Close

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: vodka

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)

    vodka

    secondo voi usando il metodo vodka c'e una correlazione con la proliferazione di dino o ciano? secondo una mia ricerca questi si nutrono di carbonio e la vodka è carbonio

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da gioavi87 Visualizza Messaggio
    secondo voi usando il metodo vodka c'e una correlazione con la proliferazione di dino o ciano? secondo una mia ricerca questi si nutrono di carbonio e la vodka è carbonio
    Mah difficile a dirsi. Sicuramente con no3 e po4 rilevabili dosando carbonio dovresti favorire i batteri "buoni". Però se hai popolazioni sbilanciate in partenza potresti anche potenzialmente favorire dino e ciano. Per rispondere meglio servirebbe sapere valori prima e dopo l uso di vodka e il motivo per cui hai iniziato e lo stato della vasca prima e dopo :D

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)
    i valori prima di usare la vodka erano: no3 10, Ca 380, Mg 980, Kh 13.
    l'uso della vodka è stato incentivato dall'iniziale proliferare di alghe dovute al cambio illuminazione da una plafo Led fai da te ad un altra sempre fai da te con un wattaggio doppio rispetto a quella iniziale (250watt chiaramente non tenuta al max)
    ho iniziato ad usare vodka per eliminare gli inquinanti con 0,2ml giornalieri 3gg poi da 4 al 7mo giorno 0,4, dal 7 al 14mo giorno 0.8mg, a distanza di oltre un mese sono arrivato a dosare costantemente 1,4ml ad di suddividendolo tra mattina e sera.
    ho deciso ed era anche giusto acquistare i test mg ca e i relativi reintegri dopo aver incautamente acquistato due seriatopore una hystrix e una caliendrum non sapendo dei valori che avevo in vasca perciò la prima è andata nell altro mondo, solo la caliendrum è sopravissuta ai tiraggi sia sotto che sulle punte che ad oggi ancora ha, ma pare che pian piano si stia riprendendo, riacquistando le zooxantelle perdute, ho provveduto a portare il tutto ai livelli standard consigliati, oggi a test fatti i valori sono: Ca 450, Mg 1290, Kh 10, NO3 2, dimezzata la dose della Vodka (0,7ml) e tolto una linea di led bianca, a partire da domani vedremo l'andamento....

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Mi preoccuperei più del kh a 13, e anche a 10

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)
    E come potrei abbassarlo?

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)
    Cosa che ho dimenticato di dire che da circa 1 settimana o poco più ho cambiato skimmer (deltec1455)

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)
    Domani posto una foto dell acquario, so che se escono i ciano c’è un problema di fondo ma anche chi pensa o non li ha affatto problemi prima o poi queste escono comunque perciò sono un po’ tentato dal chemiclean...chi non le ha mai avute... la mia intenzione è di aspettare un paio di settimane e se non se ne vanno vado di miscela...

  8. #8

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)
    Pensavo...ho letto che alcuni hanno risolto mettendo un aeratore con porosa in vasca...che ne pensate?

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)
    Dopo aver pensato che la vodka potesse in qualche modo alimentare i dino con carbonio ho deciso di sospendere, ho diminuito il fotoperiodo da 16 ore( non cazziatemi) a 9 ore, oggi a distanza di 4 giorni i Dino sono quasi scomparse, di loro rimane poco, fatto un cambio di 40 litri con acqua di mare miscelata per abbassare la densità portata a 35%*, misurati solo i nitrati dell acqua di mare...non misurabili...i pochi coralli per adesso ringraziano

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •