PDA

Visualizza Versione Completa : Acreichthys*tomentosus nano



HkK.2003
06-10-2015, 23:51
Qualcuno si ricorda la mia vasca a tema Majano? http://www.reefbastards.it/showthread.php?t=6505

No? Lo immaginavo.
Avevo un 26 litri (il mio primo errore nell'acquariofilia) con filtro biologico zeppo di majano.

La vasca era ormai vuota ed ero indeciso sul come comportarmi con i 4 sassi al suo interno quando passando da un pescivendolo ti trovo un Acreichthys*tomentosus grosso (piccolo) come una moneta da 1 euro.

Detto e fatto, il pinnuto è nella vaschetta, già da d'accordo con il pescivendolo che appena avesse finito di pulire le rocce o appena avesse iniziato a crescere glie lo avrei riportato.

Morale della favola, le majano continuavano ad essere presenti in vasca e il pinnuto non cresceva....

La vasca è stata smontata e alcune delle rocce infestate sono finite in un 30 litri DSB è con loro il pinnuto.

Ad oggi, il pinnuto rimane microscopico ed in vasca continuano ad esserci majano....

Può trattarsi di nanismo?
Io attendevo che iniziasse a crescere per trasferirlo ma lui non ne vuole sapere...

Ultimamente le majano sembrano in diminuzione, ma la sua taglia non aumenta....

Avete qualche idea?

Ricky mi
07-10-2015, 21:35
Beh 30 litri sono proprio pochini....
Dai via il pesciolino e prova a siringarli con aceto bollente

HkK.2003
07-10-2015, 21:48
Hai perfettamente ragione che sono pochissimi, ma perché non cresce?
Così piccolo non mi verrebbe da metterlo in una vasca più grande.
Spesso non lo trovo in vasca e poi lo vedo dietro una majano.....

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Ricky mi
07-10-2015, 22:14
Postaci una foto...

mello85
07-10-2015, 23:10
Da quanto tempo ce l'hai??


Inviato dal mobile

HkK.2003
08-10-2015, 07:30
Per la foto ci proverò, è molto timido.

E con me da..... Credo aprile, ma posso fare meglio mente locale

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Ricky mi
08-10-2015, 09:18
è un animale cmq a crescita abbastanza lenta...

HkK.2003
08-10-2015, 09:44
Ma timido e mansueto com'è, non viene messo sotto da pesci più territoriali? Vedi anche solo un pagliaccetto ormai ambientato!

Anche dal pescivendolo da cui l'ho comprato lo teneva in una vaschetta isolata, tutto solo soletto.

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Corve
08-10-2015, 12:28
il mio li guarda di striscio...ma mangia fiocchi e granulato che è un piacere!
è tutto il giorno in giro,per cui sicuro timido non è,non rompe le balle a nessuno e nessuno le rompre a lui,per cui personalmente non vedo problemi di convivenza!

HkK.2003
08-10-2015, 12:36
Quello in questione mangia Majano di sicuro visto che di altro non glie ne do.
Timido è timido, anche 5 minuti fa, mi sono avvicinato alla vaschina e si è subito (con la sua solita calma)ritirato sotto una roccia.

IN passato ne ho avuto uno nel 160 litri, l'ho tenuto fino a quando mangiava majano, poi quando ha iniziato a preferire il secco l'ho dato va.
Anche questo era molto timido, pensa che dormiva tutto storto sotto una roccia e se non mi allontanavo dal vetro non veniva a mangiare, ma questo lo fanno un po' tutti i pesci che ho in questa vasca.

Magari non piaccio ai pesci ed è per quello che i pagliaccetti che avevo a casa mi beccavano sempre ;)

billykid591
08-10-2015, 19:33
Il mio, che e' grandino sui 10 cm abbondanti.......ha ripulito la vasca da un tappeto uniforme di aiptasie.....solo che adesso mi ha distrutto l'euphilia....... Pero' l'ho preso che era gia grande non so che ratei di crescita possa avere.....

HkK.2003
08-10-2015, 20:21
Per ora niente foto!
Ho provato a fare 4 o 5 sortite ma era sempre nel lato più zonzo della vasca e quindi impossibile da fotografare.

Di così piccoli non ne ho mai visti e quello che c'è nel cubone, che avevo cercato piccino, in qualche mese e diventato grande come i normali tomentosus.

Sent from my MI 2S using Tapatalk