Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    90
    Nominato in
    0 Post(s)

    Angry ATTENZIONE al sale che utilizzate!!!

    Ragazzi scrivo qui per riportarvi la mia brutta esperienza con l'utilizzo di un sale, tra l'altro di marca conosciuta, il Tropic Marin...
    da quando ho utilizzato questo sale ho notato dopo diversi giorni dei segni di deperimento nella Caliendrum ma all'inizio non ci ho fatto molto caso perchè il resto della vasca stava bene e a distanza di 10 giorni dal cambio d'acqua ho fatto effettuare i test al negoziante che mi ha mostrato dei valori ancora buoni, ma ora a distanza di circa un mese mi sono trovato con la Caliendrum praticamente morta e avendo comprato finalmente i test li ho effettuati e ho notato un brusco abbassamento del KH per questo ho deciso di effettuare qualche test direttamente su un litro d'acqua nuova fatta con questo sale e ho riscontrato un valore di KH 2,6 e per sicurezza ho anche effettuato il test per verificare l'efficienza del test di KH ed è perfetto! Quindi in definitiva è proprio il sale che mi ha incasinato i valori e mi ha seccato la Caliendrum .
    Spero solo che si tratti di un lotto uscito male, anche se valori così sballati non ritengo sia un errore così facile da far passare...Quindi prestate attenzione al sale che usate, prima che per colpa di qualcun altro vi troviate una vasca avviata da anni da dover rifare completamente per colpa della poca professionalità di qualche azienda...

  2. #2
    Nutria L'avatar di piertex
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    VERONA
    Messaggi
    141
    Nominato in
    6 Post(s)
    Ciao,ma ti riferisci al Tropic Marin Pro Reef o Tropic Marin Bio Actif?

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    90
    Nominato in
    0 Post(s)
    Si scusate non ho precisato che mi riferisco al Pro Reef

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    az .. molto probabile sia un problema di lotto .. io il TM pro reef l'ho utilizzato per anni mai avuto problemi ...

  5. #5
    Baby nutria L'avatar di Jackdaniel
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    84
    Nominato in
    0 Post(s)
    mah...quanti cambi hai fatto e in che percentuale ? Quanto fai girare l'acqua prima di procedere al cambio ? Che test hai usato ?

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    90
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da GROSTIK Visualizza Messaggio
    az .. molto probabile sia un problema di lotto .. io il TM pro reef l'ho utilizzato per anni mai avuto problemi ...
    esatto penso proprio sia un problema di lotto, perchè comunque ne avevo sempre sentito parlare bene come sale...

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    90
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Jackdaniel Visualizza Messaggio
    mah...quanti cambi hai fatto e in che percentuale ? Quanto fai girare l'acqua prima di procedere al cambio ? Che test hai usato ?
    In totale sono stati due i cambi ma i problemi sono iniziati già dal primo a distanza di due settimane circa, ma non avevo dato la colpa al sale e quindi questo weekend ho fatto il cambio mensile di 20 litri e ho visto che il KH non è aumentato anzi è sceso ancora di poco...l'acqua la faccio girare circa 3 ore con il sale finchè non vedo che è completate disciolto e come test ho usato i Test Salifert

  8. #8
    Baby nutria L'avatar di Jackdaniel
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    84
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da draik Visualizza Messaggio
    In totale sono stati due i cambi ma i problemi sono iniziati già dal primo a distanza di due settimane circa, ma non avevo dato la colpa al sale e quindi questo weekend ho fatto il cambio mensile di 20 litri e ho visto che il KH non è aumentato anzi è sceso ancora di poco...l'acqua la faccio girare circa 3 ore con il sale finchè non vedo che è completate disciolto e come test ho usato i Test Salifert
    Ma la vasca di quanti litri è ? 3 ore credo siano un pò poche, devi dare il tempo al sale di sciogliersi completamente (questo non è visibile ad occhi nudo) e che tutti i minerali siano entrati in soluzione...prova ad aspettare 24h e rimisura, magari il problema sta proprio qui :)

    ah per scrupolo hai misurato anche calcio e magnesio ?

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    90
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Jackdaniel Visualizza Messaggio
    Ma la vasca di quanti litri è ? 3 ore credo siano un pò poche, devi dare il tempo al sale di sciogliersi completamente (questo non è visibile ad occhi nudo) e che tutti i minerali siano entrati in soluzione...prova ad aspettare 24h e rimisura, magari il problema sta proprio qui :)

    ah per scrupolo hai misurato anche calcio e magnesio ?
    Si scusa la vasca è di 80 litri, i valori li ho misurati tutti e sono questi:
    -PH: 7,7
    -kH: 5,4
    -No2: 0
    -No3: 0
    -Ca: 420
    -Po4: <0,01 mg/l
    -Mg: 1300
    -Dens: 1,024

    Mentre l'ultimo test del negoziante riportava questi valori:
    -PH: 8,1
    -kH: 9,5
    -No2: 0
    -No3: 0
    -Ca: 440
    -Po4: 0
    -Dens: 1,024

    Comunque si come ultimo test potrei provare a fare come dici te, tanto se è il sale che non va bene è da buttare, provo a farlo girare 24 ore ma non penso sia quella la causa...
    Più che altro penso che se il problema stava nel far girare di più l'acqua avrei avuto dei valori simili anche con il sale che utilizzavo prima (Kent) perchè il procedimento utilizzato è sempre stato lo stesso
    Ultima modifica di draik; 09-04-2014 alle 16:02

  10. #10
    Nutria L'avatar di jay70
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli-Roma x lavoro
    Messaggi
    238
    Nominato in
    4 Post(s)
    Contatta l'azienda e vedi cosa ti dicono....
    Gennaro Mortari
    La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere assolutamente nulla in cambio.
    Samuel Johnson

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •