Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Canosa di Puglia
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    9
    Nominato in
    0 Post(s)

    Problema impianto artigianale CO2.

    Salve a tutti, vorrei sottoporre la vostra attenzione su di un problema che mi si è presentato in vasca, qualche giorno fa ho realizzato con i consigli
    trovati sul web il famigerato impianto artigianale a CO2 per le piante, premetti di aver seguito alla lettera il sia il preparato etc. Già dal primo giorno ho notato che i pesci stavano morendo ( ho una vasca da 80 lt) inziavano a boccheggiare, nuoto in obliquo, stazionamento sul fondo, così ho chiuso il flusso della c02 e ho abbassato un pò la temperatura, i pesci si sono ripresi per fortuna, credo di aver sbagliato qualcosa, potete aiutarmi? grazie

  2. #2
    Nutria L'avatar di Chromis
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    169
    Nominato in
    22 Post(s)
    Ciao, probabilmente troppa CO2 immessa in acquario e i pesci andavano in superficie per prendere più ossigeno, hai usato un regolatore di flusso?! Con questo impianto a lieviti il flusso non sarà quasi mai costante,inoltre devi stare attento agli sbalzi di ph nel caso tu avessi un kh basso!se vedi che tendono ancora a boccheggiare nelle prossime ore inserisci un aeratore per disperdere più velocemente la CO2!

    PS:è la sezione sbagliata! :) un mod la sposterà nella sezione opportuna

    Ciaooo

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Canosa di Puglia
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    9
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao chromis, chiedo venia, non sono molto esperto di forum.. comunque i pesci si sono ripresi alla grande per fortuna, per regolatore di flusso intendi il contabolle? se è quello si, l ho inserito, solo che non sono riuscito a farlo scendere a meno di 60 golle al minuto poichè se stringevo un pò di più bloccavo il flusso.. come diffusore in vasca ho semplicemente messo un filtrino per tabacco inserito nel tubicino, forse era meglio una siringa?

  4. #4
    Nutria L'avatar di Chromis
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    169
    Nominato in
    22 Post(s)
    No, non è quello di solito si usa il regolatore che viene usato, per esempio, per i flebo, come stringi il tubo per diminuire il flusso?
    La CO2 la usi per le piante o per acidificare?!
    Conosci i valori Dell acqua?!

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Canosa di Puglia
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    9
    Nominato in
    0 Post(s)
    Stiamo dicendo la stessa cosa, ho confuso un pò io le cose scusa :D allora il regolatore di flusso ( quello per flebo) ovviamente ce l'ho, con "stringere il tubo" intendevo regolarlo al minimo possibile, in modo tale che uscissero meno bolle, 60 bolle al minuto forse sono un pò troppe per un 80 lt. Uso la Co2 per le piante, per evitare che si creino le alghe, i valori dell'acqua non li conosco

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Enrico rossi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    lugo e bologna
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    30
    Messaggi
    1,055
    Nominato in
    53 Post(s)
    Non c'e nessuna relazione tra ossigeno e co2. Una non implica l'altra. Ovvero che se in una vasca mettiamo che ci sia una saturazione di ossigeno non vuol dire che la co2 e' poca. Oppure che se c'e tanta co2 c'e poco ossigeno. Cmq le bolle sono esagerate. Io nel mio 100 litri raggiungo massimo le 30 bolle ed ho un aquascape superpiantumato con luce da stadio. E sono gia molte. Li hai avvelenati :)

    Io sconsiglio sempre l'uso degli impianti fai da te. In quanto come detto da cromis sono imprecisi. E' vero che sono economici, ma se poi rischi di uccidere tutti i pesci che hai in vasca dubito sia ancora cosi economica.
    Io ti consiglierei vivamente di comprarti un impianto usato di co2. Che costano veramente poco. Io presi un diffusore e riduttore di pressione aquili a 30 euro e 10 euro di una bombola usa e getta da 500grammi. E mi ha durato per un anno.

    Spesso tutto cio che e' economico ci si ritorce contro. :)

    Perdonami se sono stato un po duro :)


    Inviato con un discus volante non identificato
    inviato con un discus volante non identificato

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Spostato in tecnica

    La CO2 non è così fondamentale, e non mi stancherò mai di ripeterlo. Prima vengono fertilizzazioni e buona luce. Le bolle/minuto sono un indicatore molto impreciso, nel senso che moltodipende dal tipo di diffusore che uno ha (se non "scioglie" bene le bolle in acqua molta si disperse), dal movimento superficiale ecc.. L'unico sistema buono per capire quanta CO2 si ha in vasca è comparare KH e pH tramite la tabella che trovi in rete.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    io quoto jeffri... tante volte si punta sulla co2 senza compensare luce e fertilizzazione

    se proprio dovete usare la co2 fai da te fatelo sottodosandola, in modo da non fare malanni.

    sconsiglio vivamente di usare la co2 fai da te per acidificare a kh bassi!
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Minchia ale, una "f" sola!!

    A KH bassi decisamente no, onde evitare disastri :)
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    ecco... sottodosate anche le f
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •