Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
  1. #1
    Baby nutria L'avatar di cristian83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    75
    Nominato in
    1 Post(s)

    Nuova avventura 70x60x50

    Buongiorno a tutti, dopo molti anni di attesa riparto con una nuova avventura, relativa ad una vasca 70x60x50 con overflow coast to coast.

    L’acquario ospiterà principalmente sps, con metodo berlinese, molto sicuramente sarà affiancato ad una riproduzione batterica.
    La tecnica:
    Illuminazione ATI 10x24w
    Schiumatoio ATB Nano size
    Movimento 2x 6055 tunze
    Risalita weveline 6000dc
    Reattore di calcio autocostruito (già usato nella vecchia vasca)

    Allego foto della vasca appena arrivata e della Sump in forex; riguardo quest’ultima è stata concepita con un vano criptico, (separato dalla zona filtrante e che comunica solo con il vano di risalita) sarà alimentato da uno dei due scarichi (qui sono molto indeciso se far arrivare lo scarico primario o il durso).

    Un altro punto di dubbio è legato proprio alla zona criptica, sono veramente indeciso se metterla in funzione o no è pur vero che ho moltissime rocce che mi avanzeranno, ma non avendo mai avuta una e avendo sentito opinioni contrastanti, non so se porterà dei benefici alla sistema.

    Come sempre sono accettati consigli e critiche costruttive.


    Grazie a tutti




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Tutto perfetto direi
    X la criptica.. O ci metti una bella pompa di movimento o eviterei
    ciao ciao

  3. #3
    Baby nutria L'avatar di cristian83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    75
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    Tutto perfetto direi
    X la criptica.. O ci metti una bella pompa di movimento o eviterei
    Grazie Ricky, forse conviene escluderla per il momento, mi rode un po’ perché è un area inutile se non ci metto le rocce, forse potrei usarla come acqua per il rabbocco...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Baby nutria L'avatar di cristian83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    75
    Nominato in
    1 Post(s)

    Nuova avventura 70x60x50

    chiedo aiuto a @robbio riguardo lo scarico; come posso regolarmi con l’altezza del troppo pieno?

    Se non ricordo male l’altezza del durso la posso prendere impostando la pompa e tenendo lo scarico primario tutto aperto.
    Ovviamente la domanda è aperta a tutti gli utenti che hanno avuto modo di regolare questo overflow.
    Grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di cristian83; 18-01-2020 alle 17:59

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Il problema delle criptiche sono i sedimenti che intasano le rocce.
    Se metti una bella pompa di movimento, tipo una tunze sui 5000 litri fissa (no elettronica) non dovresti avere problemi
    ciao ciao

  6. #6
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da cristian83 Visualizza Messaggio
    chiedo aiuto a @robbio riguardo lo scarico; come posso regolarmi con l’altezza del troppo pieno?

    Se non ricordo male l’altezza del durso la posso prendere impostando la pompa e tenendo lo scarico primario tutto aperto.
    Ovviamente la domanda è aperta a tutti gli utenti che hanno avuto modo di regolare questo overflow.
    Grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ciao! mi mostreresti le foto dell'overflow? comunque in linea di massima metti il sifone più in basso che puoi poi regoli il livello nel box in modo che sia più basso della vasca di un paio di cm (anche 3) e ti regoli con l'altezza del secondo scarico in base a quel livello.

    metti una foto così mi spiego meglio :D

  7. #7
    Baby nutria L'avatar di cristian83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    75
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da robbio Visualizza Messaggio
    ciao! mi mostreresti le foto dell'overflow? comunque in linea di massima metti il sifone più in basso che puoi poi regoli il livello nel box in modo che sia più basso della vasca di un paio di cm (anche 3) e ti regoli con l'altezza del secondo scarico in base a quel livello.

    metti una foto così mi spiego meglio :D
    Ciao robbio, allego subito una foto dello scarico.

    Oltre alla regolazione volevo chiederti un altra info, non ricordo dove, ma ho letto che molti una volta trovata la regolazione giusta non incollano i componenti (per fare le manutenzioni future) ma usano del teflon per fissarli ai passaparete, è corretto?




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    ok, per quanto riguarda l'incollare non serve all'interno del box, incolla invece dal box alla sump.. dentro il box non serve neanche il teflon, se i passaparete sul fondo hanno la guarnizione stringi bene (non troppo) e sei a posto.

    per quanto riguarda le altezze ho visto che il secondo e terzo scarico non li hai ancora tagliati, guarda qui:

    08df43febd5fa1eca71a10514ff940a6.jpg

    - L'altezza rossa quant'è? è consigliato sia maggiore di 21cm per innescare e spurgare bene lo scarico principale, per il resto è corretto
    - L'altezza blu è il livello che ci sarà in vasca
    - L'altezza azzurra è un buon livello da avere nel box per far si che sia silenzioso (se tra blu e azzurro c'è troppo salto senti la cascatella), questo livello lo regoli con la valvola sullo scarico principale
    - Una volta regolato l'azzurro ad altezza voluta taglia il secondos scarico in modo che il bordo basso sia appena sotto quel livello (la freccia azzurra)
    - La differenza tra i due segni verdi mi sembra corretta lo terrei così, quindi in base a come tagli il secondo scarico tagli anche il terzo
    - Ricordati il tubicino che converte il secondo scarico in sifone

    se non lo hai visto qui è come lo feci io sulla vecchia vasca, si capisce meglio che intendo


  9. #9
    Baby nutria L'avatar di cristian83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    75
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da robbio Visualizza Messaggio
    ok, per quanto riguarda l'incollare non serve all'interno del box, incolla invece dal box alla sump.. dentro il box non serve neanche il teflon, se i passaparete sul fondo hanno la guarnizione stringi bene (non troppo) e sei a posto.

    per quanto riguarda le altezze ho visto che il secondo e terzo scarico non li hai ancora tagliati, guarda qui:

    08df43febd5fa1eca71a10514ff940a6.jpg

    - L'altezza rossa quant'è? è consigliato sia maggiore di 21cm per innescare e spurgare bene lo scarico principale, per il resto è corretto
    - L'altezza blu è il livello che ci sarà in vasca
    - L'altezza azzurra è un buon livello da avere nel box per far si che sia silenzioso (se tra blu e azzurro c'è troppo salto senti la cascatella), questo livello lo regoli con la valvola sullo scarico principale
    - Una volta regolato l'azzurro ad altezza voluta taglia il secondos scarico in modo che il bordo basso sia appena sotto quel livello (la freccia azzurra)
    - La differenza tra i due segni verdi mi sembra corretta lo terrei così, quindi in base a come tagli il secondo scarico tagli anche il terzo
    - Ricordati il tubicino che converte il secondo scarico in sifone

    se non lo hai visto qui è come lo feci io sulla vecchia vasca, si capisce meglio che intendo

    robbio riguardo l’altezza rossa, ti do la misura che ricordo, ovviamente ti confermo successivamente, ma ricordo che è di 15cm (mentre 20cm è tutto lo scarico)....per questo motivo il primario sta a meno di un cm dal fondo dello scarico.
    Cosa comporta avere 15cm di altezza rossa?

    Comunque quando torno a casa questa sera misuro e confermo la misura....inizia il panico



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Baby nutria L'avatar di cristian83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    75
    Nominato in
    1 Post(s)
    @robbio lo spazio interno che mi hai indicato “rosso” è di 14 cm ...
    Ora cosa può succedere ???


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •