Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Nutria L'avatar di lucaB
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Argenta ( FE )
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    154
    Nominato in
    2 Post(s)

    Pompa in B. magus hero 180cs

    Salve a tutti...
    Domanda semplice a cui non trovo da nessuna parte riscontro...
    Lo skimmer anche se pulito costantemente degrada nel tempo le prestazioni? Immagino di si, quindi la pompa ( che è l'unica parte in movimento) ogni quanti anni e opportuno sostituirla x avere sempre un rendimento ottimale? È consigliabile sostituire la girante o lo statore nel caso?

    Ho una vasca da 200litei netti dsb con skimmer bb180hero e pompa acquabee 2000/1, non riesco più a far scendere i fosfati e mi sto costantemente riempiendo di ciano la vasca, ho fosfati a 0.2 e anche se do cibo a pesci ogni 2 giorni e poco e solo secco non riesco a schiodare i fosfati... Schiumo bagnato ma niente...

    Attento info dai più esperti

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Sei sicuro che e lo skimmer il problema?
    Ci dai info generali sulla vasca, conduzione e allestimento, quanto tempo che è in funzione.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #3
    Nutria L'avatar di lucaB
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Argenta ( FE )
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    154
    Nominato in
    2 Post(s)
    Sicuro proprio no...

    Guarda son stati mesi di caos per sta povera vasca,tta problemi con rabbocco automatico, nuovo set di programma x le luci ( ho 3 ai prime hd) su vasca 80x50x50 dsb avviata nel 02/2017 e da qualche mese ho cavato la criptica che dopo anni era piena zeppa di schifezze...

    Sicuro non son mesi di stabilità per sta vasca ma contavo che dato le temperature più fresche il meno cibo e senza quello schifo in criptica e un nuovo set giornaliero di luce e aumentando la potenza delle pompe di movimento e schiumando bagnato in qualche mese la vasca potesse assestarsi e invece no.. Nessun segno di miglioramento... Ciano e fosfati a 0.2 kh fisso a 7 e calcio a 420 ( ho balling fauna)

    Ho fatto troppi cambiamenti in pochi mesi ma mi è venuto da pensare pure alla pompa dello skimmer che dopo 5 anni di funzionamento potesse iniziare a perdere in prestazioni...

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Potrebbe essere dopo 5 anni che lo skimmer possa perdere di prestazioni, ma ti posso assicurare che un DSB allestito bene deve essere in grado di azzerare Fosfati e Nitrati, i Fosfati soprattutto sono dovuti alla gestione o arrivano da Osmosi.... La criptica non funziona mai bene e crea solo problemi.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Gnegne
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    San daniele
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,098
    Nominato in
    12 Post(s)
    Confermo che la criptica a lungo andare crea solo problemi .. tolta, e la vasca ha avuto un'attimo di stop , poi e ripartita meglio di prima .


    Inviato dal mio Hisense C30 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria L'avatar di lucaB
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Argenta ( FE )
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    154
    Nominato in
    2 Post(s)
    La cipta l'ho cavata già da 4 mesi circa, l'osmosi è perfetta ( ho un ottima acqua a casa), forse anzi sicuro ho fatto i soliti troppi cambiamenti tutti assieme o in pochi mesi...

    Cambio settaggio luci, sistemato rocciata e cavato qualche kg di rocce, sto schiumando più possibile ( forse non va bene) triade cmq nella norma grazie al balling, sto provando a far 1 solo cambio al mese da 25litri invece di 2 a veder se magari non immetto robe in vasca che alimentino sempre più i ciano poi non riesco a non arare un po il dsb, così rosso mi fa davvero schifo e ho paura che si soffochi.... Diciamo forse non ne sto facendo una buona

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)

    Pompa in B. magus hero 180cs

    Citazione Originariamente Scritto da lucaB Visualizza Messaggio
    Sicuro proprio no...

    Guarda son stati mesi di caos per sta povera vasca,tta problemi con rabbocco automatico, nuovo set di programma x le luci ( ho 3 ai prime hd) su vasca 80x50x50 dsb avviata nel 02/2017 e da qualche mese ho cavato la criptica che dopo anni era piena zeppa di schifezze...

    Sicuro non son mesi di stabilità per sta vasca ma contavo che dato le temperature più fresche il meno cibo e senza quello schifo in criptica e un nuovo set giornaliero di luce e aumentando la potenza delle pompe di movimento e schiumando bagnato in qualche mese la vasca potesse assestarsi e invece no.. Nessun segno di miglioramento... Ciano e fosfati a 0.2 kh fisso a 7 e calcio a 420 ( ho balling fauna)

    Ho fatto troppi cambiamenti in pochi mesi ma mi è venuto da pensare pure alla pompa dello skimmer che dopo 5 anni di funzionamento potesse iniziare a perdere in prestazioni...

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Per non sapere né leggere e ne scrivere io inizierei con dosare batteri per pulire bene la vasca, per i fosfati se vuoi dcendere velocemente metti le resine.
    Io partirei dal controllare l’acqua di osmosi e verificare che sia tutto a zero.
    Lo skimmer per me c’entra poco, dovresti avere nitrati alti se non funzionasse, fermo restando che il dsb deve portare i nitrati praticamente a zero.

    Aggiorna con i valori e dati così come ti ha chiesto Mauri, altrimenti non su hanno parametri da cui tentare di partire


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria L'avatar di lucaB
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Argenta ( FE )
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    154
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Per non sapere né leggere e ne scrivere io inizierei con dosare batteri per pulire bene la vasca, per i fosfati se vuoi dcendere velocemente metti le resine.
    Io partirei dal controllare l’acqua di osmosi e verificare che sia tutto a zero.
    Lo skimmer per me c’entra poco, dovresti avere nitrati alti se non funzionasse, fermo restando che il dsb deve portare i nitrati praticamente a zero.

    Aggiorna con i valori e dati così come ti ha chiesto Mauri, altrimenti non su hanno parametri da cui tentare di partire


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Nei prossimi giorni faccio un giro di test e vi dico, adesso pensavo di far ripartire il filtro a letto fluido con un po di resine po4 e per i silicati, in più ho pure il flavescens con qualche puntino bianco

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lucaB Visualizza Messaggio
    Nei prossimi giorni faccio un giro di test e vi dico, adesso pensavo di far ripartire il filtro a letto fluido con un po di resine po4 e per i silicati, in più ho pure il flavescens con qualche puntino bianco

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Per me i puntini arrivano da stress che hai creato in vasca, usa aglio liquido e vitamine nel mangiare e tempo 3 giorni scompariranno


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria L'avatar di lucaB
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Argenta ( FE )
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    154
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ciao a tutti.
    a proposito.. In questi 2 giorni in vasca ho provveduto a far un bel cambio da 25litri su 200 ho messo su il letto fluido con resine equo Anti po4 e silicati e messo carbone nuovo... Avevo fosfati a 0.3 e oggi a distanza di 48 ore sono scesi a 0.16 ( in discesa). Ora per una settimana non tocco nulla e poi riprovo a far i test. Ho dato aglio ai pesci e già ad oggi paiono tutti in forma e Senza puntini.. Spero che i fosfati scendano ancora poi provvedo ad un altro cambio e penso tornerò a far cambi regolati ogni 15g e non 1 al mese come avevo iniziato a fare.. .

    Troppi pasticci assieme


    La foto fa pena lo so

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •