Close

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Massarosa
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    3
    Nominato in
    0 Post(s)

    Consigli primo allestimento

    Ciao a tutti, sono nuovo del marino e per il momento ho solo un dolce avviato con guppy neon ciclidi di Ramirez e coridoras.

    Vorrei avviare un marino con questa idea, ho una vasca 70×30×40 Quindi 84 litri, avrei intenzione di mettere 2 o 3 kg di rocce vive più 5 o 6kg di morte, filtro esterno autocostruito da 5 litri con Lana, spugna, carbone e cannolicchi e avviare la vasca con 30 giorni di buio e poi mettere su questa plafo che ho già nel dolce, nicrew led 24/7, dopo circa 20 giorni montare una pompa di movimento e aspettare la maturazione che credo possa metterci circa 40/60 giorni. Alla fine di tutto questo mettere pesci senza coralli.
    Ho anche visto un video su Youtube di uno con una vasca 75 litri senza nemmeno il filtro esterno ma solo pompa di movimento e una semplice pompa dietro le rocce, cosa ne pensate? Consigli? Grazie

  2. #2
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Santo Stefano di Cadore
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao, dovresti leggere un po' di articoli per l'abc nel marino così ti fai un'idea, il filtro esterno con cannolicchi non si usa ad esempio (tra l'altro hai fatto un fritto misto anche nel dolce con pesci che hanno esigenze di valori molto differenti tra loro)

  3. #3
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Massarosa
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    3
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao, intanto grazie per aver risposto. Nel dolce so che ho fatto un miscuglio, infatti cerco di tenere i valori il più accettabili possibili per tutti, comunque ho parecchi guppy 8 neon 2 coridoras e 2 Ramirez e 2 platy, tutto ben piantumato.

    Per il marino il negoziante mi ha consigliato di farlo come scritto sopra, quindi filtro esterno con cannolicchi, riscaldatore, e rocce vive per avere come risultato un marino da poterci mettere 3 massimo 4 pesci tipo pagliaccio. Quindi deduco che se faccio una cosa simile butto tempo e soldi giusto?

  4. #4
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Santo Stefano di Cadore
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8
    Nominato in
    0 Post(s)
    si, i risultati non sarebbero dei migliori ed avresti sempre problemi, la luce del dolce non va bene sul marino, si usa lo schiumatoio per rimuovere inquinanti e i batteri nelle rocce o nel dsb chiudono il ciclo, non è niente di impossibile ma è meglio partire con il piede giusto dando una lettura ai vari articoli che sono presenti nel portale, passi un po' di ore con piacevoli letture e poi cerchi di buttare giù un'idea più concreta

  5. #5
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Massarosa
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    3
    Nominato in
    0 Post(s)
    Letto ho letto parecchio, schiumatoio, sump, coralli solo con determinate tecniche ecc ma non credevo che facendo una cosa "base" si dovesse arrivare a prendere tutta questa tecnica. Lo schiumatoio lo volevo evitare anche per non mettere niente in vasca visto che ruba spazio. Non sarebbe nemmeno una questione economica visto che ce ne sono alcuni tipo quello della sera adatto fino a 150 litri e viene una 30ina di euro.

  6. #6
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    Ciao come ti hanno già detto leggere le varie guide c'e ne sono tantissime e tutte valide e importante e ti aiuterà a non buttare tempo soldi..


    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    Fai un berlinese ti serviranno circa 15 kg di rocce vive puoi fare meta vive meta morte una pompa di movimento, una plafoniera x marino meglio le barre a led visto la lunghezza della tua vasca ,lo schiumatoio e fondamentalmente x i pesci ce ne sono anche da appendere che nn tolgono spazio all'interno..
    Questa più o meno e una linea generale di ciò che ti serve

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Se vuoi avere dei risultati devi partire con basi solide
    Vuoi una vasca semplice...
    Vasca ok tua
    3 easy led, 2 blu una bianca da dimmerare
    Dsb 8 cm
    5, 6 kg di rocce vive di ottima qualità
    2 pompe rw8
    Osmoregolatore
    Impianto d osmosi 4 stadi
    Con questa tecnica puoi ottenere un ottima vasca.
    ciao ciao

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Il filtro esterno se vuoi lo puoi usare x il carbone.. Ad altro non ti serve
    Ah.. Il mese di buio non si fa più
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •