Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Arconate
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    258
    Nominato in
    0 Post(s)

    Dsb di primo anno. Si parte!

    Ebbene si, dopo mille problemi, mille attese, mille preoccupazioni, tanta sfiga che mi ha fatto quasi passare la voglia..... Al primo dell' anno ho finalmente inserito acqua sabbia e rocce e avviato il mio primo dsb.
    Per chi non avesse letto i vecchi post, vasca 60x40x50h spess 1cm, supporto alluminio rivestito legno, sump 50x30x40h con vano rabbocco
    10/11 cm di sabbia Carib sea, acqua con sale redsea coral pro, 10/12 kg circa di rocce, plafoniera GNC Bluray, risalita jebao dcp 3000, skimmer BM curve 5, pompa di movimento AI nero5

    IMG_20200102_191646.jpg

    IMG_20200102_110620.jpg

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Direi che sei partito molto bene,sinceramente ma questa non e una critica ma solo unio gusto personale avrei fatto una rocciata più distesa e meno alta.comunque seguo con piacere il tuo bel progetto.

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Esatto per essere un DSB devi dimezzare le rocce, cosi e inutilizzabile e troppo pieno....le rocce non devono superare la meta in altezza della vasca.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Arconate
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    258
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie Ialao e Mauri. Cé lho messa tutta per non incorrere in errori (che già quello del rumore acqua mi ha fregato)
    La rocciata sapevo essere forse un po' imponente ma dal vivo non é poi così grossa. Non é incollata ma tiene molto bene. Non si muove. Più in là vedró se eliminare qualche roccia sopra sulla sinistra, ma piace molto così. Aiutano coi batteri x adesso. Tanti passaggi x pesci, non sarà pienissima di coralli credo. Roba poco impegnativa (foliose, hystrix Milka.. Molli e qualche Lps da movimento tipo euphylie)

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Esatto per essere un DSB devi dimezzare le rocce, cosi e inutilizzabile e troppo pieno....le rocce non devono superare la meta in altezza della vasca.
    Si poi credo che una volta avviata e riempita eliminerà le 2 rocce alte a sinistra

    - - - Aggiornato - - -

    Dimenticavo, se qualcuno vuole passare a bersi un caffè o un birretta é benvenuto. 4 chiacchiere fanno sempre piacere

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Arconate
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    258
    Nominato in
    0 Post(s)
    Visuale vista un po dall alto. Poi quelle con segno arancione verranno in futuro date via per far spazio a coralli.

    IMG_20200103_152424.jpg

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Sposta anche tutta la rocciata verso il posteriore, lascia 3-4cm tra rocce e vetro per la circolazione....lo spazio dietro e inutilizzabile, almeno hai piu spazio davanti.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Arconate
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    258
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Sposta anche tutta la rocciata verso il posteriore, lascia 3-4cm tra rocce e vetro per la circolazione....lo spazio dietro e inutilizzabile, almeno hai piu spazio davanti.
    Può sembrare diverso ma dietro ho 4.5 cm. La foto inganna.
    Davanti ho dai 15 ai 20 tutto libero
    Qui un po' si vede, la parte opposta é più spessa di 5cm come rocciata
    IMG_20200103_184244.jpg

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    160 Post(s)
    Ciao e complimenti x la partenza, toglierei la roccia centrale con il puntino,rischi di non metterci nulla sopra

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Arconate
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    258
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao Franco, si si poi sfoltisco quando avrò delle talee. In maturazione anche se dsb ho voluto avere più rocce

    Ma é normale che lo skimmer abbia schiumatoio la prima ora e poi abbia smesso? Ci mette qualche giorno a partire?

  10. #10
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Si per lo schiumatoio e normale,avendo tutto nuovo.lascialo tranquillo senza mettere mano in vasca e partirà.ci vorrà magari qualche giorno.un saluto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •