Close

Pagina 2 di 23 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 222
  1. #11
    Nutria L'avatar di maurizio
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    248
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Filmanei Visualizza Messaggio
    da Settembre qui a Napoli un negozio si occuperà dei test Triton ...tuttavia vorrei chiedere che affidabilità si può avere nelle misure delle sostenze che sono legate all'ossigeno, da quello che ho capito le couvette devono essere portate al laboratorio e questo indica anche 1-2 giorni di acqua chiusa... per i metalli non ci sono problemi, ma i test su no2, no3, po4 non possono essere alterati? chiaritemi un pò...
    Bella domanda. Le tecniche di campionamento delle acque in genere sono molto rigide. Chissà cosa succede ai nostri campioni, specie con i valori cittati legati all'organico e quindi all'ossigeno, etc. Adesso provo. Test, campione chiuso 3 gg. e rimisuro
    ^-v^-v^-v^-
    Rispetto a quello che dico, tenete presente che in 10 anni ho perso molti animali ...

  2. #12
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da maurizio Visualizza Messaggio
    Bella domanda. Le tecniche di campionamento delle acque in genere sono molto rigide. Chissà cosa succede ai nostri campioni, specie con i valori cittati legati all'organico e quindi all'ossigeno, etc. Adesso provo. Test, campione chiuso 3 gg. e rimisuro
    Benissimo, facci sapere! Ci vediamo qui tra 3 giorni


    Sent from my iPhone using Tapatalk 2

  3. #13
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Comunque 40€ per testare 32 valori, sono niente, se si considera che per testare l'acqua di un qualsiasi pozzo, ne chiedono almeno 200.

    Per il mantenimento dei valori relativi all'inorganico, sono curioso anch'io di capire se possono variare in modo significativo o meno una volta trascorsi più giorni dal prelievo.

    Sarebbe anche interessante capire se le provette vanno riempite senza lasciare aria o in base a livelli indicati sulle provette.

    La prima volta che vado a Brescia voglio proprio togliermi la curiosità di vedere cosa salta fuori.

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da bandosreef Visualizza Messaggio
    Io ho preso il campione lunedì 11 al mattino, portato ad Hobby acquari BO alla sera, che poi lo ha spedito a Milano a Reefline e da lì in Germania. Fino a 5 minuti fa i risultati sul sito non c'erano , quindi calcolate ben più di un paio di giorni.
    Bandosreef quindi mi confermi che in emilia romagna da hobby acquari possono spedire per fare il test?

    Attendo il parere di chi ha provato a spedire i test!
    Comunque non sembra male come metodo! Se si toglie il reattore e i cambi d'acqua ci si leva un bel peso! Anche se a me cambiare l'acqua piace da morire...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  5. #15
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Tranquilli, io non sono amante delle boccette e considero i cambi d'acqua imprescindibili.

    Peró, 'sto TRITON mi intriga... Magari ho il nickel basso in vasca e nemmeno lo so...

    Magari invece sono 3 anni che lotto contro le turbellarie e basterebbe sistemare un paio di valori per farle fuori.
    Ripeto, mi intriga... Magari 40 euro per i test li spendo davvero.

    IMHO, ma chiederó, la provetta é una sola e mettono il campione in una macchina NIR che fa la spettroscopia e stampa i picchi e i valori.

  6. #16
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    Tranquilli, io non sono amante delle boccette e considero i cambi d'acqua imprescindibili.

    Peró, 'sto TRITON mi intriga... Magari ho il nickel basso in vasca e nemmeno lo so...

    Magari invece sono 3 anni che lotto contro le turbellarie e basterebbe sistemare un paio di valori per farle fuori.
    Ripeto, mi intriga... Magari 40 euro per i test li spendo davvero.

    IMHO, ma chiederó, la provetta é una sola e mettono il campione in una macchina NIR che fa la spettroscopia e stampa i picchi e i valori.
    Io non ci credo che un Fabbro Bresciano come te abbia il nickel basso...butta dentro 2 benne idrauliche che si sistema tutto!!
    Ma a proposito...ma con le turbellarie sei riuscito ad eliminare qualcosa con il cambio vasca??


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Nutria L'avatar di maurizio
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    248
    Nominato in
    6 Post(s)
    Allora, prova dell'acquariofilo della Domenica iniziata ...

    Premetto che faccio ricerca, ma in un altro campo, e non posso non notare che quello che sto provando di scientifico ha ben poco ... vabbè è un hobby per divertirsi ...

    1. Trovato un contenitore. contenitore in plastica della elos da 100 ml per test, contenente acqua ultra pura (è il più adeguato che avessi). Lavato più volte con acqua dell'acquario e riempito.
    2. Dopo qualche minuto prelevata acqua dal predetto contenitore e misurati Fosfati e Nitrati con test Salifert e Nitriti con test Elos. Non ho fotometri, ma poco importa. Non ci interessa il valore reale ma l'eventuale variazione dei valori del campione.
    3. Chiuso il contenitore (con 1 cm di aria) e riposto al fresco e buio.
    4. PO4=0, NO3=0,2; NO2=0

    Un problema salta immediatamente all'occhio, purtroppo. Potremo notare solo eventuali innalzamenti degli stessi, non potendo scendere sotto a 0. Tuttavia, l'ipotesi dalla quale parto è che quanto presente nell'acqua (batter, plancton, boh...) muoia e quindi i valori debbano salire (o no ?).

    Sabato pomeriggio testerò nuovamente il campione (stessa ora, per via della luce).

    Si gioca eh ...
    ^-v^-v^-v^-
    Rispetto a quello che dico, tenete presente che in 10 anni ho perso molti animali ...

  8. #18
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Lucareef, ho tolto alcuni animali compromessi e spazzolato gli altri prima di rimetterli.

    Adesso senza la sabbia butteró dentro un paio di rincocinetes e qualche labride...

  9. #19
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,422
    Nominato in
    66 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da maurizio Visualizza Messaggio
    Allora, prova dell'acquariofilo della Domenica iniziata ...

    Premetto che faccio ricerca, ma in un altro campo, e non posso non notare che quello che sto provando di scientifico ha ben poco ... vabbè è un hobby per divertirsi ...

    1. Trovato un contenitore. contenitore in plastica della elos da 100 ml per test, contenente acqua ultra pura (è il più adeguato che avessi). Lavato più volte con acqua dell'acquario e riempito.
    2. Dopo qualche minuto prelevata acqua dal predetto contenitore e misurati Fosfati e Nitrati con test Salifert e Nitriti con test Elos. Non ho fotometri, ma poco importa. Non ci interessa il valore reale ma l'eventuale variazione dei valori del campione.
    3. Chiuso il contenitore (con 1 cm di aria) e riposto al fresco e buio.
    4. PO4=0, NO3=0,2; NO2=0

    Un problema salta immediatamente all'occhio, purtroppo. Potremo notare solo eventuali innalzamenti degli stessi, non potendo scendere sotto a 0. Tuttavia, l'ipotesi dalla quale parto è che quanto presente nell'acqua (batter, plancton, boh...) muoia e quindi i valori debbano salire (o no ?).

    Sabato pomeriggio testerò nuovamente il campione (stessa ora, per via della luce).

    Si gioca eh ...

    è una buona prova, io al posto tuo avrei fatto anche una seconda couvette per sicurezza (senza rifare i test però)... forse effettivamente avere un campione con tutto zero non è l'ideale, ma questo ci sta....
    dimenticavo però che secondo me dovresti agitare ogni tanto per simulare anche il fatto che sarà trasportata, agitando l'ossigeno nell'aria dovrebbe essere disciolto più velocemente..

  10. #20
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,422
    Nominato in
    66 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    Tranquilli, io non sono amante delle boccette e considero i cambi d'acqua imprescindibili.

    Peró, 'sto TRITON mi intriga... Magari ho il nickel basso in vasca e nemmeno lo so...

    Magari invece sono 3 anni che lotto contro le turbellarie e basterebbe sistemare un paio di valori per farle fuori.
    Ripeto, mi intriga... Magari 40 euro per i test li spendo davvero.

    IMHO, ma chiederó, la provetta é una sola e mettono il campione in una macchina NIR che fa la spettroscopia e stampa i picchi e i valori.


    ma 40€ da spendere ogni quanto????

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •