Salve
Essendo nuovo del forum mi presento.
Mi chiamo Fulvio ho 42 anni e dopo molti anni mi sono riaffacciato al mondo degli acquari marini che avevo lasciato malincuore un po di anni fa.
Ho allestito da poco un 60 litri (è una vasca tetra explorer line semicircolare). Skimmer tunze 9004, 2 pompe hydor 900 e 1400, riscaldatore da 75W, filtro esterno eden 511 montato con solo resine antifosfati e nitrati e carbone. Sistema di rabbocco tunze. Ho inserito circa 9 kg di rocce vive ed un sottile strato di sabbia. Fatto maturare per 2 mesi e dopo aver passato la fase algale ho introdotto prima uno spirografo e lumaca turbo e poi un ocellaris normale ed uno snowflake un paccagnella (tutti di piccolissime dimensioni) ed una eufilia (nella speranza di simbiosi con ocellaris). Per ora tutto nei limiti. Gli ospiti dell'acquario sembrano in buona salute. Ho acquistato una lampada AI prime usata ad inizio maturazione ed ora volevo un consiglio su come poterla settare al meglio al fine di avere migliori risultati possibili per pesci e coralli presenti e futuri. L'intenzione sarebbe quella di introdurre qualche altro LPS e forse SPS semplici. I pesci dovrebbero restare questi al massimo aggiungerò un Hepatus sempre piccolo.
Per il momento ho effettuato un settaggio con alba alle ore 12 e tramonto che inizia alle 22:30 con una durata di circa 1 ora e 20 minuti. Durante il giorno ho impostato i blu al massimo con UV e violetto intorno al 50-60%, rosso e verde praticamente a zero e bianco intorno al 40% che lentamente poi diminuisce per avere verso sera un effetto del blu molto più intenso.
Volevo capire se questa tipologia di illuminazione può essere efficace per la vasca ed i suoi attuali abitanti e se ci sono consigli da parte di chi ha già in uso questa tipologia di lampada. La notte la luce è interamente spenta non so se è il caso di lasciarla così o se possa essere meglio lasciare un minimo di illuminazione (la lampada avrebbe una funzione di luce lunare che mi sembra però scarsissima ed inutile).
Grazie anticipatamente per le eventuali risposte e consigli