Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    se vuoi animali poco esigenti, io andrei con 3 easyled.
    2 blu e una bianca da dimmerare...e ci allevi anche gli sps che hai indicato
    ciao ciao

  2. #12
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Quoto Ricky,l unica cosa delle easyled così lunghe e che non mi piace per niente e che flettono un po'.ed esticamente fanno un po' desiderare.

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Faccio un piccolo escursus per far capire la mia risposta.

    Nella vasca precedente ho avuto per qualche mese dei bei coralli, dopodichè hanno iniziato a diventare marroni e tirare, mi è stato detto di tutto e il contrario di tutto, tra luce, ho preso la ati 8x24W, skimmer, da h&s 110i a bubblemagus 150 pro, metodi di gestione e quant'altro. Ho dovuto dismettere la vasca e alla fine scopro che la vasca era troppo magra. Oramai era troppo tardi, e troppi soldi spesi.

    Easyled, sto leggendo, su questo forum, dei problemi che stanno dando, sopratutto con carenze delle fluorescenze sugli lps e della troppa potenza.

    Cosa voglio ottenere? una seriatopora hystrix grossa rosa e cicciona e degli Lps in forma, la vasca deve essere quindi abbondantemente alimentata (tanti pesci) e deve avere la luce corretta. Cosa me ne faccio di una luce troppo potente da utilizzare al 20%? Soprattutto nessuno mi ha ancora risposto sul perchè illuminare bene solo mezza vasca è male.

  4. #14
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    qui vedi la mia vasca illuminata con 3 easyled blu al 100% e 2 t5 purple.
    mi sembra che i coralli lps sono in forma.
    http://www.reefbastards.it/showthrea...reef3-0/page15

    devi dimmerare i bianchi con i led...ma praticamente con qualsiasi plafo a led.

    per il discorso di illuminare mezza vasca, oltre al fattore estetico, avresti poca ossidoriduzione, redox basso e le rocce che rimangano fuori dal cono, non appena cambi luce avranno una nuova maturazione con filamentose e tutto cio che ne segue
    ciao ciao

  5. #15
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    se vuoi la luce "corretta" senza dimmerare l'unica soluzione sono i t5

    sui led, praticamente tutti dimmerano! non c'è storia.
    ciao ciao

  6. #16
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio

    Cosa voglio ottenere? una seriatopora hystrix grossa rosa e cicciona e degli Lps in forma, la vasca deve essere quindi abbondantemente alimentata (tanti pesci) e deve avere la luce corretta. Cosa me ne faccio di una luce troppo potente da utilizzare al 20%? Soprattutto nessuno mi ha ancora risposto sul perchè illuminare bene solo mezza vasca è male.
    Illuminare una vasca solo per 50cm su 120 con T5 da 24W che non spingono una mazza, a parte il fattore estetico orrendo e mezza vasca al buio, non avresti il perfetto funzionamento biologico per insufficenza luminosa, Redox basso e difficolta nel ridurre i Nutrienti, non ci allevi SPS se non in cima al centro alla rocciata.
    e meglio avere piu barrre o plafo che coprono totalmente l'area della vasca al 30% che una luce centrale piu forte che ne illumina metà.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  7. #17
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Capisco il tuo discorso e in parte lo condivido,pensa però che fortuna rispetto al passato dove non si sapeva nulla o poco sui led ,mentre ora specialmente qui si trovano indicazioni su percentuali ,settaggi altezze riguardo praticamente ogni plafo.certo come dice Ricky se non vuoi problemi e sfruttare una plafo al 100per 100non restano che i T5,alla fine cambiare dei neon ogni otto mesi non e un gran problema,e anche il costo se confortato dai risultati si digerisce meglio.e te lo dico da estimatore delle vecchie illuminazioni tanto da continuare imperterrito con le obsolete hqi.cio non toglie che ho usato easyled con buoni risultati affidandomi alle esperienze e ai consigli trovati qui,se no avrei fatto sicuramente macelli.un saluto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •