Close

Pagina 2 di 26 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 259
  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di Marimarco69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Casale Monferrato
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,194
    Nominato in
    87 Post(s)
    Su certi litraggi, appunto, o si può spendere, o si fa come stiamo dicendo... non si scappa, bisogna anche cercare di evitare ogni possibile sovrappopolamento per "allungare" tra i cambi acqua (il 30% sono 400 litri e più ), che non è gratis nemmeno quella... Un led consuma poco o niente, tanti led consumano tanti "poco o niente"... il bello è che le vasche grandi sono stabilissime come valori senza troppi "aiutini"...
    Ultima modifica di Marimarco69; 22-07-2014 alle 00:19
    Si sa che la gente dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio...
    Si sa che la gente da buoni consigli... se non può più dare il cattivo esempio... (Faber)

  2. #12
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Mormanno CS
    Messaggi
    69
    Nominato in
    8 Post(s)
    Ciao Davide,se il tuo problema è mettere più specie,puoi tranquillamente fare un malawi coi fiocchi....in 3,50 metri hai vasta scelta! grossi Haps e predatori,fantastico! come ha detto Marco,facendo un malawi avresti un bel po di risparmio,ad iniziare dalla sabbia,visto che quella edile di fine granulometria va più che bene! anche sull'illuminazione avresti un bel risparmio,basterebbe un tubo/striscia a Led da sistemare nella parte anteriore e neanche per tutta la sua lunghezza,non si necessita di molta luce,anzi.......ti butto subito una popolazione possibile: 1/2 Fossorochromis rostratus+1/2 Stigmatochromis modestus+1/3 Placidochromis mdoka+1/2 Dimidiochromis stigatus+1/2 Cheilochromis euchilus+1/2 Mylochromis guentheri....ce ne starebbe anche qualche altra,ma gia basterebbero,sono tutti delle belle bistecche! preciso che fare un malawi non è un ripiego,ma per loro natura e per il biotopo in cui vivono questa tipologia di pesci,non ha bisogno di molto,sabbia,rocce(montagne nel tuo caso),la giusta luce e un'alimentazione adatta,tutto qui! inizia a guardare sulla bibbia del malawi,magari le specie che ho citato: http://www.malawi-dream.info/Haplos_Aulonos.htm
    facci sapere....
    SONO UN MALAWIVENTE.....

  3. #13
    Nutria L'avatar di mentalità ultras
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Maenza (LT)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    31
    Messaggi
    357
    Nominato in
    8 Post(s)
    c'è chi cerca di fare un piccolo pezzo di natura e chi l'intero lago complimenti bella vasca...seguo l'evolversi dell situazione con interesse
    da sempre e per sempre, in ogni categoria, fino alla fine...
    16/06/2013 mi fai tremare il cuore...mi fai smettere di respirare

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    qualche notiziola in più su quello che vuoi fare?
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  5. #15
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Mormanno CS
    Messaggi
    69
    Nominato in
    8 Post(s)
    Anche un mono-Ciphotilapia del Tanganica sarebbe fantastico....aspettiamo notizie.
    SONO UN MALAWIVENTE.....

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di Marimarco69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Casale Monferrato
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,194
    Nominato in
    87 Post(s)
    Penso che i sogni siano una grande cosa, MAI smettere di sognare!!!!

    Ma in questo caso il "nostro" ragazzo sta peccando di informazioni... mi vedo costretto a pubblicare l' MP inviatomi per fare un po' di chiarezza...:

    "ciao ho letto della tua avventura per la costruzione dell'acquario
    io sto progettando un acquario da 1300 1500 litri il mio dubbio e sul riscaldamento per riuscire a portare la temperatura sui 25 C°
    io ti spiego a grandi linee come volevo farla sui 350 x 60 x 80 h
    struttura in legno rivestita in vetro resina coibentata da pannello 2 cm di isolante termico e ulteriore pannello di multistrato su 4 lati con vetro da 1.5 cm o 1.8 volevo se hai qualche suggerimento ..
    per il riscaldamento io stavo pensando di inserire nel filtro tipo sump una serpentina collegata all'impianto di riscaldamento con termostato impostato sui 25-26 c° ti ringrazio in anticipo .."

    In partenza, lo spessore del "parabrezza", (il vetro anteriore) penso che sia insufficente per resistere alla pressione... terrei la colonna d'acqua a 60 (70 max), ma gli 80 di base impedirebbero una manutenzione agile (con 75x75 di lato corto devo immergere anche la testa per arrivare al fondo sul lato posteriore... e se metti PIRANHA son cazzi tuoi)...
    Senza contare che si deve per forza tirantare con cavo d'acciaio..
    Altro discorso su cui si è dibattuto un sacco in altra sede è il vetro "FLOAT" o "STRATIFICATO" antiproiettile...

    In questo caso posso dire che vista le dimensioni, la pressione e la quantità di acqua, a discapito della visuale, userei ancora lo stratificato, soprattutto se la vasca è posizionata in un posto di passaggio... Flette molto di più (il mio stratificato 3x6mm senza tiranti esce di 20 cm...) ma se ci batti con una sedia o l'aspirapolvere non fa una piega... non garantisco lo stesso col FLOAT, con relativa strage di umani presenti di fronte...

    Per il discorso coibentazione sei fin oltre, MA facci capire se il tutto è supportato da muratura... se no devi fare dei telai che forse costano più del cemento...(DIY plywood acquarium su youtube)...

    NOI siamo qui, ma non essere così timido... dicci di più...
    Si sa che la gente dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio...
    Si sa che la gente da buoni consigli... se non può più dare il cattivo esempio... (Faber)

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    soprattutto parti già con l'idea di cosa metterci almeno come primo allestimento
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  8. #18
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Una vasca così sarebbe perfetta per dei Tropheus del Tanganyika anche..
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  9. #19
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    93
    Nominato in
    2 Post(s)
    ciao adesso ci pensero su che pesci metterci ... adesso prima inizio con la vasca che ho gia dovuto fare delle modifiche nel progetto invece di un vetro da 300 x 76 ne dovro mettere 2 da 157 x 75 me lo ha consigliato il vetraio cosi vado a spendere meno che un vetro unico anche perché posizionarlo era gia un po complicato ...

  10. #20
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    si tanto una colonna in mezzo, magari ben mascherata, non rompe le scatole su quella lunghezza
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •