Close

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6
    Nominato in
    0 Post(s)

    Red face Nuova Vasca - Voi che fareste?

    Salve a tutti,
    vi seguo da semprema in realtà non ho mai scritto in quanto ho sempre trovato una soluzione ai miei problemi spulciando il forum. Complimenti infatti a tuttiin quanto tutto il mio sapere è anche merito vostro.

    Volevo farvi conoscere lamia situazione attuale sapendo che sicuramente potrò fare tesoro dei vostri consigli.
    La mia vasca è un Cubo Aqpet 50x50x50 con sump perun totale di circa 150 litri lordi. diciamo 120 netti togliendo rocce ecc.
    Ho una Prime HD come illuminazione e uno schiumatoio Bubble magus C3.5
    Come movimento ho una tunze turbelle da 1900 e una nano koralia sempre da 1900 l/h alternate ogni 6 ore

    Premetto che la vasca è stata avviata da un paio di mesi in questa nuova casa e in questo nuovo acquario ma in realtà ha 1 anno e mezzo. Prima erano circa 60 litri. Ho integrato nel trasloco altri 10 kg di roccia morta per un totale di 25 kg dove la precedente era stata presa viva in partenza.

    Seguo il metodo acquaforest e la vasca è partita con la sua acqua vecchia e colmata con la perfect water sempre di aquaforest.

    Da subito per circa due settimane ho inserito Batteri giornalmente, sia nitrificanti "BIO S", sia probiotici "pro Bio S" in aggiunta della fonte di carbonio "_NP Pro"

    Da subito NO3 e PO4 non sono stati rilevabili. Test Salifert e Aquaforest, possiedo entrambi.

    In vasca utilizzo anche resina antifosfati e silicati "phosphate minus" e carbone attivo.

    Dalla prima settimana di test i valori sono questi:

    NO3=0
    PO4=0
    KH=7,2
    Calcio=420
    Magnesio=1230
    PH=8.2
    Uso Ati essentials pro come balling per mantenere bilanciata la triade dosando 1 ml al giorno di entrambi.

    Animali presenti:
    Pesci - 1 Ocellaris, 1 Salarias, 2 Chromis, 1 nemateleotris Magnifica, 1 zebrasoma Flavescens,
    Invertebrati - 1 turbo, 2 nassarius, 1 paguro, 1 Fromia, 1 Debelius e 1 Ambonensis (che però è finito in sump perchè mi sbocconcellava le euphillia)
    Coralli - 3 Pocillopore, 2 acro, 1 millepora, i Duncan, 2 euphillia, 1 montipora foliosa e due digitate. (sono tutti piccoli frags, niente di importante) e infine vari coralli molli tra cui Rodhactis ricordea Anthelia briareum e tubbipora

    Da subito alimento la vasca con i prodotti semppre dell'acquaforest dosando sia Amino Vitality Build ed Energy, che in questa settimana ho interrotto perche ho notato due picccoli spot di ciano rossi. In piu doso fitoplancton e alimento anche direttamente con Powerfood e reef roids, Quotidianamente!!!

    Quello che ho osservato dopo il primo mese è uno sbiancamento generale dei coralli ed una acro piu in alto che iniziava anche a perdere tessuto dalle punte. L'ho spostata a mezza altezza e sembra avere interrotto questo processo.

    Quello che mi sono sentito di fare è dimezzare la dose dei probiotici e relativo carbonio passando da tutti i giorni come consigliato a giorni alterni. Ho iniziato anche ad alimentare i coralli 2 volte al giorno. Dopo una settimana sembra che le acropore si stiano ricolorando alle punte e la situaione stia rientrando ma nonostante ciò ancora dai test i nutrienti risultano irrilevabili.

    Quello che volevo chiedervi in sostanza è se sto procedendo in maniera corretta e come posso fare per poter raggiungere l'equilibrio import/export giusto e da cosa posso rendermene conto.
    Pulisco i vetri ogni due giorni piu o meno e le patine suo vetri che pulisco si riformano biancastre. mentre sul vetro posteriore fin da pochi giorni dopo l'avvio è comparsa una patina marronccina che piano piano sembra assottigliarsi e regredire.

    Grazie in anticipo per chi risponderà.

    Buon Reefing!!

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    160 Post(s)
    Ciao e benvenuto , non capisco perché usi le resine fisse in sump. ..?Secondo hai i valori dei nutrienti a zero e non vanno bene, smetterei anche di dosare batteri, altro non mi viene, una panoramica del foto e dei coralli aiuterebbe

  3. #3
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao e grazie della risposta,
    in realtà di proposito ho voluto imbattermi in un sistema ULNS. Le tue considerazioni sono corrette, per far risalire nutrienti bisognerebbe togliere resine, stoppare batteri e nutrire di piu. ma tutto cio non credo io possa farlo di colpo o rischio l'opposto, un picco di nitrati e fosfati con note conseguenze. Per questo intanto ho proceduto in questo modo. I coralli sembrano reagire e iniziano a ricolorarsi e a spolipare bene. La mia domanda era piu come si trova il bilnciamento inun sisema ulns? solo l'osservazione è l'unica misura? Foto tra poco ne posto qualcuna che ho fatto ieri con la reflex.

  4. #4

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ciao, la prima foto è dell'acropopora bruciata?

  6. #6
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ciao, la prima foto è dell'acropopora bruciata?
    si, quella che ha sbiancato di piu e che si trovava piu in alto di tutte.

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    160 Post(s)
    Gli animali non mi sembrano messi male

  8. #8
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Gli animali non mi sembrano messi male
    Grazie Franco, infatti non stanno male, vorrei solo trovare la quadra giusta per farli colorare un po di piu.

  9. #9
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6
    Nominato in
    0 Post(s)
    Vorrei far rientrare anche la questione dei piccoli spot di ciano rossi. Stamattina ho rimosso la resina antiosfati dalla sump. Da lunedi ho dimezzato la dose di batteri e carbonio e sto alimentando i coralli due volte al giorno e i pesci una volta. Nonostante questo ad oggi No3 e Po4 sono ancora irrilevabili. Sembra che però l'aspetto dei coralli e il colore migliora di giorno in giorno. Può essere possibile che si crei un bilanciamento corretto tra import ed export dei nutrienti nonostante risultino irrilevabili ai test? Posso utilizzare i cianobatteri come indicatore, nel senso che quando andranno via significherà che c'è un corretto livello di nutrienti?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •