Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Baby nutria L'avatar di slollo
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    73
    Nominato in
    0 Post(s)

    Vasca ed analisi triton

    Ciao a tutti. Mi piacerebbe sottoporre all'attenzione di che ne sa più di me la mia vasca e le analisi appena ricevute.
    La condizione della vasca e degli animali non è nulla di speciale, ma accettabile per quelle che sono le mie capacità. La descrivo brevemente: 200 litri lordi, netti tra sump ed occupazione di sabbia e rocce 180 litri; dsb 15 cm; plafoniera ATI 8x24 t5 con 4 duo e 4 royal secondo gli ottimi consigli di Zon; skimmer bubble magus 150 pro; reattore zeolite con piccole quantità di materiale; carbone attivo nel reattore che cambio ogni 20/25 giorni; risalita aquabee 2000/1 che assicura circa 600 l/h; carbonati, calcio e magnesio integrati con metodo balling e dosometriche, valori costanti da un anno; vita della vasca 16 mesi. Oltre a molti sps e qualche lps sono presenti quattro archaster, tre lumache, due debelius, 1 hepatus, 1 pagliaccio e tre altri pesci di piccole dimensioni.
    Vengo al punto. Il 14 ottobre prelevo l'acqua per il test e la invio, tramite Reefline, a Triton Lab. Risultati arrivati ieri e qui allegati. Problemi più evidenti:
    Rame, consigliano Detox e cambi d'acqua;
    Nichel e Molibdeno, cambi d'acqua;
    Cromo e Bario, cambi d'acqua;
    Fosforo e fosfati a zero, dicono di contattarli.
    Inoltre, segnalano Ca a 401 (io l'avevo misurato il giorno stesso con Salifert ed avevo ottenuto 420); Mg a 1258 (salifert a 1370).
    I miei dubbi:
    1) i test Salifert probabilmente sottostimano i valori, dunque dovrei farne una lettura per difetto
    2) i consigli che mi danno sui cambi d'acqua del 10 o 15% a settimana, io li seguo da sempre. Cambio il 20% ogni 10 giorni, ossia oltre metà acqua viene rinnovata ogni mese. Dunque, con i cambi non potrò rimuovere gli elementi in eccesso
    3) Possibile che i fosfati siano a zero spaccato? Eppure i pesci mangiano ed i coralli anche, perché doso reef booster, sciolto nell'osmosi, a ritmo di una fiala a settimana. Una volta a settimana, poi, butto dentro calanus o zooplankton per i pesci.
    Inoltre, la vasca non mi sembra così in sofferenza. Allego qualche foto malfatta con il cellulare, ma che dovrebbe dare un'idea di come stiano gli animali.
    Che ne pensate? E da dove verrebbero gli eccessi di elementi visto che, oltre ai cambi d'acqua fatta con acqua d'osmosi a zero tds e sale royal non integro niente altro?
    test 1 pag.jpgtest 2 pag.jpg20141024_071149.jpg20141024_071202.jpg20141024_071245.jpg20141024_071308.jpg20141024_071422.jpg20141024_071503.jpg20141024_071512.jpg

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Visivamente in vasca che problemi ci sono?
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #3
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,684
    Nominato in
    327 Post(s)
    ciao,secondo me la maniera ottimale per avere indicazioni precise,sarebbe quella di affiancare all'acqua della vasca,anche una provetta con acqua appena preparata,almeno per avere qualche indicazionesu eventuali interventi.il mero risultato del test e' del tutto insignificante,e come indicazione,in caso di accumuli ,spesso,suggeriscono , cambiare acqua.oppure sarebbe interessante che facessero una tabella loro stessi con le analisi ,perlomeno dei sali piu' comunemente usati.anche se credo che uniformita' di valori non la si otterrebbe mai anche testando piu' volte lo stesso sale.un saluto.

  4. #4
    Baby nutria L'avatar di slollo
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    73
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Visivamente in vasca che problemi ci sono?
    Direi nulla Mauri. Soffrono un po' due lps e, alcuni mesi fa, ho avuto un paio di tiraggi su acropore recuperati taleando le parti morte. Ma, ripeto, si tratta di un paio di animali e basta.

    Considera che questa vasca non ha mai avuto esplosione algale. I vetri si sporcano pochissimo e sia le rocce che la sabbia sono molto pulite. Unica rottura è un po' di halimeda che, quando cresce, vado a tagliare.

    I colori li vorrei sempre migliori, ma penso che questa sia la fissazione di tutti gli acquariofili.

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di ZON
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Lacchiarella Beach
    Messaggi
    3,981
    Nominato in
    771 Post(s)
    fottitene..cambia magari un po d'acqua e alza la salinita' che e' un filo bassa..

    imho.

  6. #6
    Baby nutria L'avatar di slollo
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    73
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ZON Visualizza Messaggio
    fottitene..cambia magari un po d'acqua e alza la salinita' che e' un filo bassa..

    imho.
    Scusa Zon, da dove si vede la salinità? Il rifrattometro mi da 1.025.

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di emiliano73
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Mezzago MB
    Età
    50
    Messaggi
    1,366
    Nominato in
    30 Post(s)
    con una vasca del genere non capisco perchè hai voluto fare il test
    solo ad occhio si vede che è in salute

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di ZON
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Lacchiarella Beach
    Messaggi
    3,981
    Nominato in
    771 Post(s)
    dal sodio basso...e di conseguenza anche la triade

  9. #9
    Baby nutria L'avatar di slollo
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    73
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ok. Grazie. A quanto la porteresti? 1026/1027?

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di ZON
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Lacchiarella Beach
    Messaggi
    3,981
    Nominato in
    771 Post(s)
    33,5 x mille..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •