Close

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Il mio primo marino

  1. #1
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Gavoi
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3
    Nominato in
    0 Post(s)

    Il mio primo marino

    dopo tante peripezie, finalmente penso di aver trovato pace con la rocciata, vi presento la vasca allo stato attuale.
    Le misure sono 110x60x60 con frontale e laterali in extrachiaro da 12 mm fondo e posteriore sempre vetro spessore 12 mm, colonna d'acqua utile di 55 cm.
    Come pompe di movimento mi sono affidato a una coppia di rossmont MX13400 che lavorano creando un'onda sinusoidale alternata ogni 6 ore cercando di creare l'alternarsi delle maree il tutto comandato dal controller Waver.
    Per l'illuminazione mi affido ad una plafoniera della BiZeta modello horus a led da 240 Watt con alba tramonto e fase lunare, il fotoperiodo utilizzato è alba dalle 11:00 alle 13:00 e tramonto dalle 20:00 alle 21:30 settata con blu al 100% Uv al 20% e bianchi al 40%, e la parte lunare con inizio 21:30 e termina alle 24.
    Come tecnica mi appoggio a una sump che per ora non mi riempie l'occhio ma che riesce comunque a contenere il mio skimmer Ultra Reef Akula UKS-180,
    Come pompa di risalita mi affido ad una jebao dcp 5000,
    Per cercare di tenere la triade stabile faccio affidamento ad una dosometrica Aquatrend doser one evolution e al balling ATI essential pro.
    la popolazione della mia vasca al momento è composta da:
    1 veliferum; 1 vulpinus; 1 kauderni; 2 pagliacci; 1 hepatus; 5 chromis verdi; 1 lysmata amboinensis; 1 lysmata wundermanni; 2 lysmata debelius; 2 lumache turbo mexican; 3 paguri; 5 euphyllie; 3 zoanthus; 2 rhodactis e altri coralli che ora mi sfugge il nome.
    l'alimentazione degli animali cerco di variarla tra artemia liofilizzata che prima di inserirla in vasca viene reintegrata dell'acqua e arricchita di vitamine e aglio, granulare della SHG arricchito con aglio Ω3 e Ω6 , per i coralli uso AF Phyto Mix di Aquaforest, e ReefPepperdella NYOS, come atro alimento ogni tanto inserisco in vasca cozza tritata, e ora sono in attesa di un altro alimento surgelato, per rendere un più varia l'alimentazione dei miei ospiti. Come iodio inserisco in vasca il "Salino I2".

    IMG-20200224-WA0001.jpg

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Ottima tecnica hai tutto per far bene, la rocciata per me e troppo verticale avrai molte zone d'ombra e inutilizzabili.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    ciao e benvenuto
    se la rocciata è stabile e ti piace lasciala cosi

    la plafo con la conosco...o meglio conosco bizeta ma non ho mai visto vasche illuminate .

    per il resto della tecnica direi che ci siamo!

    che tipologia di coralli vuoi allevare?
    ciao ciao

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Ciao Marco e benvenuto finalmente ti sei deciso a postare la tua vasca....qua troverai delle persone molto competenti e con grande passione per questo hobby...

  5. #5
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Gavoi
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    ciao e benvenuto
    se la rocciata è stabile e ti piace lasciala cosi

    la plafo con la conosco...o meglio conosco bizeta ma non ho mai visto vasche illuminate .

    per il resto della tecnica direi che ci siamo!

    che tipologia di coralli vuoi allevare?
    Diciamo che essendo alle prime armi per evitare stragi di animali pensavo di orientarmi su spl... E sulle mie adorate euphyllie.. Che a me piacciono molto..
    So che ho molto da imparare e proprio per quello sto cercando di partire con il piede giusto.. A mie spese ho capito che la vasca troppo magra porta un sacco di problemi...

    - - - Aggiornato - - -

    Alla fine c'è l'ho fatta��������

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    spl = sps
    o
    spl =lps?

    ciao ciao

  7. #7
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Gavoi
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3
    Nominato in
    0 Post(s)
    Lps.... ������������

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •