Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    656
    Nominato in
    39 Post(s)

    coralli che tirano da sotto.......

    Buongiorno a tutti, da un po' di tempo molti coralli mi tirano da sotto. Qualche ipotesi? Di solito quando i coralli tirano da sotto si pensa alla "fame", ma può essere che una vasca senza skimmer sia così magra? E poi i coralli non mi sembrano con colori sbiaditi. I valori dell'acqua sono: Ca 400, kh tra 6,5 e 7, Po4 0,008 con Elos professional, No3 2 con Njos (però potrebbe essere anche zero perché il reagente è un po' ingiallito).
    Circa tre/quattro mesi fa ho avuto una disavventura: si è arruginita la girante della pompa del reattore di calcio: cinese? No, EHEIM quella che dovrebbe essere il massimo della tecnologia tedesca. Purtroppo me ne sono accorto solo quando il materiale del reattore è diventato di uno strano colore marrone scuro!!!!!! Ma chissà quanta ruggine è andata in vasca. Ho perso due coralli e altri hanno cominciato già a tirare da sotto. Inoltre ho avuto un'invasione di ciano, ancora in corso. Contrariamente al solito, oltre ai comuni ciano di colore rossastro, in alcune zone la patina è marrone scurissimo, quasi nera. Spero in un vostro illuminato consiglio: che faccio, cerco di nutrire di più? Dimenticavo, attualmente metto una fiala di Reefbooster a settimana, divisa in 3 somministrazioni a giorni alterni.

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Io cercherei di alzare il calcio a 440 e il KH 8 rendendolo stabile. Con reefbooster ho appena avuto una brutta esperienza sommata ad altri fattori da dover usare il chemiclean (sicuramente per colpa mia) Non vorrei sbagliarmi ma nel tuo caso non credo che il problema tiraggio sia dovuto a fame ma dovuto alla ruggine.

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    656
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Io cercherei di alzare il calcio a 440 e il KH 8 rendendolo stabile. Con reefbooster ho appena avuto una brutta esperienza sommata ad altri fattori da dover usare il chemiclean (sicuramente per colpa mia) Non vorrei sbagliarmi ma nel tuo caso non credo che il problema tiraggio sia dovuto a fame ma dovuto alla ruggine.
    E con il chemiclean com'è andata?

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rob57 Visualizza Messaggio
    E con il chemiclean com'è andata?
    Sono al secondo giorno con skimmer a scarico bicchiere aperto con i ciano quasi totalmente scomparsi, domani cambio del 20% e poi carbone e batteri a gogò
    Ultima modifica di graziano; 07-02-2020 alle 13:05

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Personalmente in questa situazione non alzerei il kh.
    Inoltre non credo che il tiraggio sia imputabile ad un avvelenamento chimico, nel qual caso avresti rtn.

    Probabile uno squilibrio batterico.

    Fai uso di additivi con batteri?

    Farei dei buoni cambi, alimentando correttamente i coralli e ridurrei un tantino il fotoperiodo o l’intensità della luce.

    Prima di ritornare ai T5, con i led mi capitavano, in condizioni di pieno benessere della vasca, episodi come il tuo.

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    656
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da forti Visualizza Messaggio
    Personalmente in questa situazione non alzerei il kh.
    Inoltre non credo che il tiraggio sia imputabile ad un avvelenamento chimico, nel qual caso avresti rtn.

    Probabile uno squilibrio batterico.

    Fai uso di additivi con batteri?

    Farei dei buoni cambi, alimentando correttamente i coralli e ridurrei un tantino il fotoperiodo o l’intensità della luce.

    Prima di ritornare ai T5, con i led mi capitavano, in condizioni di pieno benessere della vasca, episodi come il tuo.
    Non uso nessun additivo batterico. Però ho l' impressione che i tiraggi siano un po' aumentati da quando ho cambiato i T5 (mantenendo la stessa configurazione), circa un mese fa, pur avendo inizialmente alzato la plafoniera per poi abbassarla gradualmente.

    - - - Aggiornato - - -

    .......ed è anche vero che non ho mai avuto tutti questi ciano.......

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Quindi alza nuovamente la plafo e verifica l’evoluzione dei tiraggi.
    Per i ciano poi vedi.

    Inoltre, andrei cauto anche con il chemi, non introdurrei altre sostanze.

    In passato l’ho utilizzato anch’io, ma i maledetti sono sempre ricomparsi.
    Poi, dopo una cura da cavallo con batteri di diverse marche e dopo periodici spazzolamenti delle arre interessate, per lungo tempo non si sono più visti.
    Al momento sono presenti in una piccola e limitata area

    - - - Aggiornato - - -

    L’introduzione di sostanze chimiche mi spaventa da quando mi è saltata letteralmente la vasca dopo l’uso del vibrant.

    - - - Aggiornato - - -

    Per qualche valonia ho perso molte colonie storiche di sps

    - - - Aggiornato - - -

    In compenso ho ancora le valonia e me le tengo.
    La squadraccia di acanturidi ed anche l’imperatore le mantengono sotto controllo

    - - - Aggiornato - - -

    Lo stesso discorso vale per i ciano, li tengo sotto controllo, ma non utilizzerò mai più prodotti chimici

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Ultima considerazione, dimenticavo di dire che i tiraggi li ho sempre avuti quando avevo nitrati ed in particolare po4 bassi.

    Da quando ho una “abbondante” popolazione di pinnuti non ne ho più verificati

  9. #9
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,io conoscendo la storia di questa vasca,di per sé storica econ un metodo di gestione particolare,mi focalizzerei sull unico evento che può aver determinato tutto questo e cioè la ruggine.non fosse altro per il fatto che i problemi sono cominciati con questo evento.un bel test per verificare i metalli lo farei,e userei carbone nell' attesa,oltre a cambi di acqua.

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Ialao, la cosa che non mi convince è il tiraggio dal basso.
    Non ho esperienza di ruggine in vasca, ma credo che possa determinare un’intossicazione il cui danno cellulare difficilmente potrebbe essere localizzato in un punto specifico della colonia e soprattutto in tutte le colonie allo stesso punto.
    Cosa ne pensi?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •