Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: DSB iniziamo da zero

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    11
    Nominato in
    0 Post(s)

    DSB iniziamo da zero

    Salve a tutti,
    inizio questa nuova discussione per chiedere il vostro aiuto sull'allestimento della mia prima vasca di marino.
    Premetto che sono a zero, come nel titolo. Vi illustro la mia idea, poi mi rimetto ai vostri consigli.
    Desidero iniziare col piede giusto e commettere meno errori possibili.
    Vasca 60x60x60
    tecnica dsb "pura" cioè senza ausilio di skimmer ecc...
    sabbia viva
    rocce vive
    Illuminazione, non lo so ho una gran confusione, aiutoooo.
    pompe di movimento 2 da 3000 l/h
    Come coralli vorrei mettere:
    Xenia, Briareum, Discosoma, Rhodacthis, Zoanthus, Anthelia, Sinularia, Gorgonia fotosintetica, Euphyllia.
    A voi la parola.
    Vi ringrazio in anticipo.
    Nello

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Ciao, con gli animali che vuoi inserire qualsiasi illuminazione va bene
    Ci metti una prime e ti esalta pure le fluorescenze dei molli.
    Sabbia 10/12 cm con poche rocce e fai maturare bene dosando phyto

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    11
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Ciao, con gli animali che vuoi inserire qualsiasi illuminazione va bene
    Ci metti una prime e ti esalta pure le fluorescenze dei molli.
    Sabbia 10/12 cm con poche rocce e fai maturare bene dosando phyto

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Grazie Vincenzo,
    ho dato un'occhiata alla prime, mi piace.
    Ho preso nota.
    mentre per quanto riguarda i coralli che vorrei inserire devo prima aspettare che la vasca maturi, giusto?

  4. #4
    tommaso83
    Guest
    Ciao, iniziamo proprio da 0...
    Ogni vasca marina necessita di acqua di osmosi perfetta, prodotta con un impianto ad osmosi (i migliori sono a bicchieri) e con un valore di TDS pari a 0. (Ti serve anche un misuratore di TDS - incorporato nell'impianto o acquistato a parte).
    All'acqua aggiungi il sale (nel caso di allevamento molli meglio un sale scarico, tipo Tropic Marine pro reef) e misuri la corretta salinità con un rifrattometro.

    La salinità deve essere costante, per cui è fondamentale avere un osmoregolatore.

    Se vuoi fare DSB ti serve carbonato di calcio (0,6-1,2 nm di granulometria?) o sabbia sugar size. Il quantitativo si misura come volume di circa 10-12 cm di fondo moltiplicato per 1,3 (peso specifico medio del minerale). Nel tuo caso 10-12x60x60x1,3= dai 47 ai 56 kg.

    A questa sabbia (che sarà il cuore filtrante del sistema) aggiungerai rocce vive nella misura che desideri per creare una rocciata su cui sistemare gli animali. Sia le rocce che gli animali non devono ricoprire troppo la sabbia.
    Una volta messa acqua salata, sabbia e rocce. Farai una maturazione di 3-6 mesi con temperatura luce e movimento senza mettere pesci e coralli.

    Per la temperatura devi prendere un termoriscaldatore adatto al tuo litraggio.

    Per il movimento esistono diverse possibilità come per la luce.

    Dipende da quanto vuoi spendere e quale qualità vuoi: per il movimento puoi vedere le jebao rw4, o le vortech MP10. Ci sono anche Tunze, Rossmont e altre ma non conosco i modelli con la corretta potenza

    Per quanto riguarda la luce puoi scegliere tra led, t5, se vuoi stare sul vintage (ma col suo fascino) HQI. Considera che gli animali non necessiteranno molta luce.
    Tra i led ci sono AI prime, Easyled, ma forse per molli potrebbe bastare anche una Roleandro (che ne dici @Ricky mi?). Tra i t5, probabilmente una 4 x24W è sufficiente per soli molli

    Ti servono poi i test per vedere come vanno gli inquinanti in particolare Nitrati (NO3) e Fosfati (PO4). Per una vasca di molli la triade (KH, Ca, Mg) non è fondamentale ma se fossi in te li prenderei per sicurezza (io uso salifert per tutto).

    Questa è una veloce infarinatura, devi leggere tanto, guide, esperienze passate, come funziona un DSB, il ciclo dell'azoto etc..
    Ultima modifica di tommaso83; 29-03-2020 alle 18:17

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    11
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Ciao, iniziamo proprio da 0...
    Ogni vasca marina necessita di acqua di osmosi perfetta, prodotta con un impianto ad osmosi (i migliori sono a bicchieri) e con un valore di TDS pari a 0. (Ti serve anche un misuratore di TDS - incorporato nell'impianto o acquistato a parte).
    All'acqua aggiungi il sale (nel caso di allevamento molli meglio un sale scarico, tipo Tropic Marine pro reef) e misuri la corretta salinità con un rifrattometro.

    La salinità deve essere costante, per cui è fondamentale avere un osmoregolatore.

    Se vuoi fare DSB ti serve carbonato di calcio (0,6-1,2 nm di granulometria?) o sabbia sugar size. Il quantitativo si misura come volume di circa 10-12 cm di fondo moltiplicato per 1,3 (peso specifico medio del minerale). Nel tuo caso 10-12x60x60x1,3= dai 47 ai 56 kg.

    A questa sabbia (che sarà il cuore filtrante del sistema) aggiungerai rocce vive nella misura che desideri per creare una rocciata su cui sistemare gli animali. Sia le rocce che gli animali non devono ricoprire troppo la sabbia.
    Una volta messa acqua salata, sabbia e rocce. Farai una maturazione di 3-6 mesi con temperatura luce e movimento senza mettere pesci e coralli.

    Per la temperatura devi prendere un termoriscaldatore adatto al tuo litraggio.

    Per il movimento esistono diverse possibilità come per la luce.

    Dipende da quanto vuoi spendere e quale qualità vuoi: per il movimento puoi vedere le jebao rw4, o le vortech MP10. Ci sono anche Tunze, Rossmont e altre ma non conosco i modelli con la corretta potenza

    Per quanto riguarda la luce puoi scegliere tra led, t5, se vuoi stare sul vintage (ma col suo fascino) HQI. Considera che gli animali non necessiteranno molta luce.
    Tra i led ci sono AI prime, Easyled, ma forse per molli potrebbe bastare anche una Roleandro (che ne dici @Ricky mi?). Tra i t5, probabilmente una 4 x24W è sufficiente per soli molli

    Ti servono poi i test per vedere come vanno gli inquinanti in particolare Nitrati (NO3) e Fosfati (PO4). Per una vasca di molli la triade (KH, Ca, Mg) non è fondamentale ma se fossi in te li prenderei per sicurezza (io uso salifert per tutto).

    Questa è una veloce infarinatura, devi leggere tanto, guide, esperienze passate, come funziona un DSB, il ciclo dell'azoto etc..
    Grazie di cuore Tommaso,
    ecco avevo bisogno proprio di un input del genere, adesso mi documento bene bene su tutto e poi iniziamo quest'avventura.
    ti chiedo solo alcune cose in più, la sabbia deve essere sabbia viva? tipo (CaribSea Aragamax Sugar size; CaribSea Ocean Direct Live Sand; Blau Aquaristic Terra Marina 0.5-1mm)
    e poi come suggerisce @ciko devo usare phyto per far maturare la vasca?

  6. #6
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao hai due alternative o usi carbonato e risparmi sicuramente,o usi una di quelle che hai indicato.non necessariamente deve essere viva o perlomeno non tutta.io personalmente consiglierei una sabbia naturale inerte tipo la carib Sea,addizionata almeno da un sacchetto di carib Sea aragalive,esistono anche sacchetti piccoli.resta inteso che il carbonato va benissimo.un saluto

  7. #7
    tommaso83
    Guest
    Sulla sabbia ti ha risposto perfettamente ialao che ne sa più di me sulle sabbia. Per la maturazione del DSB come giustamente detto da Ciko, phytoplankton vivo e se possibile inoculi da vasche DSB mature (o negozianti, anche online, o altri utenti)

  8. #8
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Inoltre buone rocce vive,e giustamente un inoculo,che sia sicuro e scevro da planarie,che possono diventare un problema,come già detto ottimo movimento e ben posizionato sia per la superficie,che deve essere smossa,soprattutto senza sumo e schiumato io per evitare patine,e favorire gli scambi gassosi,vista l enorme quantità di forme di vita che respirano in un dsb.ottima maturazione fondamentale.se riesci a reperire più acqua possibile matura all avvio ,sempre da vasche impeccabili,questo ti faciliterà enormemente il compito.

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    11
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie a tutti ragazzi, sto facendo le opportune ricerche e gli opportuni calcoli anche monetari che non vanno messi in secondo piano, anzi, vanno ben valutati, anche perché cercherei di spendere qualcosina in più dove non si può e non si deve risparmiare.
    Grazie ancora. Vi farò sapere.

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Nello Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti ragazzi, sto facendo le opportune ricerche e gli opportuni calcoli anche monetari che non vanno messi in secondo piano, anzi, vanno ben valutati, anche perché cercherei di spendere qualcosina in più dove non si può e non si deve risparmiare.
    Grazie ancora. Vi farò sapere.
    Dove non devi lesinare nella spesa:
    Sabbia, rocce impianto osmosi
    Tutto il resto lo trovi nei vari mercatini e a volte risparmi anche bene

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •