Close

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: Pesce rosso

  1. #1
    Nutria L'avatar di mauro56
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Reggio Calabria
    Età
    67
    Messaggi
    226
    Nominato in
    7 Post(s)

    Pesce rosso

    Mio padre mi regalò il mio primo pesce rosso a 5 anni pagandolo 0,5c di euro. Il pesce non ha sicuramente avuto vita felice in una vaschetta di poco piu' di 20 litri, ma ha avuto vita lunga, morendo 16 anni dopo, quando andando all'univeristà, lo ho lasciato a persone meno attente.
    Forte di questa esperienza ritenevo di poter tenere un carassius auratus (pagato 100 volte di piu') in una vasca di una ventina di litri. Il pesce è colà vissuto 5 anni, poi manifestando segni di disagio è stato messo in uno spazio molto piu' ampio.
    Desidero adesso tenere un (ed uno solo) pesce rosso che acquisterò per 80c alla prossima fiera di paese.
    Puntando al benessere del fortunato pesce desidererei avere suggerimenti su
    Vasca (dimensioni, chiusa/aperta, illuminazione e sua durata)
    valori dell'acqua (compresi minimo e massimo di temperatura)
    metodi di gestione (quindi tipo di filtro, possibilmente con suggerimenti di un modello specifico, frequenza e volumi dei cambi )
    Utilizzo di integratori od altre cose utili al benessere dell'animale
    In tal modo posso valutare i costi in termini economici e di lavoro
    Associazione Progetto AITA
    a supporto dei bambini ed adolescenti con patologie comportamentali

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Più che l'auratus (che deve stare in laghetto) ti consiglio qualche forma più adatta tipo gli oranda, che ce ne sono di bellissimi.

    Vasca da 150L con tre pesci e buon filtro con ampio vano biologico. Questo è il minimo sindacale. Uno solo no perché è un pesce di branco e per tenerlo bene deve aver simili in vasca.

    Per i dettagli @kallestyle
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    Premessa, ora controbattero tutto. ma non sentirti sotto accusa, sono le convinzioni del 90% di chi si avvicina al dolce

    Mio padre mi regalò il mio primo pesce rosso a 5 anni pagandolo 0,5c di euro. Il pesce non ha sicuramente avuto vita felice in una vaschetta di poco piu' di 20 litri, ma ha avuto vita lunga, morendo 16 anni dopo, quando andando all'univeristà, lo ho lasciato a persone meno attente.
    parlando di un carassio, ha avuto una vita dimezzata. E un carassio già di un 3 anni è lungo come una vaschetta da 20 litri quasi

    desidero adesso tenere un (ed uno solo) pesce rosso che acquisterò per 80c alla prossima fiera di paese.
    i pesci rossi vanno in minimo 3, sono pesci sociali. da soli soffrono.
    non acquistare pesci alle fiere. Sono debilitati, malati, e acquistandone uno ne mandi a morire 1000. O negozio, o privato.

    Vasca (dimensioni, chiusa/aperta, illuminazione e sua durata)
    per 3 - 4 oranda meglio un 150 litri, 80 x 35 di base tipo. puoi trovarli anche usati. per i simil selvatici, ci va solo il laghetto. Usata, ne trovi a 50euro

    valori dell'acqua (compresi minimo e massimo di temperatura)
    pH tra 7,3 a 8,0 ; kh sopra il 6, gh sopra il 10 temperatura ambiente, non superare i 27°C secondo me

    Fondo non troppo grosso, 2-3 mm al massimo, perchè lo filtrano.

    Filtro: un buon filtro interno (ottimo se ricavato dalla vasca, all'italiana) oppure uno esterno di buone dimensioni.

    Illuminazione: basta uno o più neon commerciale t5 6500°- 4000°K, in modo da avere 0,3 watt litro, per 8 ore al giorno perche potrai mettere poche specie di piante oppure anche le comuni energy saving sempre da 6500°K. ottimo è la pianta Pothos con le radici in acqua. Così puoi evitare anche la luce se vuoi.

    Cambi: 10% a settimana. a salire se i nitrati superano i 15 mg/litro

    La vasca va fatta maturare un mese prima di inserire i pesci. non servono attivatori batterici.

    Se l'acqua di rete ha cloro, deve decantarla per 24 -8 ore, meglio se usi un biocondizionatore.

    non servono altri integratori.
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    P.s. anche l'oranda è un auratus, ma selezionato ;-)
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  5. #5
    Nutria L'avatar di mauro56
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Reggio Calabria
    Età
    67
    Messaggi
    226
    Nominato in
    7 Post(s)
    Considererei la tua premessa OT e non ci tornerei ad evitare discussioni su "cosa è il benessere di un animale " , quanto deve vivere ecc...
    Accetto il fatto che i miliardi di carassi venduti non devono essere acquistati (si potrebbe forse fare di piu'' in merito, non mi risulta che vi siano azioni in questo senso, ma solo che non devono stare in meno di 10 litri....)
    Accetto anche che devono essere comprati nei negozi anche se non capisco perchè se si compra un pesce ad una fiera si causa la morte di 1000
    Accetto che al posto di un carassio devo compare tre oranda, anche se non mi fa piacere.
    Accetto inoltre gli altri consigli e mi attrezzo con una vasca da 200 litri di cui 50 dedicati al filtro.
    Prima di partire, tuttavia desidero vedere una foto (ma anche da internet o simile) con una vasca di quelle dimensioni con tre oranda, per capire un po' come si presenta.
    Grazie!
    Associazione Progetto AITA
    a supporto dei bambini ed adolescenti con patologie comportamentali

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    Considererei la tua premessa OT e non ci tornerei ad evitare discussioni su "cosa è il benessere di un animale " , quanto deve vivere ecc...
    Non è OT, è zootecnia. Banalmente, come per tutti gli altri settori, un animale sta bene, quando vive come in natura, si comporta come in natura, si riproduce come in natura e raggiunge dimensioni e longevità maggiori o uguali a quelle in natura.
    I pesci non hanno una neocorteccia pari a quella dei mammiferi, non si rendono conto di essere in cattività se sono rispettati i parametri di allevamento e raggiunti gli obiettivi come sopra. Questa è la base dell'acquariofilia consapevole. questa è la base del nostro forum
    @kallestyle ne ha una più grande con più oranda, metterà la sua
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    So che è dura stravolgere credenze radicate mauro, ma ti faccio dei vivi complimenti per come stai approcciando la questione
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)


    75 gallon ossia 300 litri
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)


    qui è un 1030mm x 550mm x 450mm – 254l

    un po' affollata
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    tank0106.jpg

    altra bella vasca, forse troppo complessa
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •