Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)

    Primo allestimento marino

    Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto e volevo chiedervi consigli sul primo allestimento per un marino. Arrivo da 3 anni di dolce, dove ho allevato dai semplici guppy, alle caridine, per finire con i discus gestendo più vasche in contemporanea.

    Una settimana fa ho ordinato una vasca nuova con queste dimensioni: 80 x 40 x 50, probabilmente la allungherò di 10 cm per arrivare ad 90x40x50. Il supporto sarà alto 1 m con larghezza e lunghezza uguali alla vasca.
    Lo spazio interno sarà ridotto di 7 cm sulla lunghezza, poichè avrò una specie di parataia asciutta che mi nasconderà tutte le tubazioni di carico e scarico, cavi vari etc...solo per questioni estetiche.

    Sarà un Berlinese ed inizialmente partirò con coralli di semplice gestione, per "prenderci la mano" e poi cercare di spingere il più possibile la vasca. Quindi volevo partire già con un ottima tecnica in modo da non doverla cambiare a breve.

    Sempre per questioni estetiche vorrei mettere massimo 1 cm di sabbia sul fondo, la sconsigliate?

    Come tecnica "base" pensavo di mettere:

    - Schiumatoio Ultrareef Akula uks 160 (forse esagerato?)
    - Risalita Sicce 2.0
    - movimento 2 x tunze 6045
    - Plafo a LED Hydra 32 (se necessario ne aggiungerò un'altra in futuro)
    - rabbocco tunze 3152

    Detto questo, consigli o meno sulla restante tecnica:

    - filtri a letto fluido, ne metto 1 o 2? consigli su marche?
    - refugium / reattore di alghe...sono fortemente indeciso su cosa fare teniamo conto che dovrò tenere tutto nel supporto, consigli?
    - reattore di calcio o balling? Io vorrei rendere il più autonomo possibile l'acquario a meno della ovvia manutenzione.

    Probabilmente metà del supporto verrà "soppalcato" vista la notevole altezza per metterci tutto l'impianto elettrico ed eventuali componenti elettriche.

    Grazie a tutti per l'aiuto.

    Andrea

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ciao e benvenuto, io comincio a dirti la mia, fossi in te la vasca oltre ad allungarla aumenterei la profondità portandola almeno a 50 cm, con il berlinese serve più spazio in larghezza per non fare la rocciata troppo ripida, per la tecnica base bene, filtro a letto fluido mai usato refugium /reattore alghe neanche, per reattore di calcio sono favorevole dal momento che gli animali(coralli) cominciano a consumare tanto

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Ciao e benvenuto, sono d'accordo con Graziano per la profondità 50cm sono il limite....d'accordo con te fino alle luci,x il rabbocco io con il tunze mi sono trovato da schifo, ora con il pacific sun che ho da 3 anni mai un problema, refugium.filtro ad alghe non sono indispensabili, reattore o no ? Io ce l'ho da sempre e una volta trovata la quadra non lo tocchi più, ma io ho una vasca full sps....quindi dipende da cosa vuoi allevare..parti con le idee chiare se l'obbiettivo sono gli sps allora ti consiglio il reattore che accenderai a tempo debito

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Perfetto, grazie per le risposte. Purtroppo non posso allargare la vasca poichè è in una posizione precisa della casa, in corrispondenza di una colonna larga proprio 40 cm. Se andassi oltre a questa larghezza sarebbe particolarmente antiestetico (e poi chi la sente la moglie???). Purtroppo so anche io che la larghezza non è proprio perfetta, cercherò di compensare con una rocciata lunga e stretta.

    Per i coralli il punto di arrivo saranno gli sps, ma in base all'evoluzione futura della vasca vedrò cosa mettere.

    Valuterò il discorso del rabbocco con un altro. Oltre alla pacific sun altre marche?

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    Perfetto, grazie per le risposte. Purtroppo non posso allargare la vasca poichè è in una posizione precisa della casa, in corrispondenza di una colonna larga proprio 40 cm. Se andassi oltre a questa larghezza sarebbe particolarmente antiestetico (e poi chi la sente la moglie???). Purtroppo so anche io che la larghezza non è proprio perfetta, cercherò di compensare con una rocciata lunga e stretta.

    Per i coralli il punto di arrivo saranno gli sps, ma in base all'evoluzione futura della vasca vedrò cosa mettere.

    Valuterò il discorso del rabbocco con un altro. Oltre alla pacific sun altre marche?
    Ciao io ho questo da sette anni http://www.reefline.it/osmoregolator...i-ato-one.html

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    A parte quanto detto dagli amici sopra io reputo lo skimmer davvero troppo troppo esagerato....io non andrei oltre ad uno con camera 130....se vuoi stare su una categoria di livello valuta il vertex omega 130 oppure un Nyos 120 oppure un ultrareef uks 140 (che puoi trovare solo usato) oltre davvero non andrei visto i 100 litri netti che avrai....valuta anche un semplice bubble magus c3.5 se vuoi risparmiare qualcosa....per la luce valuta 3 barre easyled a sto punto,anche 2 per partire,poi se ti butti su sps prendi appunto la terza.....movimento direi bene,risalita una 2000 va bene (valuta anche jebao nel caso)....come rabbocco il tunze ormai è roba passata,ci sono prodotti migliori allo stesso prezzo, tipo lo Smart Ato 100....le altre cose elencate sono superflue per iniziare....come integrazione invece su un 100/120 litri netti farei un bel balling con le dosometriche.

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    OK, cercherò uno schiumatoio più piccolino ed il risparmio sullo schiumatoio magari lo spenderò per un osmoregolatore migliore o per le dosometriche. Come volume netto della sola vasca (togliendo le rocce vetri etc e senza sump) arriverò a circa 125 litri, quindi andrò per un balling con dosometriche (che mi occupa anche meno spazio in sump). Consigli su quale sistema utilizzare?

    Per la luce preferisco non usare le easyled perchè le trovo "bruttine" esteticamente, tenendo conto che la vasca sarà in mezzo al salone. La hydra 32 (che magari implementerò con un'altra) credo (e spero ) che mi permetterà di fare le stesse cose delle barre, mantenendo una linea più pulita. Sicuramente la easyled è più modulabile vista la possibilità di aggiungerne quante ne voglio.

    Inoltre, non sono riuscito a trovare da nessuna parte, idee su come disporre le rocce dentro la vasca, voi avete qualche foto? Meglio una rocciata unica o magari dividerla a metà? La vasca sarà appoggiata sul lato corto ad una piglia di casa e sporgerà nel salone, io pensavo di creare una rocciata "discedente", più alta verso la piglia. Non so se sono riuscito a spiegarmi. Per il riempimento meglio partire con acqua nuova o posso utilizzare la stessa da cui arrivano le rocce per velocizzare la maturazione? Dove ho preso la vasca, mi regala l'acqua per il primo riempimento, prelevandola direttamente dalle sue vasche.

    Consigli sul sale da usare ed attivatori?

    Scusate la miriade di domande, ma vorrei partire con il piede giusto prima di ritrovarmi tra 6 mesi a dovere rifare tutto con relative incazzature. Poi metterò delle foto, non appena potrò andare a prendere la vasca.

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Ok...si la rocciata falla discendente a sto punto...in 33cm di profondità sarà molto dura,ma cerca di fare del tuo meglio senza fare ammassi che non consentono il regolare ricircolo dell’acqua....come balling valuta le soluzioni già pronte,in modo tale da non stare a preparare tu le soluzioni (visto il minimo dosaggio che dovrai usare)....guarda quelli Ati o oceanlife (quest’ultimo lo sto usando da 6 mesi e mi trovo bene).....acqua meglio se te la fai tu e misceli il sale,valuta il sale liquido Ati che ti permette di preparare l’acqua in 5 minuti senza aspettare ore ed ore per lo scioglimento del sale classico.....a proposito, l’impianto d’osmosi l’hai già preso?....
    Attivatori biodigest.

  9. #9
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Anche io procederei così,dando la precedenza alle cose fondamentali,luce ,movimento ,schiumazione senza esagerare in questo caso.ottimo impianto osmosi,ottimo osmoregolatore,,ottimo termo.ottime rocce ovviamente.il "superfluo "avrai modo di valutarlo in seguito.un saluto

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Ok...si la rocciata falla discendente a sto punto...in 33cm di profondità sarà molto dura,ma cerca di fare del tuo meglio senza fare ammassi che non consentono il regolare ricircolo dell’acqua....come balling valuta le soluzioni già pronte,in modo tale da non stare a preparare tu le soluzioni (visto il minimo dosaggio che dovrai usare)....guarda quelli Ati o oceanlife (quest’ultimo lo sto usando da 6 mesi e mi trovo bene).....acqua meglio se te la fai tu e misceli il sale,valuta il sale liquido Ati che ti permette di preparare l’acqua in 5 minuti senza aspettare ore ed ore per lo scioglimento del sale classico.....a proposito, l’impianto d’osmosi l’hai già preso?....
    Attivatori biodigest.
    l'impianto ad osmosi lo ho già, non mi ricordo la marca, ma per sicurezza cambio la membrana (ormai ha circa un anno e mezzo), ho i 3 prefiltri classici + resine, l'avevo preso perchè ho un acqua durissima (27/28 °F). Il riscaldatore lo prendo dalla vecchia vasca dolce (da 300 W) + uno di sicurezza da 50 W che arriva dal cubetto che avevo per le caridine, direi che per il litraggio che ho, è più che sufficiente. Quello da 50 W lo userò per portare in temperatura l'acqua per i cambi.

    Avendo un sacco di roba che mi arriva dal dolce, per il sale pensavo di buttare una pompetta dentro le mie taniche e fare girare acqua + sale per alcune ore in modo da miscelarlo bene, ma valuto quello liquido.

    Di luce viva interna avrò 38 cm ( la vasca è larga 40 - 2 cm di vetri). Cercherò di lasciare circa 9/10 cm intorno ai vetri per permettere una buona circolazione dell'acqua, quindi la rocciata dovrà starci in 20 cm di larghezza. Cercherò di svilupparla principalmente in lunghezza, sarà molto difficile scegliere le rocce. Posso appoggiarla al vetro posteriore o è meglio tenerla staccata almeno di 5/6 cm?

    Vista la larghezza molto stretta, se passassi ad un DSB portando la vasca a 60 cm di altezza? mi semplificherei la vita con una rocciata più piccola?
    Ultima modifica di andre_piraz; 18-03-2020 alle 14:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •