Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Arconate
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    258
    Nominato in
    0 Post(s)

    procedura avviamento dsb

    Ciao a tutti, un'informazione. non ho mai avuto o fatto dsb e, se avro' pace, forse inizio settimana prossima sono in ferie e posso iniziare ad avviare la vasca.
    col berlinese ho riempito la vasca con acqua d'osmosi, salato, messo a girare diverse ore e poi inserite rocce.
    ora col dsb non posso farlo cosi.
    mi sono procurato un bidone alimentare da 50 litri e ho a casa diverse taniche da 20 e 15 litri.
    la vasca sara' un 100/120 litri netti non di piu.
    avevo pensato di procedere cosi:
    preparo acqua osmosi. riempio il bidone da 50 litri, salo e faccio girare con movimento e riscaldatore per mezza giornata (uso sale red sea che ho visto scioglie in fretta)
    una volta pronti questi 50 litri , inizio a mettere un 10/15 cm di acqua salata in vasca e il resto li metto in 2 taniche da 20 litri. poi ririempio il bidone di osmosi saloe faccio girare.
    in vasca inserisco i 40 kg di sabbia caribsea "viva" fino ad arrivare ai miei 8/10 cm. muovo bene la sabbia in modo da non avere zone asciutte .
    lascio riposare un po ed elimino magari un po di acqua sporca che si è formata (se si forma)
    alzo il livello acqua a circa 20 cm sopra la sabbia.
    inserisco rocce e creo una rocciata (vorrei cmq metterne tante perche le ho e perche mi piacciono, vorrei creare una sorta di ponte)
    controllo che tutto sia stabile (vorrei non incollarle)
    una volta finita la rocciata inizio a riempire la vasca.
    poi riempio la sump e faccio girare fino al giorno dopo senza luce.
    il giorno dopo fotoperiodo di 5 ore e man mano aumento (1 ora in piu ogni 2 giorni)...

    tutto corretto?
    le rocce le ho in una vasca di plastica da 40 litri che gira da piu di un mese al buio o quasi. piene di vita e un wundermanni che mi ha pulito le rocce dalle aiptasie.
    temperatura 23 gradi e salinità 1024.

    le rocce le appoggio dirette alla sabbia, cercando di metterne 2 o 3 poggiate e tutto il resto sopra mo di ponte
    se dovessi riempire la vasca di osmosi, farla girare con sale e poi svuotarla nelle taniche? sarebbe meglio o peggio? ho letto che riempire e poi svuotare l'acquario di "colpo" e poi ririempirlo subito di nuovo non gli fa bene...
    per questo pensavo alle taniche.
    la vasca è nuova, spero non debba essere testata prima (vasca malberti 60x40x50)

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,679
    Nominato in
    327 Post(s)
    Metti l acqua,metti la sabbia mescola un po' aspira l acqua che sarà molto lattigginosa,stendi bene la sabbia e fai la rocciata.poi con calma riempi di acqua nuova salata ovviamente fino al livello desiderato.accendi la tecnica e pazienta.luci fai fotoperiodo completo da subito.

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Arconate
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    258
    Nominato in
    0 Post(s)
    ok quindi subito 10 ore.
    il livello credo lo fara' la pompa (jebao 3000) e lo scarico xaqua
    la pompa jebao è nuova di pacca e ho visto che le plastiche sono un po "unte" tipo silicone al tatto, devo sciacquarle con cosa? o posso metterle cosi?
    per quanto riguarda il fare l'acqua salata? meglio farla nei bidoni che nell'acquario e poi svuotarlo?
    la vasca è di malberti, non so le lui le testa, ma visto che lavora bene e da mille anni, direi che la riempio e mi fido...il silicone è perfetto ovunque.
    Ultima modifica di lucami; 17-12-2019 alle 17:06

  4. #4
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,679
    Nominato in
    327 Post(s)
    Puoi farla in vasca tranquillamente.la pompa puliscile con dello scottex,e poi lavala con acqua calda,la asciughi e la posizioni.

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Arconate
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    258
    Nominato in
    0 Post(s)
    nel senso che riempio la vasca, salo faccio girare e poi svuoto tutta la vasca nei bidoni? non prende troppi sbalzi di pressione repentivi la vasca?

  6. #6
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,679
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ma no,se ritieni sia più comodo fare così fallo senza problemi.ciao

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Arconate
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    258
    Nominato in
    0 Post(s)
    no no preferisco i bidoni. preparo ed è gia li pronta da versare in vasca ;)
    per il resto tutto ok?
    se l'acqua da preparare salata gira solo un paio d'ore o meno? basta che sia ben sciolto il sale no? io con la vecchia vasca appena era sciolta utilizzavo, senza farla girare un giorno intero....

    la rocciata sara' un po problematica con una profondita di 40 cm, chi vuole venire ad aiutarmi?

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,541
    Nominato in
    160 Post(s)
    Puoi guardarti un video dEl forum su youtube su come procedere

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Arconate
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    258
    Nominato in
    0 Post(s)
    Franco intendi x la rocciata?

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,541
    Nominato in
    160 Post(s)
    No per il dsb

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •