Close

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Sta saltando?

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)

    Sta saltando?

    Da un paio di giorni l’acquario mi sta facendo parecchio preoccupare.
    Tutto è iniziato con una gomezi che ha iniziato a tirare dalle punte e in altri punti a random e una callispongia che perde tessuto.
    Ora la forest fire ha il tessuto che si assottiglia a vista d’occhio e non spolipa più.
    Anche la tortuosa è conciata.
    Altri animali invece stanno benissimo e spolipano, tra cui la samarensis normale e alcune acro delicate.
    A me pare un quadro da metalli pesanti, però non capisco da dove possano venire, anche perché la situazione sta degenerando rapidamente. D’altra parte ultimamente ho smanettato troppo senza dare tempo alla vasca... E ho usato un prodotto contro i ciano che abbassa nitrato e fosfati e ha schiarito i coralli quindi mi puzza da fonte di carbonio. Boh, domani provo a passare tutti i magneti.
    Ho cambiato acqua ma mi pare la situazione sia anche peggiorata. Ho usato sale liquido ati cambiando 20% e i coralli non hanno filato ne ridotto lo spolipamento quindi credo si possa escludere che ci sia qualche problema con quello.
    Voi cosa fareste ?

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Io inizierei a mettere tanto carbone

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Da un paio di giorni l’acquario mi sta facendo parecchio preoccupare.
    Tutto è iniziato con una gomezi che ha iniziato a tirare dalle punte e in altri punti a random e una callispongia che perde tessuto.
    Ora la forest fire ha il tessuto che si assottiglia a vista d’occhio e non spolipa più.
    Anche la tortuosa è conciata.
    Altri animali invece stanno benissimo e spolipano, tra cui la samarensis normale e alcune acro delicate.
    A me pare un quadro da metalli pesanti, però non capisco da dove possano venire, anche perché la situazione sta degenerando rapidamente. D’altra parte ultimamente ho smanettato troppo senza dare tempo alla vasca... E ho usato un prodotto contro i ciano che abbassa nitrato e fosfati e ha schiarito i coralli quindi mi puzza da fonte di carbonio. Boh, domani provo a passare tutti i magneti.
    Ho cambiato acqua ma mi pare la situazione sia anche peggiorata. Ho usato sale liquido ati cambiando 20% e i coralli non hanno filato ne ridotto lo spolipamento quindi credo si possa escludere che ci sia qualche problema con quello.
    Voi cosa fareste ?
    Chemiclean?

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Chemiclean?
    No, non chemiclean... È un prodotto tedesco molto più blando... Si chiama ciano control e lo produce lyox. Non ho trovato molte esperienze, comunque non elimina i ciano rapidamente, li riduce ma non è neanche che abbia funzionato così bene... Nel senso che lo sto sospendendo e sono da capo e per come agisce mi sa da fonte di carbonio. Mah

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Io inizierei a mettere tanto carbone
    Metto subito

    Cambiare altra acqua ha senso?

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Sicuramente il Chemiclean e conosciuto e super sicuro rispetto a prodotti quasi sconosciuti....
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Sicuramente il Chemiclean e conosciuto e super sicuro rispetto a prodotti quasi sconosciuti....
    Sono pentito di averlo usato... Anche perché adesso non c’è nessuno che possa darmi indicazioni su cosa fare ed è molto difficile capire cosa sta effettivamente succedendo in vasca... E non so neanche se stoppare del tutto il prodotto o meno. Ho ridotto molto il dosaggio ma non so se ho fatto bene.
    Comunque ieri ho messo 150 grammi di carbone e cambiato altra acqua. Ho pulito è passato tutta la tecnica. Non ho trovato tracce di ruggine su niente.
    Le crescite sembrano ferme e ho dovuto ridurre molto il dosaggio del balling perché il kh e arrivato a 9.
    La situazione sembra peggiorare.

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @darioc news?
    ciao ciao

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    @darioc news?
    Ciao Ricky, grazie dell’interessamento.
    La situazione pare si stia risolvendo un po’ come era cominciata... Dopo aver messo carbone, cambiato 30 % dell’acqua e ripreso a dosare il prodotto contro i ciano a metà del dosaggio che usavo prima i coralli hanno iniziato piano piano a riprendersi nel giro di una settimana e adesso stanno tutti bene a parte una montipora incrostante per cui mi dispiace molto, ma ancora non è morta quindi spero ancora che recuperi.
    Sinceramente non ho capito cosa fosse successo, la cosa che credo più probabile è che il problema sia stato sospendere da un giorno all’altro il prodotto contro i ciano che non so cosa contenga ma comunque visivamente riduce sia organico sia inorganico quindi in qualche modo incide sul metabolismo della vasca, e probabilmente stopparlo di colpo è come stoppare di colpo fonti di carbonio e simili.
    Ora aspetto qualche giorno e riduco il dosaggio a un quarto con l’obiettivo di eliminarlo completamente prima di spostare tutto quello che c’è nella vasca nellacquario nuovo che ormai gira da quasi tre mesi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •