03 e no3 a 0, sps che sbiancavano, tiravano e andavano in rtn, ne ho persi diversi, è da un bel po che doso nitrato di sodio e la vasca si è ripresa, spolipano tutti colori e crescite spettacolari (po4 a 0.01, dosando nitrato si abbassano , e ora no3 tra 2 e 5)
    quindi non si può sempre sparare su chi non fa una gestione "naturale" ma secondo me si deve sempre cercare di aiutare chi ha problemi cercando di guidarlo, se inesperto, nell' utilizzo di prodotti che potrebbero risolvere il o i problemi.
    Suggerirei a tutti gli appassionati di intervenire dopo aver letto i post dalla sua origine fino all’ultimo intervento. Se tu lo avessi fatto, ti saresti accorto che ho semplicemente detto all’autore del post, che la sua vasca non ha alcun problema apparente, i valori sono ottimi e di continuare così. Ho anche citato genericamente ciò che io ho letto per anni attingendo dai guru del settore, anche in questo forum, i quali descrivevano le loro stupende vasche, sistematicamente con valori non rilevabili. Era una constatazione logica, inoppugnabile che non voleva essere un attacco a chicchessìa.
    Poi è logico che se ci si trova, a trascurare la vasca per mesi, la si fa riempire di aiotasie, valonia, derbesia o altre disgrazie del genere, si smonta o si prova con la chimica. Il mio messaggio ai meno esperti di me, sempre che ve ne siano, è quello di trascurare le esperienze al limite dei cosiddetti esperti, e di imparare con il tempo a valutare la vasca con lo sguardo e meno con i test, ricordando sempre che al loro interno alleviamo animali veri, nei confronti dei quali, abbiamo il dovere di accudirli con dedizione.

  7. #27
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,851
    Nominato in
    69 Post(s)
    Aggiornamento domani misuro no3 dopo una sett da 3ml a gg alterni, con una Pippetta lunga di reef booster sciolto in bottiglietta da 250 di acqua osmosi.....
    Po4 0.00000......mo sono troppo bassi

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

  8. #28
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,851
    Nominato in
    69 Post(s)
    Ripropongo il quesito, secondo voi, gli effetti nocivi dei, initrati alti dovuti ad un eccesso di integrazione da nitrato di potassio, possono essere paragonati ad averli troppo alti x inquinamento?

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

  9. #29
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da kiwi Visualizza Messaggio
    Ripropongo il quesito, secondo voi, gli effetti nocivi dei, initrati alti dovuti ad un eccesso di integrazione da nitrato di potassio, possono essere paragonati ad averli troppo alti x inquinamento?

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
    secondo me no ma perchè lo chiedi ?
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  10. #30
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,851
    Nominato in
    69 Post(s)
    Perché senza accorgermene ho fatto un errore dosando troppo nitrato, ma non accorgendomene, ho confuso balling kh con nitrato, quindi ho valori alti, da test salifert
    Per conto gli animali le acanta, sono belle gonfie, come non mai...... Quindi mi chiedo quali possano essere gli effetti collaterali

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •