Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)

    reintegrare magnesio calcio e kh

    buongiorno, è da un paio di giorni che noto dei tiraggi su 2 frag di seriatopore rispettivamente caliendrum e histrix su quest'ultima da notare una sorta di sfaldamento su un rametto,
    non ho test per misurare calcio e magnesio ma proprio a causa di questo problema mi sono preposto di acquistarli proprio oggi su un sito da tutti conosciuto, considerando cio sarei propenso oltre ai test anche all'acquisto di integratori che magari mi torneranno utili in caso di scompensi subito dopo aver effettuato i vari test senza poi aspettare nuovamente i tempi di spedizione. Leggevo (e lo sto facendo davvero tanto su ogni tipo di discorso) del metodo Balling, metodo molto usato per via della sua economicità iniziale ma più dispendioso a livello reintegrativo per gli alti costi dei vari sali a differenza di quelli a reattore che è esattamente il contrario spesa eccessiva per la tecnica e molto meno per reintegrare. come dicevo ho letto tanto e molti per reintegrare con il Balling acquistano i prodotti presso farmacie (ca mg e carbonato e bicarbonato tutto rigorosamente in polvere che poi in seguito viene disciolto in acqua di RO seguendo dei ricettari che sono facilmente reperibili su questo e altri siti oltre che sul sito matuta e di un app scaricabile per avere un idea su quanto dosare) seguo questo con interesse considerando i relativi costi e credo che opterò senz'altro questo metodo, chiaro che per il Balling per essere sempre certi delle dosi immesse si debba disporre di una dosometrica anche se vi è la possibilità di farlo manualmente con la conseguenza di poter sovradosare o viceversa senza mai essere troppo precisi.
    arrivo al dunque....
    la domanda è: è possibile reintegrare con questi prodotti farmaceutici solo per le prime volte per cercar di salvare il salvabile per poi successivamente attrezzarsi di una dosometrica o questi prodotti sono utilizzabili solo allo scopo di mantenere stabile la triade? tutto questo serve per cercare di commettere meno errori possibili purtroppo per quelli come me che si avvicinano a questo hobby poco sanno degli alti costi di gestione e uno sbaglio seppur piccolo lo scompenso si ha sul portafoglio....

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da gioavi87 Visualizza Messaggio
    buongiorno, è da un paio di giorni che noto dei tiraggi su 2 frag di seriatopore rispettivamente caliendrum e histrix su quest'ultima da notare una sorta di sfaldamento su un rametto,
    non ho test per misurare calcio e magnesio ma proprio a causa di questo problema mi sono preposto di acquistarli proprio oggi su un sito da tutti conosciuto, considerando cio sarei propenso oltre ai test anche all'acquisto di integratori che magari mi torneranno utili in caso di scompensi subito dopo aver effettuato i vari test senza poi aspettare nuovamente i tempi di spedizione. Leggevo (e lo sto facendo davvero tanto su ogni tipo di discorso) del metodo Balling, metodo molto usato per via della sua economicità iniziale ma più dispendioso a livello reintegrativo per gli alti costi dei vari sali a differenza di quelli a reattore che è esattamente il contrario spesa eccessiva per la tecnica e molto meno per reintegrare. come dicevo ho letto tanto e molti per reintegrare con il Balling acquistano i prodotti presso farmacie (ca mg e carbonato e bicarbonato tutto rigorosamente in polvere che poi in seguito viene disciolto in acqua di RO seguendo dei ricettari che sono facilmente reperibili su questo e altri siti oltre che sul sito matuta e di un app scaricabile per avere un idea su quanto dosare) seguo questo con interesse considerando i relativi costi e credo che opterò senz'altro questo metodo, chiaro che per il Balling per essere sempre certi delle dosi immesse si debba disporre di una dosometrica anche se vi è la possibilità di farlo manualmente con la conseguenza di poter sovradosare o viceversa senza mai essere troppo precisi.
    arrivo al dunque....
    la domanda è: è possibile reintegrare con questi prodotti farmaceutici solo per le prime volte per cercar di salvare il salvabile per poi successivamente attrezzarsi di una dosometrica o questi prodotti sono utilizzabili solo allo scopo di mantenere stabile la triade? tutto questo serve per cercare di commettere meno errori possibili purtroppo per quelli come me che si avvicinano a questo hobby poco sanno degli alti costi di gestione e uno sbaglio seppur piccolo lo scompenso si ha sul portafoglio....
    Ciao, non è solo possibile è "doveroso" mantenere i valori più possibili stabili, i prodotti farmaceutici li puoi usare sempre ma a mio avviso sono più cari, io ho sempre integrato il KH con bicarbonato di sodio del supermercato con ottimi risultati prima di attivare il reattore di calcio

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)
    avevo letto anche questo (del bicarbonato) scritto proprio da te se non erro...e...ho letto anche che: il bicarbonato alza il kh mentre il carbonato di sodio lo abbassa ed è per questo che molti fanno un 50 e 50 di questi due...
    grazie a chi può indicarmi dove acquistare questi prodotti per un buon fai da te

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da gioavi87 Visualizza Messaggio
    avevo letto anche questo (del bicarbonato) scritto proprio da te se non erro...e...ho letto anche che: il bicarbonato alza il kh mentre il carbonato di sodio lo abbassa ed è per questo che molti fanno un 50 e 50 di questi due...
    grazie a chi può indicarmi dove acquistare questi prodotti per un buon fai da te
    Se vuoi provare il fai da te guarda qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=24538 . Provato anni fa ma mi sono accorto che alla fine spendevo di più che prenderli già fatti dalle marche del Balling

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)
    questo non l'avevo letto pero che ci sono parecchie sostanze in piu...
    dai un'occhiata a questo? https://www.acquariando.info/acquari...magnesio/1866/

    - - - Updated - - -

    e comunque se i costi del fai da te sono più onerosi rispetto ai prodotti prefatti quali potrebbero essere quelli più consoni per tutte le tasche?

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da gioavi87 Visualizza Messaggio
    questo non l'avevo letto pero che ci sono parecchie sostanze in piu...
    dai un'occhiata a questo? https://www.acquariando.info/acquari...magnesio/1866/

    - - - Updated - - -

    e comunque se i costi del fai da te sono più onerosi rispetto ai prodotti prefatti quali potrebbero essere quelli più consoni per tutte le tasche?
    A mio avviso quando gli animali e la vasca raggiungono certi livelli l'unica soluzione a mio parere resta il reattore di calcio, una volta tarato per le proprie esigenze vai tranquillo

  7. #7
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,usi il balling integrato a mano da almeno 8anni,questo per tanti motivi,in primis vasca piccola,possibilità di farlo giornalmente,animali ospitati non difficilissimi.uso prodotti farmaceutici per ca e mg,bicarbonato Solvay per kh.integro solo questi 3elementi e faccio cambi regolari con un buon sale.non noto particolari carenze ,e sbalzi di salinita,o perlomeno in maniera del tutto accettabile.ho usato anche i sali matuta,comprati da in ragazzo che dismetteva,sono economici ma con alte spese di spedizione.in vasche più grandi con alti consumi il reattore e sicuramente la soluzione più comoda.un saluto

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Il ragionamento da fare è molto semplice...se hai una vasca con meno di 250 lt conviene il balling, litraggio superiore conviene il reattore nel lungo termine...se cerchi di economizzare su una cosa basilare allora conviene non inserire Sps e limitarsi a molli facendo semplici reintegri con qualche A+B saltuariamente e senza neanche comprare i test della triade....sta sempre a cosa vuoi allevare e che litraggio possiedi.

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    54
    Nominato in
    1 Post(s)
    Io ho usato per 3 anni prodotti matuta
    Cioe:
    Bicarbonato di sodio
    Calcio cloruro diidrato

    Compravo i pacchi da 5 kg per una spesa di 60 euro di entrambi con la spedizione

    Comunque vai avanti circa 1/2 anni in base al consumo

    Il mg lo integravo con mg anidro della TFL
    Costa abbastanza ma il mg se fai cambi del 10% ogni settimana si mantiene salvo vasche molto popolate

    Adesso da 1 mesetto sto provando triton e devo dire che sono molto più concentrati rispetto ai casalinghi ma sicuramente più costoso

    Prima
    kh dosavo 144ml giorno (90grammi/litro bicarbonato)

    CA dosavo 24ml giorno (350grammi litro di calcio cloruro diidrato)

    Adesso
    con triton doso 20 ml giorno delle 4 soluzioni

    Dato che secondo me è una spesa eccessiva monterò il reattore (nuova avventura) mi sto attrezzando

    Ad ogni modo da quando ho iniziato triton i colori dei coralli sono più intensi

    Allego foto vasca che gestivo con matuta

    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)
    Beh la vasca è un 240 litri e la Sump che è una 80 litri riempita occhio e croce saranno 30 litri in più ? Comunque per ora inizierei col Balling anche perché non è popolatissima ci sono solo quei 6/7 coralli e neppure troppo grandi a parte i molli che poi quelli crescerebbero anche nella fanghiglia perciò che reintegro dovrei fare? Sicuramente irrisorio ma ci sono questi due sps che mi angosciano ma il lato positivo è che senza il loro malessere io al balling non c’avrei mi pensato e magari questo è un primo passo per poi poter aggiungere altri sps in assoluta tranquillità ...inoltre nel link che ho mostrato i prodotti sembrano abbastanza reperibili e facili da usare...unica cosa che forse non ho capito ma mi pare sia un problema generale è il sale senza nacl: si può fare a meno? Oppure: dove lo compro dove lo vendono da chi lo compro?

    - - - Updated - - -

    Ho voglia di di Acropore anacropore di seriatopore di montipore blu gialle rosse

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •