Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43
  1. #1
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,106
    Nominato in
    98 Post(s)

    Progetto nuova plafo LED

    In attesa di ordinare la nuova vasca (ci siamo allargati ancora) che sarà molto probabilmente 140 x 80 x 52 o 55 cm....mi sono divertito a fare uno schemino della plafo a LED che realizzerò (se non funziona mi rimane sempre la 2 x 250 W + 2 T5 da 54 w)....sarà costituita da due dissipatori gorini larghi 30 cm,lunghi 105 cm e alti 2,5 cm....al centro tra i due tutta la parte elettronica con i driver e il controller alla fine sarà 65 x 105... sarà montata su una piastra in plexi da 12 15 mm stondata e più larga dei dissipatori (120 x 70) stile GNC e sospesa... tutto il materiale l'ho comprato da circa 1 anno...ed ora bisogna farla

    NUOVA_PLAFO_LED_1.jpg

  2. #2
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Grosseto
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    43
    Messaggi
    413
    Nominato in
    12 Post(s)
    Sono led da tre watt? Per me troppi ma troppi bianchi,ne metterei solo la metà (divisi tra caldi e freddi) e al loro posto aggiungeri tutti uv( 70% da 420 e 30% da 400),i 14 che hai sono davvero pochi! Per dare un tocco di "figi purple" potresti aggiungere una 10 decina di ambra e li dimmeri come vuoi (che ai coralli non serve a niente, ma ti assicuro...accende i rosa)

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Anch'io tra Royal, Blu e Ciano ne metterei almeno il 50-60%.......e nessun Red non servono a nulla.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Con l'esperienza che hai billy sono sicuro che verrà fuori un ottima plafoniera

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,106
    Nominato in
    98 Post(s)
    Forse non avete ben fatto i conti ma su 210 Led in totale ci sono 84 bianchi e il resto sono blu-ciano royal e Uv per un totale di 126 ( un rapporto di circa 60-40 a favore della parte blu).....in ogni caso la vasca troppo blu non mi piace

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Grosseto
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    43
    Messaggi
    413
    Nominato in
    12 Post(s)
    I conti li ho fatti,e la propozione rimane sbagliata, i bianchi non servono ai coralli,ne devi mettere giusto quelli che servono per non vedere la vasca blu,e 84 sono davvero troppi! I royal i blu e ciano vanno bene,gli uv sono pochissimi su quelle misure è come non averli,ripeto...io toglierei 40 bianchi e aggiungerei altri 40 uv,poi fai te! Non avere paura di vedere la vasca blu,non accadrà, i led blu e ciano sono molto luminosi,gia i ciano non fanno più vedere la vasca blu....ma celestina, con 40 bianchi sei più che a posto! Poi i bianchi che gradazione hai preso? Considera anche 10-12 di ambra ora che sei in progettazione ( ripeto non servono ai coralli,ma i rosa ringraziano)

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,106
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da paco Visualizza Messaggio
    I conti li ho fatti,e la propozione rimane sbagliata, i bianchi non servono ai coralli,ne devi mettere giusto quelli che servono per non vedere la vasca blu,e 84 sono davvero troppi! I royal i blu e ciano vanno bene,gli uv sono pochissimi su quelle misure è come non averli,ripeto...io toglierei 40 bianchi e aggiungerei altri 40 uv,poi fai te! Non avere paura di vedere la vasca blu,non accadrà, i led blu e ciano sono molto luminosi,gia i ciano non fanno più vedere la vasca blu....ma celestina, con 40 bianchi sei più che a posto! Poi i bianchi che gradazione hai preso? Considera anche 10-12 di ambra ora che sei in progettazione ( ripeto non servono ai coralli,ma i rosa ringraziano)
    I ciano tendono al verde e illuminano molto.....certamente di piu' dei royal e anche dei blu.....in ogni caso a me piace la vasca luminosa..... E lascio i bianchii cosi come sono....fra l'altro sono dei multifosforo della osram....con uno spettro molto diverso dai soliti bianchi....e non hanno un rapporto lumen watt elevato....poi si può' sempre cambiare....la plafo sara' modulare per cui facilmente upgradabile.....ed essendo dimmerabile in tutti i canali si puo' adattare la luce.

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Grosseto
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    43
    Messaggi
    413
    Nominato in
    12 Post(s)
    Certo la scelta resta tua,era solo un consiglio anche per quanto riguarda i pochissimi uv! I multifosforo dovrebbero dare una marcia in più anche se non li ho mai provati,ma che gradazione sono?

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,106
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da paco Visualizza Messaggio
    Certo la scelta resta tua,era solo un consiglio anche per quanto riguarda i pochissimi uv! I multifosforo dovrebbero dare una marcia in più anche se non li ho mai provati,ma che gradazione sono?
    Sono sui 13000 kelvin.....ma hanno uno spettro esteso e regolare fino ai 650 nm ovviamente con il solito picco sul royal.....

  10. #10
    Nutria L'avatar di LOLLO77
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    404
    Nominato in
    31 Post(s)
    Io diminuirei anche gl'UV
    Sono troppi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •