Close

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di sovramonte99
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    sovramonte
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,798
    Nominato in
    48 Post(s)

    unico punto luce esterno..si ma quale?!?!?!

    Sera bastardi...
    come accennato in altro topic ho finalmente deciso di cominciare l'apertura della vasca (juwel rio125 allestito a tematico sud americano), ma per gradi, il primo passo sarà togliere la plafo e coperchio attuale per sostituirlo con 3 lastre in vetro (eviterei il plexy in quanto non vorrei si ingiallisse con il tempo..), il secondo passo sarà trovare un punto luce che sarà ESCLUSIVAMENTE unico per tentare di ricreare l'effetto luce che filtra tra le fronde dei rami amazzonici (quindi cosa non proprio ideale per un acquario a tema africano) e qui mi rivolgo a voi, idee?
    quello che avevo pensato io era una hqi in modo da tentare di fare anche una rudimentale alba, o led da dimmerare, comunque qualcosa di semplice ma sopratutto che faccia un unico punto luce.
    A voi bastards

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di sovramonte99
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    sovramonte
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,798
    Nominato in
    48 Post(s)
    Una energy saving con un piccolo riflettore secondo voi basterebbe?

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Le energy Saving distribuiscono troppo la luce ovunque (da quando le ho non accendo nemmeno più la luce della camera) e non penso che un riflettore cambi molto... Se ti sistemi con le piante in qualche modo puoi coprire col cartoncino nero il vetro lasciando un paio di zone non coperte, in modo che solo li passi la luce, però devi sistemare le piante in modo che vengano prese dai quei fasci (oppure creare i fasci in relazione della posizione delle piante ;-)

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    con un in riflettore a "campana" secondo me si... ma ci vuole bella grande
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Una hqi è sprecata a mio avviso per qualche pianta in emerso. Fanno una luce bellissima e pompano un sacco sulla crescita, ma considera che parti da minimo 70W.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di sovramonte99
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    sovramonte
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,798
    Nominato in
    48 Post(s)
    Con un riflettore cilindrico secondo me incanalo bene la luce, Jefri purtroppo ancora niente emerso (le lastre in plexy di cui ti parlavo mi servirebbero proprio per sostituire il coperchio), l unico dubbio sulle hqui era proprio il wattaggio...
    A me basta una cosa che faccia solo luce in vasca il minimo indispensabile per vedere decentemente i pesci (lascerei anche solo luce naturale ma è troppo poco, già provato...), non ho piante esigenti, anzi!
    Jefri nella vasca quella in cui c erano le 2 mega echinodorus con le luci sospese sopra (quella in cui hai messo Cory mi pare) cosa avevi usato?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •