Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Carbone attivo Triton

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Enna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    264
    Nominato in
    5 Post(s)

    Carbone attivo Triton

    Ragazzi buongiorno!
    Triton ragiona in ml, mentre io molto più banalmente in grammi. Loro Consigliano 100 ml di carbone in 100lt. La mia vasca è di circa 200lt, quanti grammi di carbone?
    io di solito utilizzavo altre marche e mettevo 150g di Carbone fisso, sostituendo ogni 15giorni..
    grazie gente un abbraccio!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    100/150g e la dose giusta, anche se io non andrei mai oltre i 50g ogni 100litri.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Enna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    264
    Nominato in
    5 Post(s)
    Grazie per la risposta!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Uso anche io triton,100ml corrispondo esattamente a 45gr.la mia vasca e 80 LT e per comodità ne uso 100gr,in uno zainetto non in letto fluido che e ben altra cosa.ciao
    Ultima modifica di ialao; 01-02-2020 alle 13:04

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    100/150g e la dose giusta, anche se io non andrei mai oltre i 50g ogni 100litri.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Bisognerebbe mettere queste regolette "base" in cima al forum in modo che tutti possano avere una base di partenza solida e sicura

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Io come dosatore sono anni che uso questo per la mia vasca

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Forse sto per dire una s....a.
    Ma a che serve il carbone attivo, visto che la sua efficacia dura una paio di giorni.
    Non lo uso più da anni. Da sempre.
    Mi limito ad utilizzarlo solo in casi particolari, quando devo rimuovere qualche sostanze particolarmente indesiderata.
    Per chiarificare l'acqua immetto minime dosi di O3.
    Nel caso abbiamo intenzione di asportare i terpeni ed i fenoli, quelli che rendono l'acqua gialla per intenderci, dovremmo sostituire il carbone almeno una volta a settimana, con effetti assolutamente nocivi.
    Quindi, spiegatemi il razionale dell'uso del carbone

    - - - Aggiornato - - -

    I terpeni sono le molecole prodotte dai coralli per attuare la loro guerra chimica

    - - - Aggiornato - - -

    Dalla premessa che ho fatto penso che l'uso continuativo del carbone sia inutile se non addirittura nocivo

    - - - Aggiornato - - -

    Nocivo, poiché assorbe anche oligo

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Io uso il sistema Zeovit, questa è la spiegazione per l'uso del carbone attivo : Raccomandiamo l’utilizzo continuo del nostro carbone attivo di alta qualità per la filtrazione
    chimica. Gli effetti dei carboni attivi possono variare grandemente da una marca all’altra, perciò
    noi sconsigliamo l’uso di altri carboni con il sistema ZEOvit.
    Utilizzate da 0,5 a 1 litro di carbone attivo in modo “passivo” mettendolo in una
    Calza, per 1000 lt di volume netto del vostro acquario.

    Sostituite completamente il carbone attivo ogni 30 giorni. Questo permetterà alla vostra
    acqua di avere una trasparenza cristallina evitando che le sostanze ingiallenti riducano il
    coefficiente di
    penetrazione della luce. Il carbone attivo assorbe in modo “delicato” quantità eccessive
    di elementi traccia, così come le tossine rilasciate dai coralli. Al fine di mantenere in
    efficienza il carbone attivo suggeriamo di scuotere il sacchetto, ogni due giorni.
    Questo
    impedirà la formazione di canali preferenziali di scorrimento dell’acqua. Raccomandiamo
    di non utilizzare il carbone attivo in filtri a circolazione forzata. Test svolti hanno indicato che è
    possibile posizionare il carbone attivo nella quantità prevista, nel reattore ZEOvit al di sopra
    della Zeolite. Inoltre vi ricordiamo che l’uso di questo carbone rende l’acqua molto limpida;
    questo fatto può portare ad uno stress per i coralli in quanto aumenta l’intensità luminosa
    dovuta a una minore filtrazione della luce. E necessario quindi intervenire sull’illuminazione, ad
    esempio alzando le lampade (se sospese sopra la vasca) o accorciare il fotoperiodo ( ore di
    luce giornaliere).
    Vorremmo anche sottolineare che durante alcuni test pratici effettuati su svariati carboni
    di molte marche, alcuni hanno avuto un impatto negativo sulla colorazione dei coralli.
    Ci raccomandiamo di non utilizzare una quantità di carbone superiore a quella più sopra suggerita

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Si, a cosa serve è risaputo.
    Però, se è vero che la sua azione si esaurisce entro pochi giorni, la sua utilità risulta assolutamente discutibile.
    Personalmente non accetto dogmi.
    Quindi o è falso che il carbone risulta attivo per 3/4 giorni o non ne vedo i benefici per i restanti 26/27 giorni prima del nuovo cambio.
    La chiarificazione dell'acqua nella mia vasca, da anni, è affidata all'uso, moderato, dell'ozono.
    Per quanto riguarda i terpeni, le sostanze che vengono prodotte per la guerra chimica dai coralli(massimamente prodotti dai molli), penso vengano eliminati dallo schiumato , legandosi alle proteine.
    Comunque, anche senza l'uso del carbone ho sempre avuto un'ottima crescita dei coralli.
    Devo dire anche che in vasca non ho mai inserito molli assieme ai duri.

    - - - Aggiornato - - -

    Aggiungo che l'impatto negativo sulla colorazione, come ho già detto, è l'effetto dell'esportazione da parte del carbone di oligoelementi.

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    È un discorso interessante che seguo poiché sono completamente ignorante in materia
    Cioè conosco due tipologie di carbone, quelli da appendere in calza e quelli da inserire in filtri forzati (tipo letto fluido)
    Io ho sempre seguito la linea generale di tenere il carbone in sump per prevenire odori, torbidita' dell'acqua o assorbimento di sostanze indesiderate (mi viene anche solo da pensare al muco sprigionato da coralli in sofferenza o oppure taleando un molle in vasca)
    Va da sé che tu sostituisci l'azione del carbone con l'ozono (mi piacerebbe conoscere le differenze)
    Poi da niubbo mi chiedo, si può stare anche senza carbone? Conoscendo anche il fatto che sovradosaggi sono più nocivi che positivi forse il carbone è più consigliato solo nei primi mesi di gestione?


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •