Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)

    Consiglio pompa di risalita

    Buonasera a tutti in questi giorni di blocco sto guardando e riguardando la vasca come un po' tutti credo e mi sto convincendo sempre di piu' di un dubbio che ho sempre avuto da quando ho allestito e cioe' che la mia pompa di risalita sia piccola, mi spiego meglio la vasca e' 60x50x50 dsb monto uno IN&Out xaqua a cui ho collegato una pompa newa 2700, ma ho sempre avuto l'impressione che sia troppo piccola in quanto dallo scarico scende poca acqua secondo me,il foro di caduta e' coperto di acqua poco sotto la meta' secondo voi e' solo una mia impressione o effettivamente e' piccola?

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lele06 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti in questi giorni di blocco sto guardando e riguardando la vasca come un po' tutti credo e mi sto convincendo sempre di piu' di un dubbio che ho sempre avuto da quando ho allestito e cioe' che la mia pompa di risalita sia piccola, mi spiego meglio la vasca e' 60x50x50 dsb monto uno IN&Out xaqua a cui ho collegato una pompa newa 2700, ma ho sempre avuto l'impressione che sia troppo piccola in quanto dallo scarico scende poca acqua secondo me il foro di caduta e' coperto di acqua poco sotto la meta' secondo voi e' solo una mia impressione o effettivamente e' piccola?
    Per capire se e piccola dovresti misurare realmente quanta acqua scende, prendi un contenitore graduato e misura allo scarico quanta acqua scende, levando la mascherina dello scarico Xaqua quanto e coperto dal livello il foro?

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)
    Mauri la situazione e' questa spero si veda bene dalla foto diciamo che e' a meta' o leggermente sottoIMG_20200326_155732.jpgIMG_20200326_155750.jpgIMG_20200326_155802.jpg per la misurazione della caduta spiegami bene come faccio a misurare passo passo per favore

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Prendi un contenitore da 1 litro e cronometri quanti secondi ci mette a riempirlo dallo scarico......esempio 10 secondi vuol dire 6 l/minuto e 360l/h.

    La vasca come la tua dovrebbe essere attorno hai 500l/h per essere giusto l'interscambio.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ok mauri cmq per esatezza la pompa e una newa 2300 prima.mi ero sbagliato avevo detto 2700 e la prevalenza di questa pompa è 240cm ho misurato il dislivello tra pompa in sump e uscita in vasca e siamo a 123cm quondi anche da questi dati credo proprio che sia piccola cmq appena riesco faccio questa prova

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)
    Eccomi Mauri allora ho misurato come mi hai detto e per riempire un litro ci mette circa 10 secondi per l'esatezza 9,54 secondi misurati con cronometro già da questo mi rendo conto che sto più basso di quanto dovrei vero?? Se nn ho sbagliato a calcolare dovrei stare sui 343litri/ora
    Ultima modifica di lele06; 29-03-2020 alle 12:26

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lele06 Visualizza Messaggio
    Eccomi Mauri allora ho misurato come mi hai detto e per riempire un litro ci mette circa 10 secondi per l'esatezza 9,54 secondi misurati con cronometro già da questo mi rendo conto che sto più basso di quanto dovrei vero?? Se nn ho sbagliato a calcolare dovrei stare sui 343litri/ora
    E un po' basso lo si vede anche dal foro scarico che e sommerso solo del 50%.
    Con Xaqua ti consiglio Jebao DCP5000 poi la regoli essendo elettronica a piacimento, fino a sommergere scarico all 80%, in più le Jebao sono silenziosissime e consumano poco.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ok immaginavo infatti che fosse troppo piccola calcolando anche che ha la deviazione per il reattore è proprio poco....
    Un'altra domanda in previsione dell'estate vorrei mettere il refri fuori al balcone solo che questo dista circa 3,5 metri dalla vasca con una potente pompa di risalita secondo te posso comandare tutte e tre le uscite (risalita reattore e refri)

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lele06 Visualizza Messaggio
    Ok immaginavo infatti che fosse troppo piccola calcolando anche che ha la deviazione per il reattore è proprio poco....
    Un'altra domanda in previsione dell'estate vorrei mettere il refri fuori al balcone solo che questo dista circa 3,5 metri dalla vasca con una potente pompa di risalita secondo te posso comandare tutte e tre le uscite (risalita reattore e refri)
    Il Refri ha bisogno di un ottimo flusso 500-600 l/h.... Prendi almeno la DCP6500.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ok provo a vedere se la trovo da qualche parte usata sennó la prenderó nuova.... cmq secondo te è fattibile alimentare il refri a quelle distanze??

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •