Buonasera a tutti, sono Andrea e dopo qualche anno di dolce vorrei buttarmi nel marino.
per ragioni sia economiche, sia estetiche vorrei iniziare con una vasca con metodo DSB. Ho trovato un Juwel Lido 120, usato, già modificato per marino con mobile di serie, plafo LED, skimmer Tunze 9004, osmoregolatore Tunze, eventualmente un filtro esterno che non penso mi serva a molto ma è nel set ed una plafo a LED cinese che comunque penso di sostituire.
unica pecca: la mancanza della sump e di un mobile adatto alla sua installazione.
L'alternativa, con una spesa notevolmente maggiore di sicuro, è quella di acquistare una vasca artigianale 60x40x40 con supporto artigianale predisposto per inserirvi il carico/scarico della sump, che realizzerei con una mia vecchia vasca in vetro float, comprando nuova tutta la tecnica.
le mie domande quindi sono: quale scelta consigliate per una prima esperienza ad uno studente con disponibilità economiche da studente?
Sapreste consigliarmi una buona plafo a led con un altrettanto buon rapporto qualità/prezzo?
Se avviato nella maniera appropriata, si può mantenere un nanoreef senza sump?