Close

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 55

Discussione: Pesce rosso

  1. #21
    Nutria anziana L'avatar di Marimarco69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Casale Monferrato
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,194
    Nominato in
    87 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da mauro56 Visualizza Messaggio
    Considererei la tua premessa OT e non ci tornerei ad evitare discussioni su "cosa è il benessere di un animale " , quanto deve vivere ecc...
    Accetto il fatto che i miliardi di carassi venduti non devono essere acquistati (si potrebbe forse fare di piu'' in merito, non mi risulta che vi siano azioni in questo senso, ma solo che non devono stare in meno di 10 litri....)
    Accetto anche che devono essere comprati nei negozi anche se non capisco perchè se si compra un pesce ad una fiera si causa la morte di 1000
    Accetto che al posto di un carassio devo compare tre oranda, anche se non mi fa piacere.
    Accetto inoltre gli altri consigli e mi attrezzo con una vasca da 200 litri di cui 50 dedicati al filtro.
    Prima di partire, tuttavia desidero vedere una foto (ma anche da internet o simile) con una vasca di quelle dimensioni con tre oranda, per capire un po' come si presenta.
    Grazie!
    Tornando al "dunque", non penso sia questione di "accettare" condizioni particolari, se non ti piacciono gli ornamentali, non sei obbligato a tenerli... ma ho capito il senso in cui è stato scritto...

    Valuterei lo spazio utilizzabile in casa per posizionare la vasca, cercando di avere 50 centimetri a disposizione per la profondità... Ciò ti permetterebbe di avere un buon litraggio nel caso avessi a disposizione meno spazio per la lunghezza... partendo dagli 80 cm, con una altezza di 50, avresti già 200 litri lordi... più ti puoi allungare meglio è...

    In questo caso opterei per una vasca artigianale, fatta su misura in modo da avere a possibilità di ottenere la massima resa dalla stessa, oppure ne modificherei una già fatta posizionando su di un lato corto per uno spessore di 10 cm il filtro all'Italiana a 3 o 5 scomparti (nel secondo caso lo posizionerei sul lato lungo posteriore per avere abbondanza di spazio)...
    Avresti così una vasca funzionale di facile manutenzione, con una bella superficie per il nuoto ed un filtro capiente, che caricherei semplicemente con cannolicchi, spugna e lana di perlon...
    Non essendo necessario l'uso di altra tecnica, il costo rimane comunque limitato.
    Per il discorso vasca aperta o chiusa, dipende solo dai tuoi gusti, non c'è il rischio di salti suicidi con gli Oranda, ed alle tue latitudini il problema potrebbe essere il caldo (risolvi con un ventolino)... ma devi fare attenzione a "scoprire" una eventuale vasca industriale chiusa, in quanto molte volte le ditte rispamiano sullo spessore dei vetri usando il coperchio come struttura contenitiva e potrebbe essere necessario porre dei tiranti per tenere insieme la vasca.

    Il resto è già stato detto in precedenza... valuta un po' le cose e se decidi di partire, come vedi siamo qui...
    Ultima modifica di Marimarco69; 03-11-2014 alle 01:49
    Si sa che la gente dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio...
    Si sa che la gente da buoni consigli... se non può più dare il cattivo esempio... (Faber)

  2. #22
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    Accetto anche che devono essere comprati nei negozi anche se non capisco perchè se si compra un pesce ad una fiera si causa la morte di 1000
    questa mi era sfuggita... di carassi tenuti in quelle condizioni per fiere e luna park, ne muoiono a secchi. Tanto venduto uno, si ripagano i morti. Non mi pare corretto alimentare un simile commercio

    Accetto che al posto di un carassio devo compare tre oranda, anche se non mi fa piacere.
    beh uno da solo non può stare, e per un carassio simil selvatico.... ci vuole spazio
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  3. #23
    Nutria L'avatar di mauro56
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Reggio Calabria
    Età
    67
    Messaggi
    226
    Nominato in
    7 Post(s)
    Bene. Dispongo di una vasca che usavo per il mio primo med quando avevo la vostra età (devo dire che se regge tanto vuol dire che era fatta bene).
    Purtroppo è poco profonda (35 cm), ma lunga 90 ed alta 60 (175 l quindi con tre pesci ben oltre 50l ), aperta, con una sezione di 10 cm (lunghezza totale 100) che fa da filtro a tre scomparti.
    Belle le foto
    Unica cosa è che sono molto dubbioso nell'acquisto di pesci che, per capriccio degli umani, sono stati deformati al punto che (correttamente) mi si consiglia di non comprare quelli troppo deformati... mi sa di cosa estremamente perversa
    Associazione Progetto AITA
    a supporto dei bambini ed adolescenti con patologie comportamentali

  4. #24
    Nutria anziana L'avatar di Marimarco69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Casale Monferrato
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,194
    Nominato in
    87 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da mauro56 Visualizza Messaggio
    Bene. Dispongo di una vasca che usavo per il mio primo med quando avevo la vostra età (devo dire che se regge tanto vuol dire che era fatta bene).
    Purtroppo è poco profonda (35 cm), ma lunga 90 ed alta 60 (175 l quindi con tre pesci ben oltre 50l ), aperta, con una sezione di 10 cm (lunghezza totale 100) che fa da filtro a tre scomparti.
    Belle le foto
    Unica cosa è che sono molto dubbioso nell'acquisto di pesci che, per capriccio degli umani, sono stati deformati al punto che (correttamente) mi si consiglia di non comprare quelli troppo deformati... mi sa di cosa estremamente perversa
    Fammi capire meglio come è fatta questa vasca... è 90x35x60 con un filtro spesso 10 e lungo 100 ???

    Immagino di aver capito che la vasca è sviluppata per il lungo e sulla parete posteriore sia ricavato il filtro all'Italiana, ma se i 10 cm di filtro sono tolti dai 35 di larghezza sei sui 90x25x50h di acqua, quindi circa 110 litri di acqua nuotabile... un po' stretto, ma 3 esemplari li mettere.
    i
    Con il filtro che hai vai a cavallo, è sovradimensionato e sopporterà quei cagoni...

    Visto che non ti piacciono le deformazioni, prendi dei semplici "3 code", magari pinne a velo... sono molto belli...

    Quindi, se ho capito bene... si procede!!! Facci sapere tutto passo-passo... magari in "Allestimento"? @Jefri, ?
    Si sa che la gente dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio...
    Si sa che la gente da buoni consigli... se non può più dare il cattivo esempio... (Faber)

  5. #25
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Si ragguagliaci sulle dimensioni esatte nuotabili

    Alcune varietà sono oscene a mio parere e concordo con te. Altre invece sono selezioni più tranquille adatte alla vita in acquario.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  6. #26
    Nutria L'avatar di mauro56
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Reggio Calabria
    Età
    67
    Messaggi
    226
    Nominato in
    7 Post(s)
    la vasca (area nuotabile) è lunga 90, alta 60 e profonda 35.
    La lunghezza totale dell'acquario è tuttavia 100, di questi gli ultimi 10 cm sono dedicati al filtro, che pertanto è 10x35x60. .... non so se riesco ad essere chiaro...
    Associazione Progetto AITA
    a supporto dei bambini ed adolescenti con patologie comportamentali

  7. #27
    Nutria anziana L'avatar di Marimarco69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Casale Monferrato
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,194
    Nominato in
    87 Post(s)
    Avevo frainteso la prima descrizione, ma adesso ho capito perfettamente ...

    La vasca va bene, il filtro è bello grosso, all'Italiana... tieni conto che se l'altezza dei 60 cm è quella totale del vetro, dovrai tenere il livello ad una decina di centimetri più in basso, ma non è un problema di litri...

    Per me sei a posto... come pensavi di impostare il lay-out? (fondo, arredi?)
    Si sa che la gente dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio...
    Si sa che la gente da buoni consigli... se non può più dare il cattivo esempio... (Faber)

  8. #28
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    E allora sei a cavallo
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  9. #29
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    Purtroppo è poco profonda (35 cm), ma lunga 90 ed alta 60 (175 l quindi con tre pesci ben oltre 50l ), aperta, con una sezione di 10 cm (lunghezza totale 100) che fa da filtro a tre scomparti.
    perfetta!!!

    per la varietà... in media virtus:

    nè che diventino troppo grandi, nè che siano troppo deformati....

    Oppure se hai acqua di osmosi...

    http://www.seriouslyfish.com/species...mifasciolatus/

    Puntius-semifasciolatus-gold-288x192.jpg sempre rosso

    e non supera i 7,5 cm
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  10. #30
    Nutria L'avatar di mauro56
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Reggio Calabria
    Età
    67
    Messaggi
    226
    Nominato in
    7 Post(s)
    questi mi piacciono. Non sono occhiuti e obesi devo vedere dove si trovano.

    175 l è con il livello acqua sotto il bordo...

    Altra informazione: temperatura minima e massima tollerata. Se fosse un carassio direi 1-30 (vedo vasche con la superficie gelata), questi è eguale? Posizionata dove desidero potremmo arrivare a temperature minime non dico simili, ma decisamente piuttosto basse.
    Associazione Progetto AITA
    a supporto dei bambini ed adolescenti con patologie comportamentali

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •