Close

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Nitrato e spolipamento

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)

    Nitrato e spolipamento

    Ho iniziato da poco a dosare Ati Nutrition n e p perché ho nitrati e fosfati inchiodati a 0 e tanti ciano Verdi.
    Quando la pompa dosa il nitrato la millepora smette di spolipare e riprende dopo una mezz’ora/un’ora. Col fosfato non succede.
    Dosaggio secondo calcolatore Ati e valori da test sempre a 0 ma è dsb quindi per forza. Gli altri sps non accusano il colpo. Alcuni sono più facili altri no (es spathulata che continua a spolipare)
    Perché succede questo? Qualcuno ha notato sta cosa? Forse perché parto da uno 0 “reale” e non da uno 0 che in realtà è solo un valore più basso della sensibilità del test?

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Nessuno? @Blacksaint tu mi sai dire qualcosa?
    Doso 0,4 ml di entrambi divisi in due volte su 50 litri con due pagliacci e skimmer lgm nano s

  3. #3
    Nutria L'avatar di Blacksaint
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    La Spezia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    260
    Nominato in
    9 Post(s)
    Guarda il prodotto in questione mi ha poco convinto , per cui non lo uso più e ho regalato la rimanenza , comunque specialmente il nitrato va dosato a luci spente , perchè altrimenti puoi alimentare alghe parassite e disturbare alcuni animali, dosare i nitrati di qualunque tipo non è semplice come viene descritto , ritengo sbagliato dosare finchè il test non te li rileva , vanno dosati con estremo criterio pena innescare alghe parassite, a me avevano quasi tappato lo scarico, inoltre cambia tantissimo tra DSB o SSB o Berlinese, per cui si rischia di parlare a sproposito, a occhio io che ho un SSB direi che somministro 1 ml ogni 2 giorni o tre giorni secondo le dosi che aveva postato a suo tempo Zon e lo faccio soprattutto per quelle merde di ciano , comunque non fa miracoli , ti aggiorno per quello che vale, sul fatto che Triton fa un test specifico e prodotti specifici per mantenere il Redfield corretto, anche se come sempre è poco chiara sul corretto uso.
    Ultima cosa avrai capito che il prodotto per il nitrato me lo faccio da solo e che il dosaggio è per una vasca da 250 litri.
    Un buon indicatore per i nitrati non misurabili sono gli LPS che diventano più gonfi e turgidi , quindi si possono usare loro per ottimizzare le dosi
    Saluti
    Roberto
    Ultima modifica di Blacksaint; 23-01-2020 alle 15:28

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Ciao, grazie mille.
    Doso i prodotti dividendo la dose in due come dice Ati quindi una purtroppo finisce nel fotoperiodo...
    In cosa non ti ha convinto? A me pare molto molto blando...
    Anche io sto dosando proprio per i ciano

    Quelli triton li avevo visti ma il test costa 40 euro e non si capisce come dosarli se non facendo il test e seguendo l’indicazione basata su quello... Ne a cosa servano esattamente i 4 flaconi

  5. #5
    Nutria L'avatar di Blacksaint
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    La Spezia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    260
    Nominato in
    9 Post(s)
    Ciao
    Guarda quando lo dosavo lo facevo soprattutto per la crescita , vista che questa non c'era .........ho mollato li , adesso il nitrato lo doso soprattutto per alimentazione sia degli Sps che dei Lps, che per i ciano, a mio avviso qualcosa fa , ma non certo miracoli perché non mi rischio dosaggi pesi , in passato ero arrivato a 5 ml giorno , ma se gli animali non stavano male e se il nitrato con test Nyos era appena rilevabile , circa 0,5 , che dire ho avuto un esplosione di strane alghe indesiderate, quasi degli agglomerati batterici grigiastri in particolare tra le rocce dove picchiava poco la luce per cui ora mi trovo bene a dosare a luci spente 1 ml ogni 2 o 3 giorni, penso che potrei stare tranquillo fino a 1 ml
    Il prodotto secondo Zon era di circa 130gr. di nitrato ogni litro d'acqua di RO ed ogni ml incrementerebbe di 1 punto ogni 200 litri , facile fare il calcolo , il nitrato si trova facilmente in farmacia in confezioni da 1 kg.
    Concordo con te che bisognerebbe scrivere alla protezione animali per far presente come nell'acquariologia casalinga vengano venduti decine di prodotti chimici , senza nessuna composizione neppure a livello vagamente generalizzato, che invece è presente in parte sui prodotti americani per esempio della Seachem, tralascio il fatto di scarsissime informazioni su dosaggi e altro evidentemente in europa tutto è permesso in questo campo e nessuno alza un dito, forse perché altrimenti finirebbe il gioco del piccolo chimico, non saprei....
    Saluti
    Roberto
    Ultima modifica di Blacksaint; 25-01-2020 alle 00:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •