Close

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Ph, kalkwasser e ciano

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)

    Ph, kalkwasser e ciano

    Mettiamo che uno abbia un ph molto basso in vasca... Tipo 7,8/7,9 a fine fotoperiodo...
    Cosa ne pensate dell'uso di kalkwasser per alzarlo? Vantaggi, problematiche... ?
    Aumentare il movimento non è molto fattibile perché la vasca è piccola e l'acqua arriva a mezzo cm dal bordo quindi se aumento più di quanto ho già fatto poi devo asciugare per terra... Errori da neofita, infatti a breve devo trasferire tutto in una vasca nuova pensata meglio.
    Alzare il ph troppo basso può aiutare nella lotta ai ciano, vero?

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    O se no che mi dite dell’oxidator?
    Ho ciano che in alcune zone stanno già regredendo usando dosi massicce di batteri, nitrato e un prodotto tedesco naturale per combattere i ciano ma in altre zone resistono ancora e probabilmente basterebbe portare pazienza e insistere ma il prodotto che sto usando smagrisce molto la vasca che era già magra in partenza quindi vorrei accelerare la cosa

  3. #3
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao Dario,premesso che non uso kalwasser ,ma l ho usata in passato in belinese,i vantaggi sono soprattutto quelli di aumentare e sostenere il pH,con un lieve apporto di carbonati e calcio.ulteriore vantaggio e quello di legare i fosfati.detto questo e qui mi limito a riportare quello che ho letto,in una gestione dsb,il dosaggio e sconsigliato,per due motivi il primo e quello descritto prima,e cioè la precipitazione dei po4,che si accumulurebbero nella sabbia,il secondo e la compattazione del fondo sabbioso.sugli effettivi benefici sui ciano non so risponderti ,anche se avere un ph superiore a 8penso che sia auspicabile,e credo che su certi tipi di alghe possa avere qualche effetto,vedi Dino e patine strane.l oxidator ,sinceramente mai usato e neanche mai visto quindi non so proprio se possa fare al caso tuo.sentiamo altri pareri che mi sembra interessante come argomento.un saluto

  4. #4
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Io l'unica volta che ho avuto ciano ho usato il chemiclean e non sono mai più comparsi

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao Dario,premesso che non uso kalwasser ,ma l ho usata in passato in belinese,i vantaggi sono soprattutto quelli di aumentare e sostenere il pH,con un lieve apporto di carbonati e calcio.ulteriore vantaggio e quello di legare i fosfati.detto questo e qui mi limito a riportare quello che ho letto,in una gestione dsb,il dosaggio e sconsigliato,per due motivi il primo e quello descritto prima,e cioè la precipitazione dei po4,che si accumulurebbero nella sabbia,il secondo e la compattazione del fondo sabbioso.sugli effettivi benefici sui ciano non so risponderti ,anche se avere un ph superiore a 8penso che sia auspicabile,e credo che su certi tipi di alghe possa avere qualche effetto,vedi Dino e patine strane.l oxidator ,sinceramente mai usato e neanche mai visto quindi non so proprio se possa fare al caso tuo.sentiamo altri pareri che mi sembra interessante come argomento.un saluto
    Ok, niente kalkwasser allora. Magari provo con la calce sodata e l’oxydator. Alla fine sono una spesa contenuta

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Reef Alchemist Visualizza Messaggio
    Io l'unica volta che ho avuto ciano ho usato il chemiclean e non sono mai più comparsi

    Sì, lo ho anche a casa...
    L’obbiettivo è evitare di usarlo perché agli animali più delicati bene non fa. Poi ho una strawberry molto conciata che sta iniziando piano piano a recuperare e non vorrei darle la mazzata finale proprio ora. Il prodotto che uso comunque piano piano il suo lavoro lo sta facendo
    E a parte i ciano mi piacerebbe vedere la differenza per la vasca avendo un po’ da manuale che non sono mai riuscito ad ottenere.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •