Close

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35
  1. #21
    Nutria anziana L'avatar di luca1963
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    60
    Messaggi
    3,053
    Nominato in
    56 Post(s)
    @Vale-Mi no no pannello posteriore ma perpendicolare allo scarico .....cosi nn deve fare la prima curva a 90°
    "Io amo le grandi Montagne,
    Io amo le verdi Colline,
    l'immensita degli Oceani, e
    le profondita delle foreste
    perchè il mio cuore è Celtico"

  2. #22
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Il problema del rumore degli scarichi è dovuto all'aria che l'acqua trascina con se nel tratto di caduta.

    La prima accortezza da avere è evitare, se possibile, di utilizzare curve a 90° ....meglio ancora se si utilizzano tubi flessibili anche per un discorso di facilità di disposizione lungo il percorso che va dallo scarico alla sump.
    La seconda buona regola e non fare entrare il tubo in verticale sotto il livello dell'acqua della sump ma mettere ad esempio una T con le 2 bocche di uscita immerse solo parzialmente. In questo modo l'aria sfoga dal tubo senza entrare in acqua, mentre l'acqua scorre orizzontalmente in basso ai fori di uscita del T per la quota immersa in acqua.

  3. #23
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)

    Silenziare tubi scarico

    Allora intanto grazie a tutti e 2.
    I tubi sono flessibili quindi parlavo di curve a 90 ma fatte appunto con i flessibili...metto 1 foto della situazione attuale in sump e del foro che ho dietro per l'ingresso del tubo così mi dite...
    Tenete conto che al momento non ho messo lo Skimmer e carico e scarico sono nello stesso vano proprio perché sto cercando di capire come risolvere il problema, poi ovviamente sistemerò la sump una volta silenziato il tutto...
    L'unico modo che mi viene in mente per fare una curva meno decisa in ingresso nel mobile è allargare il foro e renderlo quasi ovale...che dite?
    Poi faccio scaricare il tubo dritto con una T in fondo?





    Sent from my iPhone using Tapatalk 2

  4. #24
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Vale-Mi Visualizza Messaggio
    Allora intanto grazie a tutti e 2.
    I tubi sono flessibili quindi parlavo di curve a 90 ma fatte appunto con i flessibili...metto 1 foto della situazione attuale in sump e del foro che ho dietro per l'ingresso del tubo così mi dite...
    Tenete conto che al momento non ho messo lo Skimmer e carico e scarico sono nello stesso vano proprio perché sto cercando di capire come risolvere il problema, poi ovviamente sistemerò la sump una volta silenziato il tutto...
    L'unico modo che mi viene in mente per fare una curva meno decisa in ingresso nel mobile è allargare il foro e renderlo quasi ovale...che dite?
    Poi faccio scaricare il tubo dritto con una T in fondo?





    Sent from my iPhone using Tapatalk 2
    Quella curva a mio avviso non è un problema, inoltre prima di metterti ad allargare il foro, Ti conviene senza dubbio, iniziare con il terminale dello scarico con un T rovescio, come spiegato sopra o comunque facendo l'uscita orizzontale a pelo acqua.

  5. #25
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,099
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe C. Visualizza Messaggio
    Il problema del rumore degli scarichi è dovuto all'aria che l'acqua trascina con se nel tratto di caduta.

    La prima accortezza da avere è evitare, se possibile, di utilizzare curve a 90° ....meglio ancora se si utilizzano tubi flessibili anche per un discorso di facilità di disposizione lungo il percorso che va dallo scarico alla sump.
    La seconda buona regola e non fare entrare il tubo in verticale sotto il livello dell'acqua della sump ma mettere ad esempio una T con le 2 bocche di uscita immerse solo parzialmente. In questo modo l'aria sfoga dal tubo senza entrare in acqua, mentre l'acqua scorre orizzontalmente in basso ai fori di uscita del T per la quota immersa in acqua.
    Però così si perde una buona parte della "ossigenazione" data dall'impianto di risalita....o no?

  6. #26
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Grazie Giuseppe proverò oggi con la T...
    Ti faccio sapere...


    Sent from my iPhone using Tapatalk 2

  7. #27
    Nutria anziana L'avatar di luca1963
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    60
    Messaggi
    3,053
    Nominato in
    56 Post(s)
    ...ciao
    diciamo che a grandi linee la linea che disegna in discesa è uguale alla mia .... s enon che io ho appoggiato il tubo in modo che meta fosse in acqua e meta facesse da sfogo aria
    "Io amo le grandi Montagne,
    Io amo le verdi Colline,
    l'immensita degli Oceani, e
    le profondita delle foreste
    perchè il mio cuore è Celtico"

  8. #28
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Ci ho provato Luca ma non è cambiato molto...oltretutto non trovo il modo di tenerlo fermo...mi servirebbe una clip ferma tubo tipo quelle che si usano per le canaline, però da 40...
    Oggi provo con la T e vediamo...


    Sent from my iPhone using Tapatalk 2

  9. #29
    Nutria L'avatar di mavitt66
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    338
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ho una vasca bucata sul fondo con tubo di scarico troppo piccolo.
    Ho cambiato quattro volte le curve (sotto al livello del fondo) ma niente. Rumore.
    Ho provato a realizzare un Durso ma niente, rumore e allagamenti (non si innesca da solo dopo un blackout).

    Alla fine ho trovato una soluzione brutta ma vincente (vedi schema sotto):



    - tagli il tubo di scarico in maniera tale da poter inserire il raccordo e lo scarico;
    - lo scarico è un pezzo in PVC nero di diametro di 12 cm nel quale ho realizzato (San Dremel..) dei fori lungo tutta la circonferenza;
    - utilizzando il tappo di un contenitore di zeolite ho realizzato (sempre San Dremel...) una "griglietta" per sostenere la lana perlon e lasciare gli spazi per far passare l'acqua che deve scendere nel tubo (non puoi metterla da sola nello scarico altrimenti quando si sporca intoppa tutto e allaghi..);
    - inserito lana perlon (che cambio ogni tre-quattro giorni).

    La lana impedisce al rumore di 'uscire' dal tubo. Silenzio assoluto.

    Non ho problemi di re-innesco dopo blackout.

    Ho inserito anche un sensore di livello collegato all'allarme per tenere sotto controllo eventuali attappamenti (i.e. lana che si sporca) e fuoriuscite di acqua dalla vasca.

    Fino ad oggi soluzione perfetta (il tutto a ca. 10 Euro...).

  10. #30
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Ciao! Intanto grazie, più tardi recupero una T e provo con l'altra soluzione che è più veloce...se non risolvo cerco di copia re la tua...
    Intanto grazie!


    Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •