Close

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 46

Discussione: Funzionamento scarichi

  1. #31
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Ok l’ho sentito...a giorni mi fa avere il prezzo, perché ovviamente è più cara come lavorazione rispetto a 3 buchi

  2. #32
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Allora è esattamente quello che volevo fare dall’inizio,poi progetto abbandonato perché o mi sono spiegato male io al telefono o non so....la vasca andrà come da disegno dell’acrhitetto Messo sopra
    ah cavolo non avevo visto la foto scusa

    batty1.jpg

    batty2.jpg

    batty3.jpg

    le misure sono reali, in 30cm di spazio secondo me 3 scarichi a scendere in sump li fai senza problemi, il mio box esterno sono 22cm e ci stanno 3 scarichi comodamente, poi non serve neanche tu li faccia rigidi ma van bene anche tubi di gomma.

    le misure sono reali come le hai messe tu, torna? l'ho capito giusto?

  3. #33
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Bravissimo grazie...hai capito perfettamente come voglio la cosa e le misure precise...le giro pure al costruttore della vasca...ma il carico invece dove va?

    - - - Aggiornato - - -

    Ah è uno dei 4? Perché 2 sono scarichi veri e propri, 1 il carico, 1 di emergenza? Oppure per far passare i cavi?....ai lati del pozzetto ho già chiesto di fare delle spallette in vetro dello stesso colore del vetro di sfondo, in modo tale che non si vedano i tubi

  4. #34
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Ah ma 22cm di spessore è il vano? Io avevo calcolato massimo 10cm di spazio per gli scarichi...se così fosse non vorrei rinunciare a 10cm di lunghezza vasca

  5. #35
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Ah ma 22cm di spessore è il vano? Io avevo calcolato massimo 10cm di spazio per gli scarichi...se così fosse non vorrei rinunciare a 10cm di lunghezza vasca
    Calcola almeno 10cm utili escludendo lo spessore vetri....

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  6. #36
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)

    Funzionamento scarichi

    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Calcola almeno 10cm utili escludendo lo spessore vetri....

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Allora io mi sono imposto una misura di ingombro totale di 150cm di lunghezza massima...se poi la vasca reale interna è da 135cm va bene uguale....i vetri sono da 15mm...anzi,illuminando con i 54w forse è meglio avvicinarsi ai 130cm a sto punto
    Ultima modifica di Batty; 13-03-2020 alle 21:47

  7. #37
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Allora io mi sono imposto una misura di ingombro totale di 150cm di lunghezza...se poi la vasca reale interna è da 135cm va bene uguale....i vetri sono da 15mm...anzi,illuminando con i 54w forse è meglio avvicinarsi ai 130cm a sto punto
    Esatto con i 54w meglio 130/135cm...

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  8. #38
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Bravissimo grazie...hai capito perfettamente come voglio la cosa e le misure precise...le giro pure al costruttore della vasca...ma il carico invece dove va?

    - - - Aggiornato - - -

    Ah è uno dei 4? Perché 2 sono scarichi veri e propri, 1 il carico, 1 di emergenza? Oppure per far passare i cavi?....ai lati del pozzetto ho già chiesto di fare delle spallette in vetro dello stesso colore del vetro di sfondo, in modo tale che non si vedano i tubi
    si li velocemente ho messo 4 tubi, 3 scarichi e 1 carico, andando per eccesso con le dimensioni ma per me ci stai alla grande.

    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Ah ma 22cm di spessore è il vano? Io avevo calcolato massimo 10cm di spazio per gli scarichi...se così fosse non vorrei rinunciare a 10cm di lunghezza vasca
    il vano intendevo 22cm di largezza il mio per farti capire che 3 scarichi ci stanno, curve incluse, tu avendo 30cm non hai problemi secondo me.

    IMG_20190328_162659.jpg

    IMG_20190328_162737.jpg

    questo è il mio box esterno in acrilico, ci stanno 3 scarichi con comodità ed è largo 22 cm, spesso 6cm, alto 28cm.. il carico invece è a parte a fianco, il tutto misura 30cm di larghezza considerando appunto i 3 tubi di scarico e 1 di carico, tu hai 30cm e dovresti poter otterene facilmente la stesa cosa.

    qui l'avevo fatto in un altra vasca esattamente come dovresti farlo tu, quindi box esterno in vetro + 3 scarichi + 1 carico che passa dentro il box.

    IMG_20180804_175702.jpg

    il box esterno fallo almeno da 8cm di spessore così riesci ad infilarci le mani bene (io con 6cm un po' me ne pento ma vabbè), largo sarà 70cm come la vasca da parte a parte, alto fallo 28-30cm e andrai benone.. la lunghezza totale sarà quindi 140cm + 8cm del box.



    considera che siccome avrai uno scarico a sfioro da 70cm l'acqua sarà l'altezza di quel vetro (l'ho messo nero in foto) che ti regolerà il livello di acqua in vasca.. quindi se hai detto che sarà tutto 60h quel vetro fattelo fare in base a dove vorrai il livello effettivo, nel disegno l'ho fatto alto 56cm per dire.



    i vetri nel disegno sono da 15m (immaginavo li facessi così spessi) e ho fatto il box 9.5cm, sono quidni 150 tutto incluso.. lo spessore dei vetri del box esterno non serve che siano da 15 puoi anche fare meno, un 10 basta e avanza, ci sono meno problemi coi passaparete poi e tanto non è strutturale e non deve tener chissà quale acqua.. nel disegno ho sbagliato a mettere 240mm di altezza del box, fallo almeno 280.

    in teoria mi sa che ci stanno anche 5 tubi e uno potresti usarlo per far passare i cavi delle plafo in effetti, è da studiare l'ingombro totale in quel caso.

    secondo me te lo fanno senza problemi e la spesa non sarà chissà cosa se sono onesti, alla fine rispetto alla vasca che volevi fare tu sono gli stessi vetri di cui uno più basso + i 4 vetri del box e 4 fori.. la raccorderia col pvc spendi davvero poco.
    Ultima modifica di robbio; 13-03-2020 alle 22:31

  9. #39
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Scarico visto dal vivo praticamente impercettibile sembra avere la risalita spenta prossimamente voglio modificare anche il mio,però ora ho un'altra idea per la testa ma a breve voglio farlo anch'io il sistema due tubi non tre come dice robbio

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  10. #40
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)

    Funzionamento scarichi

    9EBA5049-03B4-40A6-9CA7-C138C82C8489.jpg

    Intanto la sump (ex vasca di @graziano) è pronta....L’ho scollata e risiliconata con l’aiuto di un amico, poi ho pannellato il mobile con del forex da 1cm, fissato con delle calamite per una completa rimozione dei pannelli...da un lato ci sarà la vasca di rabbocco da 70 litri, dall’altra la bombola di Co2.....ho aggiunto una sorta di cornice bianca fatta con degli angolari che avevo in box a far nulla ed in ultimo l’ho firmata :)

    Arrivata anche la risalita, direi abbastanza discreta ahahahaha....per la vasca siamo ancora in alto mare, anche se le idee sono molto chiare, ma non se ne parla prima di marzo causa lavori di ristrutturazione:(

    Ultima modifica di Batty; 30-09-2020 alle 21:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •