Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Primissima esperienza

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Bari
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    0 Post(s)

    Primissima esperienza

    Ciao a tutti, sono Andrea
    Dopo un po' di anni di vasche dolci varie ed eventuali sono sempre più convinto di voler passare al marino.
    Causa disponibilità di spazio ed economiche vorrei mantenermi su qualcosa di non troppo grande. Sto pensando ad una vasca 60x30x45h da allestire a dsb con 12 cm di carbonato di calcio (circa 29kg), 6-7kg di rocce vive al massimo e solo molli e magari più avanti qualche lps semplice tipo euphyllia o un anemone. per il resto pochi (2 o 3) pesci e qualche lumaca, paguro e gambero.
    Come plafo mi stavo orientando su una nemo light 48w, vorrei sottoporla al vostro giudizio e vi chiedo, nel caso, qualche suggerimento. Come skimmer avevo pensato ad un tunze interno, non potendo installare una sump, tipo il 9004, che ho trovato usato a buon prezzo, o, se lo trovo, il 9001. Haquoss nanoskim come vi sembra invece?
    Vi sembra una cosqa realizzabile senza Sump? E che pesci potrei mettere in una vasca così?
    infine, è vero che un dsb deve maturare almeno un anno?
    Ultima modifica di Andre05; 31-01-2020 alle 00:04

  2. #2
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ciao, ti aiuto come riesco.. Allora se la vasca non l hai già fatta io la farei fare profonda almeno 40.. 30cm sono pochini di profondità.. La plafoniera nemo light la lascerei dov è.. Direi che secondo me l ideale sarebbero delle barre easyled, ma non sapendo il budget è difficile consigliarti.. Per lo skimmer ti consiglierei il 9001 o 9004.. Il deltec non lo conosco personalmente.. L haquoss nanoskim è na porcheria.. Lasciala li dov è. Come pesci direi una coppia di ocellaria e magari un gobide piccolo ma non troppo di più.. Come pompe di movimento cosa useresti? Il dsb ha una maturazione lunga ma non è necessario aspettare un mese per gli inserimenti.. Io ho appena allestito una vasca 60x40x55h Con Dsb e senza sump

    - - - Updated - - -

    Come pompe di movimento a cosa avevi pensato?

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Udine
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    163
    Nominato in
    0 Post(s)
    Piuttosto di 60x30 falla 50x50 , sara più facile per fare la rocciata.poi 45 cm troppo bassa per dsb.

    Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Bari
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da merk91 Visualizza Messaggio
    La plafoniera nemo light la lascerei dov è.. Direi che secondo me l ideale sarebbero delle barre easyled

    - - - Updated - - -

    Come pompe di movimento a cosa avevi pensato?
    Ciao, innanzitutto grazie mille, cavolo se siete veloci! le easyled le ho viste ma sono troppo costose, vorrei restare sotto i 100 per la plafo. comr pompe avevo pensato ad una sicce voyager nano 2000

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Davidereef Visualizza Messaggio
    Piuttosto di 60x30 falla 50x50 , sara più facile per fare la rocciata.poi 45 cm troppo bassa per dsb.

    Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
    Avevo pensato a quelle misure perchè esistono i supporti modulari per quella vasca. un cubo da 45? fuori discussione? mi piaceva l'effetto shallow che si aveva con 30 cm di colonna d'acqua effettiva

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Andre05 Visualizza Messaggio
    Ciao, innanzitutto grazie mille, cavolo se siete veloci! le easyled le ho viste ma sono troppo costose, vorrei restare sotto i 100 per la plafo. comr pompe avevo pensato ad una sicce voyager nano 2000

    - - - Aggiornato - - -



    Avevo pensato a quelle misure perchè esistono i supporti modulari per quella vasca. un cubo da 45? fuori discussione? mi piaceva l'effetto shallow che si aveva con 30 cm di colonna d'acqua effettiva
    Aspetta 30 è l altezza o la profondità della vasca? Se cerchi delle easy led usate sui 60 euro le trovi le barre da 590mm.. Una marine blue e una deep blue e sei a posto.. Altrimenti non saprei con quel budget cosa consigliare.. Pompe di movimento sempre 2 che alterni ogni 6 ore.. Però occhio che gli anemoni sono famosi per frullarsi nelle pompe.. E se succede butti la vasca..

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Bari
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da merk91 Visualizza Messaggio
    Aspetta 30 è l altezza o la profondità della vasca? Se cerchi delle easy led usate sui 60 euro le trovi le barre da 590mm.. Una marine blue e una deep blue e sei a posto.. Altrimenti non saprei con quel budget cosa consigliare.. Pompe di movimento sempre 2 che alterni ogni 6 ore.. Però occhio che gli anemoni sono famosi per frullarsi nelle pompe.. E se succede butti la vasca..

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
    30 è la profondità. Dove posso comprare l'usato? E a che prezzi?

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Andre05 Visualizza Messaggio
    30 è la profondità. Dove posso comprare l'usato? E a che prezzi?
    Qui sul forum c'è una sezione vendo con gli annunci di vendita.. Sennò subito.it ma fai occhio da chi compri.. Sempre meglio qualcuno da cui andare di persona.. Comunque secondo me 30 di profondità è poco sopratutto per la rocciata.. Se puoi un cubo fai anche solo un 40x40x45h, se invece vuoi farla rettangolare almeno 60x40x45h o meglio 55h come la mia.

    Ps. Non so di dove sei ma se ti servisse che non trovi altro io una plafoniera che smonto sabato la devo mettere in vendita. È una zetlight zt6500

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Bari
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da merk91 Visualizza Messaggio
    Qui sul forum c'è una sezione vendo con gli annunci di vendita.. Sennò subito.it ma fai occhio da chi compri.. Sempre meglio qualcuno da cui andare di persona.. Comunque secondo me 30 di profondità è poco sopratutto per la rocciata.. Se puoi un cubo fai anche solo un 40x40x45h, se invece vuoi farla rettangolare almeno 60x40x45h o meglio 55h come la mia.

    Ps. Non so di dove sei ma se ti servisse che non trovi altro io una plafoniera che smonto sabato la devo mettere in vendita. È una zetlight zt6500

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
    Ciao, grazie mille. Io sono di Bari. In un cubo da 40 riesco a mettercelo qualche pesce? Altezza ovviamente 45


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Bari
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    0 Post(s)
    Diciamo che, se devo essere onesto, io mio sogno sarebbe, quando la vasca sarà abbastanza matura, metterci un Synchiropus


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Andre05 Visualizza Messaggio
    Ciao, grazie mille. Io sono di Bari. In un cubo da 40 riesco a mettercelo qualche pesce? Altezza ovviamente 45


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    In un cubo da 40 sempre una coppia di ocellaris.. O a sto punto metti una coppia di syncro.. Occhio a prenderli maschio e femmina sennò si scannano.

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •