Close

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Arconate
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    258
    Nominato in
    0 Post(s)

    UPS, chiaritemi alcuni dubbi

    ciao a tutti.
    ho un quesito che vorrei porvi. soprattutto per chi ha "studiato"
    devo alimentare la pompa di risalita elettronica jebao dcp 3000, che ha un carico di 9 watt circa. in quanto gira al 30% della potenza (cosi dice il controller)
    ora, ho un UPS collegato alla videosorveglianza , modello APC back ups 700va, ad onda simulata (quindi a piu gradini)
    il che è sconsigliato da tutti per via della non purezza dell'onda. Secondo un "elettronico" a cui ho chiesto e che ha testato vari ups con video su youtube, non si dovrebbero avere problemi. o meglio non dovrebbero avere problemi di riplle.
    fatto sta che avrei anche potuto provarlo MA, molti degli ups, soprattutto quelli vecchi o tutti gli apc hanno un carico minimo di 15watt o piu.
    indi per cui collegando 9/10watt dopo 15 minuti l'ups si spegne. ed è vero perche solo col modem si spegneva. videocamere + modem mi tiene circa 2 ore di autonomia o poco meno

    ho recuperato da mio fratello un altro ups ,praticamente inusato, da provare : il PowerWalker VI750T / HID 750VA, ad onda pura, con AVS, ben fatto, display ecc
    ho fatto una prova con lampadina 5watt e non si spegne, indice che non ha bisogno di carichi piu alti per funzionare. e cosi mi ha anche confermato la casa madre.
    l'autonomia con un carico da 5 watt è di 125 minuti circa secondo il display. ho pensato che la batteria non fosse in gran forma e ci stava...ma testandola col tester è praticamente come nuova.
    facendo 4 conti, con un 750VA avrei dovuto avere un buon 8 ore di autonomia. sento di nuovo l'a casa madre e mi conferma che il conteggio è corretto in quanto per ovviare al problema del "basso carico" erogato, hanno una funzione che rileva piccoli carichi, funziona erogando pochi watt ma evita alla batteria di scendere sotto una certa soglia per non scaricarla completamente e danneggiarla.
    facendo cosi hanno "aperto le porte" anche a chi voleva usare l'ups solo per collegarci il modem. cose che altri ups tipo apc non puoi fare.

    che diamine, possibile che se io voglio avere autonomia solo per la risalita devo attaccarmi?
    adesso leggevo che per le jabao elettroniche c'è il Coral Box PowerCell V2.
    qualcuno sa come funziona? dove si prende?
    non è che ne avessi tutta sta necessita, perche se salta la corrente e non ritorna dopo 10 minuti l'allarme mi telefona cento mila volte finche non vado a ripristinarla.... e mi avvisa anche quando è stata ripristinata.
    ho anche il salvavita a riarmo automatico (sempre se non salta quello enel)

    cmq questo Coral Box PowerCell V2 mi stuzzica parecchio. se qualcuno conosce, mi faccia sapere grazie

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Dipende tutto dalla qualità delle batterie, un APC monta ottime batterie, il Coral Box saranno batterie Cinesi di qualità sconosciuta..... il non avrei dubbi su APC o simili che monta batterie di qualità e di lunga durata.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #3
    Nutria L'avatar di Pista
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Asti
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    461
    Nominato in
    23 Post(s)
    Io ho un ups cinese con due batterie da bici elettrica o caddy da golf. Collegate in serie malamente e mi tiene senza problemi le pompe di movimento. Nn saprei quanto dura xké x fortuna nn si é mai staccata la corrente così a lungo.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Arconate
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    258
    Nominato in
    0 Post(s)
    powerwalker e itek fanno onde pure che sono ben migliori di qualsiasi APC che è rimasto molto indietro a tecnologia.
    senza contare il fatto che un apc a onda pura (son pochi modelli) costa oltre 4/500 euro...e per di piu hanno tutti il problema del minimo amperaggio di assorbimento. (nel mio caso un grosso problema perche dopo 15 minuti si spegne)
    poi gli apc producono un'onda simulata a gradini che non è granche, basta controllarli con oscilloscopio per rendersene conto

    il coralbox cmq non è un ups o meglio è una cosa simile per me, molto probabilmente utilizza 2 batterie da 12v in serie portando quindi la corrente a 24v. ha un circuito di carica che le mantiene cariche. utilizza sempre un alimentatore originale delle pompe e quando va a mancare corrente switcha sulle batterie. una cosa semplicissima ma x me ottima.
    batterie cinesi o meno...si cambiano con pochi euro.

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lucami Visualizza Messaggio
    powerwalker e itek fanno onde pure che sono ben migliori di qualsiasi APC che è rimasto molto indietro a tecnologia.
    senza contare il fatto che un apc a onda pura (son pochi modelli) costa oltre 4/500 euro...e per di piu hanno tutti il problema del minimo amperaggio di assorbimento. (nel mio caso un grosso problema perche dopo 15 minuti si spegne)
    poi gli apc producono un'onda simulata a gradini che non è granche, basta controllarli con oscilloscopio per rendersene conto

    il coralbox cmq non è un ups o meglio è una cosa simile per me, molto probabilmente utilizza 2 batterie da 12v in serie portando quindi la corrente a 24v. ha un circuito di carica che le mantiene cariche. utilizza sempre un alimentatore originale delle pompe e quando va a mancare corrente switcha sulle batterie. una cosa semplicissima ma x me ottima.
    batterie cinesi o meno...si cambiano con pochi euro.
    Se sei consapevole della cinesata che prendi non vedo problemi... due Batterie costano sempre 70-80Euro se le cinesi durano pochi mesi.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Arconate
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    258
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Se sei consapevole della cinesata che prendi non vedo problemi... due Batterie costano sempre 70-80Euro se le cinesi durano pochi mesi.
    cercavo appunto qualcuno che l'avesse visto o sentito per capirne la tipologia di funzionamento.
    non credo monti batterie cinesi...
    cmq per la precisione apc monta batterie rimarchiate con loro nome, a volte montano le csb. di certo non credo monti le yuasa che sono le migliori sul mercato.
    powerwalker monta le csb per esempio e sono ottime batterie.

    vedo sul forum che siete tutti propensi ad apc , forse perche fa da anni ups e questo incute sicurezza. ma se leggete i forum di elettronica, dove fanno test con oscilloscopi ecc vi rendete conto che sono rimasti alla tecnologia di 20 anni fa, che le loro onde simulate a gradini sono delle scarse nde quadre e cosi via...
    tra l'altro altra cosa a svantaggio è che un ups apc in standby ha un consumo di corrente pazzesco. alcuni arrivano anche a 35watt di consumo in standby ( 35w x 24h = 840w ...mica pochi)

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lucami Visualizza Messaggio
    cercavo appunto qualcuno che l'avesse visto o sentito per capirne la tipologia di funzionamento.
    non credo monti batterie cinesi...
    cmq per la precisione apc monta batterie rimarchiate con loro nome, a volte montano le csb. di certo non credo monti le yuasa che sono le migliori sul mercato.
    powerwalker monta le csb per esempio e sono ottime batterie.

    vedo sul forum che siete tutti propensi ad apc , forse perche fa da anni ups e questo incute sicurezza. ma se leggete i forum di elettronica, dove fanno test con oscilloscopi ecc vi rendete conto che sono rimasti alla tecnologia di 20 anni fa, che le loro onde simulate a gradini sono delle scarse nde quadre e cosi via...
    tra l'altro altra cosa a svantaggio è che un ups apc in standby ha un consumo di corrente pazzesco. alcuni arrivano anche a 35watt di consumo in standby ( 35w x 24h = 840w ...mica pochi)

    Siamo propensi ad APC perchè utilizziamo da anni i loro UPS e funzionano bene e duraturi nel tempo, non solo per sentito dire.
    I forum di elettronica possono scrivere ciò che vogliono noi li testiamo da anni e funzionano bene.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Arconate
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    258
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Siamo propensi ad APC perchè utilizziamo da anni i loro UPS e funzionano bene e duraturi nel tempo, non solo per sentito dire.
    I forum di elettronica possono scrivere ciò che vogliono noi li testiamo da anni e funzionano bene.
    ci sono cosi tanti altri marchi , perche fermarsi su apc? cyberpower, itek, powerwalker....sono tutti al passo con la tecnologia.
    apc per esempio io non lo posso usare perche sotto un certo wattaggio si spegne.

    cmq se non ho letto male, il coral box power battery è americano e non cinese. infatti sui forum americani se ne parla e vengono utilizzati da molti.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •