Close

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)

    Una vita con le mani in acqua

    Avevo 11 anni e correva l'anno 1992 quando dopo insistenti capricci per avere un'iguana reale finalmente i miei arrivarono con una piccola scatola sporca e malconcia.
    Era il grande giorno! Aprii e...... una tartarughina!!
    Lì per lì non avrei mai immaginato la ripercussione che avrebbe avuto su di me quella furba scelta di ripiego, ma la mia vita o forse meglio dire le mie mani in un certo senso non sarebbero state mai più asciutte.
    Avrei dovuto ribellarmi, ma non fu così.
    Al tempo non avevo internet, a dire il vero nemmeno esisteva e i soldi che possedevo erano il frutto di paghette conservate eppure questo non mi fermò dal voler dare il meglio alla mia nuova amica.
    Recuperai quante più nozioni possibili girovagando per gli oggi estinti negozi di animali e comprai subito qualche libro (forse gli unici che lessi davvero con attenzione fino a quel giorno) di lì a poco non fui più il possessore di una tartarughina, ma di una bellissima trachemys scripta elegans, si perché a soli 12 anni ero già cosciente che quella nella mia cameretta non era un soprammobile da mostrare agli amichetti bensì un essere vivente con un proprio nome e delle necessità che meritava di stare bene per quanto potesse esserlo lontano da un vero fiume.
    Passa il tempo e il mio amore si trasforma in vera e propria passione concreta. A 16 anni avevo diverse specie di testuggini (si perché le tartarughe sono quelle marine) con rispettive vasche a tema e seppur giovanissimo ero diventato talmente conosciuto per la mia esperienza che perfino alcuni negozianti si affidavano a me per le consulenze e per le cure.
    Ne ero certo sarei diventato un erpetologo.
    A 30 anni avevo ormai regalato tutte le mie bestiole tranne una, si la mia ormai non più giovanissima trachemys che morì dopo qualche anno.
    Non diventai un erpetologo e non diventai un veterinario, ma la mia carriera lavorativa prese comunque una bella piega. Non era qualche soldo in più a mancarmi, ma il tempo dedicato a ciò che amavo di più, gli animali acquatici.
    Una mattina mentre andavo al lavoro chiamai la mia compagna e le accennai la mia frustrazione.. non credo che capì esattamente cosa le stessi dicendo (in fondo ancora oggi non ha ben chiaro cosa mi fece fare quella telefonata) fatto sta che di lì a poco spuntarono per casa uno poi due e poi tre nuovi acquari oltre a quello della testuggine.
    Allestii dapprima un tropicale asiatico poi un salmastro con brachygobius e infine un meraviglioso e gigantesco amazzonico con i colomesus asellus.
    Ero felice come il bambino del '92.
    Passano altri anni e dopo il trasloco e la perdita della tanto amata trachemys resto per un periodo con un solo acquario, non uno qualunque però, una vera e propria palude con terra emersa ricca di vegetazione e acqua bassa ospitata dalle più svariate piante con una decina di piccoli caracidi e microfauna in più di 150 litri netti.
    Il paludario divenne la mia massima espressione dell'acquariofilia; non solo era bellissimo (in fondo è una questione di gusti), ma letteralmente perfetto, un ecosistema incapsulato totalmente autosufficiente (nessun filtro, nessun cambio d'acqua nessuna somministrazione di cibo da parte mia) che ancora oggi è sanissimo con gli stessi ospiti vivi e sani inseriti diversi anni fa.
    Una sera del passato 2018 mentre ammiravo orgoglioso il mio mini mondo sentii che non poteva finire così, ero soddisfatto, ero realizzato, ma.... le mani mi stavano asciugando.
    A quasi quarant'anni non avevo ancora finito di mettermi in gioco, era giunto il momento di ricominciare a bagnarsi le mani, era giunto il momento del REEF.
    M.C.

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Benvenuto nel lato salato....

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #3
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Ciao, benvenuto.

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    io sono curioso di vedere il paludario...
    il mio sogno nel cassetto sono le dendrobates!
    ciao ciao

  5. #5
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    io sono curioso di vedere il paludario...
    il mio sogno nel cassetto sono le dendrobates!
    O pesci o anfibi... o rettili.... i tre assieme o due dei tre assieme proprio non vanno d'accordo tra 4 mura.. però solo le dendrobates potresti allevarle.. in fondo un reefer non teme vasche particolari ;)

  6. #6
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao e benvenuto.

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    benvenuto e ripensaci
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  8. #8
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    benvenuto e ripensaci
    In effetti più che un hobby.. è una patologia

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •