Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    266
    Nominato in
    5 Post(s)

    Schiumare bagnato o asciutto?

    Ciao a tutti ;è corretto schiumare bagnato se si hanno N03 alti?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    713
    Nominato in
    16 Post(s)
    Si e no. Lo schiumatoio non elimina nitrati ma ne previene la formazione. Quindi il discorso è più ampio

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Se hai No3 alti bisognerebbe rivedere conduzione o parte biologica....... lo skimmer ci fa poco.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    266
    Nominato in
    5 Post(s)
    Be che ci faccia poco non ne sono convinto...che non sia la panacea posso essere d accordo come sono d accordo di rivedere la conduzione biologica(cosa che ho gia fatto) .rivedendo la conduzione sommato alla taratura dello schiumatoio la cosa cambia.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ponelly Visualizza Messaggio
    Be che ci faccia poco non ne sono convinto...che non sia la panacea posso essere d accordo come sono d accordo di rivedere la conduzione biologica(cosa che ho gia fatto) .rivedendo la conduzione sommato alla taratura dello schiumatoio la cosa cambia.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Avere No3 alti e sintomo di troppo organico immesso quindi conduzione o le rocce non riescono a chiudere il ciclo dell'azoto...... per No3 alti funziona meglio un buon cambio d'acqua elevato.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  6. #6
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    279
    Nominato in
    23 Post(s)
    Ciao, quello che per una vasca può essere schiumare bagnato per un altra potrebbe essere schiumare asciutto.
    Troppe le variabili in gioco in confronto alla complessità della domanda.
    Schiumare bagnato significa portare la schiuma ad un tale livello che poca formazione, si depositi immediatamente nello bicchiere collettore.
    Schiumare asciutto significa portare la schiuma ad un livello che la schiuma si "solidifichi"e quasi non se ne depositi nel bicchiere collettore.
    Ora, in entrambi i casi, se le componenti sono state raccolte all'interno della schiuma, non sono più a contatto dell'acqua e quindi non più disponibili per ciclo N, o altri cicli P, DOM, POM, e quelli che volete.
    i rapporti tra volume acquario, pompa di mandata, pompe di movimento, compartimentazione sump, in-take aria, e skimmer sono solo alcuni a cui porre attenzione per consentire allo skimmer di lavorare in modo corretto (il modo corretto, non è detto sia poi ottimale per la vasca in questione!)
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

  7. #7
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ma,riguardo a questo io ho una mia teoria,non proprio mia per la verità,ma la condivido confortato anche da una discussione avuta tempo fa con un noto produttore di schiumatoi.bene se prendiamo come limite temporale ad esempio una settimana,il prodotto esportato dallo schiumatoio,e pressoché lo stesso,sia che sia stato ottenuto con schiumazione secca che più liquida.in poche parole cambia solo la diluizione a parità di sostanze estratte.mi sembra ci possa stare che ne pensate,,?un saluto
    Ultima modifica di ialao; 25-02-2020 alle 15:47

  8. #8
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    279
    Nominato in
    23 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ma,riguardo a questo io ho una mia teoria,non proprio mia per la verità,ma la condivido confortato anche da una discussione avuta tempo fa con un noto produttore di schiumatoi.bene se prendiamo come limite temporale ad esempio una settimana,il prodotto esportato dallo schiumatoio,e pressoché lo stesso,sia che sia stato ottenuto con schiumazione secca che più liquida.in poche parole cambia solo la diluizione a parità di sostanze estratte.mi sembra ci possa stare che ne pensate,,?un saluto
    in qualche modo è quello che dicevo qui
    Citazione Originariamente Scritto da REEFSNOW Visualizza Messaggio
    Ora, in entrambi i casi, se le componenti sono state raccolte all'interno della schiuma, non sono più a contatto dell'acqua e quindi non più disponibili per ciclo N, o altri cicli P, DOM, POM, e quelli che volete.
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

  9. #9
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ma,riguardo a questo io ho una mia teoria,non proprio mia per la verità,ma la condivido confortato anche da una discussione avuta tempo fa con un noto produttore di schiumatoi.bene se prendiamo come limite temporale ad esempio una settimana,il prodotto esportato dallo schiumatoio,e pressoché lo stesso,sia che sia stato ottenuto con schiumazione secca che più liquida.in poche parole cambia solo la diluizione a parità di sostanze estratte.mi sembra ci possa stare che ne pensate,,?un saluto
    Secondo me non è del tutto esatto. È vero che schiumando bagnato aumenta soprattutto l'acqua che togliamo dalla vasca. Ma un po' aumenta anche l'organico asportato. Come dire che il caffè lungo ha più caffeina del caffè corto: è vero che più acqua esce e più è chiara e con meno caffeina, ma quel poco è pur sempre qualcosa e va ad aggiungersi alla quantità del caffè corto, comunque presente nella tazzina.

    Poi ogni acquariofilo sa che se si mette a schiumare bagnato sul serio, tipo un bicchiere di roba in 2 gg, invece che mezzo bicchiere la settimana, le cose in vasca cambiano.

  10. #10
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    279
    Nominato in
    23 Post(s)
    Ciao,
    per me l'esempio "caffeina" non è molto calzante, poichè metodo additivo e non sottrattivo dell'elemento caffeina in acqua.
    Schiumi bagnato, prima o poi, lo schiumatoio non sarà in grado di asportare le minime quantità di sostanze presenti in acqua, (salvo tonnellate di schifezze aggiunte per farlo lavorare forzatamente)
    e si fermerà. Potrà schiumare qualcosa a "singhiozzo"- Questo sarà dovuto al fatto che lo skimmer oltre a una certa quantità (concentrazione di DOM POM, etc) non è più in grado di asportare, e quindi dovrà attendere un incremento di materiale da asportare prima di riempire il bicchiere.
    A questo punto si deve intervenire aumentando la quantità di acqua "sporca" che arriva allo skimmer, che avrà da raccogliere di più, ma a livelli più bassi di prima.

    Tutto e sempre IMHO
    Ultima modifica di REEFSNOW; 26-02-2020 alle 15:39 Motivo: IMHO
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •