Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)

    Aggiungere luce ed evitare danni ai coralli

    Ciao, apro 3d dedicato come richiesto

    Ho un piccolo acquario riconvertito dal dolce e quindi chiuso ... al momento non posso aprirlo ed ho deciso di sperimentare una soluzione con coperchio per imparare

    Ho una buona situazione con molli e qualche lps.. acquario è attivo da agosto e popolato da poco

    Attuale illuminazione sono due barre bianche e blu da 12w cinesi e la vecchia piccola barra bianca calda da dolce da 8w.. una foto per dare una idea:



    Acquario gira bene sono soddisfatto ... ma la luce non è adeguata per cui è un po’ che studio per migliorare la situazione

    Ho deciso di completare illuminazione cambiando la barra da dolce con una silvermoon actinic da 54w

    Ora devo montarla e vorrei avere consigli per acclimatare gli animali e non bruciarli

    Pensavo di non cambiare il fotoperiodo 9 ore e fare questo mix:

    9 ore actinic al 20% e 8 ore le barre bianche e blu al 100%

    Dopo una settimana aumento del 10% la actinic e vado avanti fino al 60% se non vedo problemi

    Ha senso ? Cosa devo controllare mentre faccio questo.. come posso evitare problemi agli animali ?

    Grazie



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)
    Devi togliere il coperchio poco scambio ossigeno e soprattutto luce a pelo acqua che non va proprio bene

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Dovrò cambiare vasca qui non posso aprirlo.
    La altezza dal pelo d’acqua è il motivo della mia domanda altrimenti saper cosa fare sarebbe più semplice


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ho fatto più o meno i tuoi stessi errori (luci basse) o si comincia bene o avrai sempre problemi, normalmente le bianche si tengono più basse dei blu, come più volte suggeritomi bianche al 60%, nel tuo caso anche meno....

    - - - Updated - - -

    Oltretutto gli effetti dell illuminazione non si vedono nell immediatezza ma a distanza di quasi un mese...

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    La Actinic non ti migliora la situazione luce, perché lavora prettamente solo su fluorescenze e non sulla luminosità generale, e la peggior barra che potevi prendere.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Ho preso la actinic per migliorare lo spettro fotosintetico.. sulla luce come effetto visivo ero già a posto... la luce è buona come potenza

    Gli animali che ho inserito ad ottobre come la euphyllia stanno benone ma è evidente che con le sole bianche e blu mi mancava qualche cosa sulla banda bassa

    Ora il mix è teoricamente ideale... ma essendo tutto fai da te la cazzata sta sempre dietro l’angolo :)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ftarr Visualizza Messaggio
    Ho preso la actinic per migliorare lo spettro fotosintetico.. sulla luce come effetto visivo ero già a posto... la luce è buona come potenza

    Gli animali che ho inserito ad ottobre come la euphyllia stanno benone ma è evidente che con le sole bianche e blu mi mancava qualche cosa sulla banda bassa

    Ora il mix è teoricamente ideale... ma essendo tutto fai da te la cazzata sta sempre dietro l’angolo :)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ma Molli e LPs non amano gli UV fai attenzione.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Ma Molli e LPs non amano gli UV fai attenzione.
    Si .. infatti il mio grande dubbio è quanta potenza dare alla barra.. sicuramente su questa vasca mai andrà al 100 (ho deciso di prendere lei proprio perché poi farà parte di un sistema luci completo quando cambierò vasca .. ho discus da 30anni ed ho imparato che devo provare le cose per capire poi le fasi successive)

    Partirò bassissimo .. ma quali sono i sintomi che devo notare sugli animali per sofferenza da troppa luce? Quanto tempo lasciare ad una certa intensità per poi verificare eventuali sofferenze?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Considerando la potenza dei LED cinesi e quella della barra actinic quest'ultima la terrei dimmerata a non più del 20%
    (facendo un calcolo veloce sui 54w....a metà potenza siamo a 27....a metà della metà 13,5)

    Vedendo la vasca (per essere chiusa e con quei LED) che gira da 6 mesi mi pare che non vada poi malaccio, con tutte le attenuanti del caso
    È chiaro che se volevi un miglioramento non ti aspettare chissà cosa....
    Forse più che la attinica avresti dovuto aumentare la luce con altre due barre cinesi che avevi già

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Considerando la potenza dei LED cinesi e quella della barra actinic quest'ultima la terrei dimmerata a non più del 20%
    (facendo un calcolo veloce sui 54w....a metà potenza siamo a 27....a metà della metà 13,5)

    Vedendo la vasca (per essere chiusa e con quei LED) che gira da 6 mesi mi pare che non vada poi malaccio, con tutte le attenuanti del caso
    È chiaro che se volevi un miglioramento non ti aspettare chissà cosa....
    Forse più che la attinica avresti dovuto aumentare la luce con altre due barre cinesi che avevi già

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Grazie si sono molto contento di come gira perché i compromessi sono tanti

    Quei led cinesi hanno dei buoni led montati ma la costruzione è così così ... secondo me altri 6 mesi e dovrò sostituirli ... da qui l’idea di passare a prodotti della qualità adatta anche per iniziare a comprare i pezzi giusti per la futura illuminazione fatta decentemente

    Se valuti che il 20% è il limite ... ed avevo fatto un ragionamento simile anche io... allora partirò al 10% per aiutare ambientamento alle luci uv che prima non avevano

    Grazie ancora


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •