Close

Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 140
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    380
    Nominato in
    5 Post(s)

    Nuovo inizio dopo 8 anni: 150x50x50

    Buongiorno a tutti, dopo tante valutazioni, idee, misurazioni e scelta del posto dove posizionare l'acquario, finalmente dopo due mesi abbiamo definito il tutto. L'acquario sarà un 150x50x50 con vetro da 15 mm, due scarichi da 40 mm e un carico da 25 mm.
    Supporto di alluminio come da allegato, montanti da 4x4 cm alto 100 cm..

    • La sump è una 80x40x40 con paratia per lo skimmer a 20 cm
    • L'illuminazione sarà T5...Ho tre opzioni perché non ho ancora deciso cosa allevare..
      Una 6x80 ATI Powermodule se metto anche SPS
    • Le pompe di movimento due Jebao MCP 150
    • Schiumatoio..anche qui non so se un 150-160-170 o 180..
    • Farò un DSB di 10 cm come sempre con Nature's Ocean 0.1 - 0.5 mm
    • rocce vive 20-30 kg mi piacciono le vasche lagunari e libere, ne metterò alcune giusto per supporto ai coralli sparse e distaccate come se fosse un taleario
    • Risalita una jebao regolabile 9000
    • Balling



    Che ne pensate? Vorrei fare una vasca non troppo impegnativa mista, magari SPS non estremi,lps e qualche molle bello...
    Ultima modifica di frank88; 04-02-2024 alle 10:23

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Simoesox77
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Canzo(Co)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    626
    Nominato in
    17 Post(s)
    Ciao frank88, buona ripartenza! Sicuramente nelle valutazioni sulla scelta della vasca avrai già pensato ai pro e contro di quelle misure, però secondo me se vuoi ottenere uno stile "lagunare" ci vorrebbe più profondità. I 50cm di altezza se pensi di fare DSB sono forse pochini , ti resterebbero meno di 40 di colonna e con 140 di lunghezza devi tenere le due pompe di movimento abbastanza spinte per arrivare in centro vasca, il rischio di smuovere tutto il fondo è molto alto considerando che l'oolite è anche molto fine e leggera. Per le pompe io opterei sulle Gyre almeno puoi direzionare il flusso più verso l'alto, refugium non lo farei tanto hai già il DSB, skimmer un 160 ti basta e per la plafo potresti tentare anche con una 6x54 tanto con 50 di profondità dovresti coprire bene anche perchè gli animali li terrai distanziati da fronte e retro.....Sono solo mie considerazioni(magari ho scritto un sacco di cavolate) ma è quello che farei io nella tua situazione!

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Definire le rocce vive “tanto per” mi sembra perlomeno azzardato hai già un DSB più basso dei canonici 10 12 cm se non metti neanche rocce rischi grosso….detto questo non so le la vasca l’hai già fatta o ordinata ma certamente se fosse 60 di profondità avresti più spazi di manovra…..là ATI l’hai già?

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    380
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Definire le rocce vive “tanto per” mi sembra perlomeno azzardato hai già un DSB più basso dei canonici 10 12 cm se non metti neanche rocce rischi grosso….detto questo non so le la vasca l’hai già fatta o ordinata ma certamente se fosse 60 di profondità avresti più spazi di manovra…..là ATI l’hai già?
    si scusami ho sbagliato, saranno 10 cm..
    la plafoniera ATI non ce l'ho ancora

    sui 60 cm hai ragione, ma per una questione di peso e ingombro soprattutto, non ho potuto
    Ultima modifica di frank88; 15-12-2023 alle 14:14

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    ciao e buona ripartenza, il dsb puoi farlo anche di 6-8 cm sarebbe un ssb ma andrebbe bene uguale; neon 54w non coprono 140cm.......
    Come pompe starei sulle vortech , altro materiale e facile da pulire.
    skimmer ,dipende da quanti e quali pesci vorrai inserire.
    Con gli sps sarebbe preferibile il reattore con quelle misure, dipende quanti sps in % vorrai allevare. Il balling su quelle dimensioni di vasca costicchia
    Discorso rocce non sottovalutare il problema, potresti andare incontro a guai seri.

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    380
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    ciao e buona ripartenza, il dsb puoi farlo anche di 6-8 cm sarebbe un ssb ma andrebbe bene uguale; neon 54w non coprono 140cm.......
    Come pompe starei sulle vortech , altro materiale e facile da pulire.
    skimmer ,dipende da quanti e quali pesci vorrai inserire.
    Con gli sps sarebbe preferibile il reattore con quelle misure, dipende quanti sps in % vorrai allevare. Il balling su quelle dimensioni di vasca costicchia
    Discorso rocce non sottovalutare il problema, potresti andare incontro a guai seri.

    i neon da 54 di solito si mettono su una 120...quindi alla fine..con 140 siamo li..giusto i 10 cm ai lati dove sono le pompe si può accettare
    schiumatoio ho pensato ad un vertex o ultrareef 180
    le rocce una trentina di kg ne metto

  7. #7
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,anche io forse avrei rinunciato a 10 cm di lunghezza,anche per la plafo da54 watt che hai intenzione di usare,in favore di 10 cm di profondità,ok 10 cm di sabbia,provato anche8 come dice @Franco68funzionanoalla grande.pompe vortech senza alcun dubbio,hai tutta la maturazione per gestire la potenza e aumentarla mano a mano,rocce vive in un dsb irrinunciabili,così come un buon protocollo batterico iniziale.un saluto

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da frank88 Visualizza Messaggio
    i neon da 54 di solito si mettono su una 120...quindi alla fine..con 140 siamo li..giusto i 10 cm ai lati dove sono le pompe si può accettare
    schiumatoio ho pensato ad un vertex o ultrareef 180
    le rocce una trentina di kg ne metto
    ho una vasca da 120cm e avuto i 54w x 6 anni......se non ti da fastidio quei 10 cm di penombra.....va bene..... io monto un 180 ultrareef su una 120x60x60 berlinese piena di pesci......quindi ripeto lo skimmer dipende dalla quantità e dimensione dei pesci che vorrai inserire, in una vasca senza pesci per esempio, potresti anche evitare di metterlo. Senza questo dato è impossibile consigliarti uno skimmer

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    ho una vasca da 120cm e avuto i 54w x 6 anni......se non ti da fastidio quei 10 cm di penombra.....va bene..... io monto un 180 ultrareef su una 120x60x60 berlinese piena di pesci......quindi ripeto lo skimmer dipende dalla quantità e dimensione dei pesci che vorrai inserire, in una vasca senza pesci per esempio, potresti anche evitare di metterlo. Senza questo dato è impossibile consigliarti uno skimmer
    E’ vero che una plafo T5 dietro i tubi illumina poco ma posso garantirti che quando avevo là ATI powermodule 10x54 w (ora in soffitta) montata sulla mia vasca da 140 x 80 x 54…..non si notavano chissà che coni di ombra….la tenevo sui 20 cm dal pelo dell’acqua.

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    E’ vero che una plafo T5 dietro i tubi illumina poco ma posso garantirti che quando avevo là ATI powermodule 10x54 w (ora in soffitta) montata sulla mia vasca da 140 x 80 x 54…..non si notavano chissà che coni di ombra….la tenevo sui 20 cm dal pelo dell’acqua.
    Meglio così

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •