PDA

Visualizza Versione Completa : Regolatore di livello su schiumatoio



Giotto
11-10-2015, 11:27
Ciao a tutti,
Sto valutando di fare il livello fisso allo schiumatoio in sump, ma oggettivamente risulta impraticabile... Dove alloggio lo schiumatoio ho bisogno di un livello da 20 a 25 ideale 22 cm
Visto che se fermo la mandata ho sui 45 L di acqua che tornano in sump il non ci staranno mai nel vano della mandata.

Allora ho pensato di mettere un regolatore di livello al contrario, quando il livello sale oltre i 25 la pompa dello schiumatoio si ferma...

Pareri ?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
11-10-2015, 12:51
lo puoi fare con un galleggiante mettendolo al contrario , facendo si che stacchi quando è su

GROSTIK
11-10-2015, 13:41
ma non riesci a mettere una paratoia?... se ti si alza il livello in sump è perchè spegni la mandata supppongo

billykid591
11-10-2015, 21:41
ma non riesci a mettere una paratoia?... se ti si alza il livello in sump è perchè spegni la mandata supppongo

Concordo se spegne la mandata basta spegnere lo skimmer prima....e per la mancanza di corrente basta mettere un rele' a ritardo sull'alimentazione dello skimmer in modo che si riaccenda dopo qualche minuto dal ritorno della rete elettrica

Giotto
12-10-2015, 00:22
Il problema è che dopo anni e anni di non preoccuparsi del livello in sump perché lo schiumatoio era un doppia pompa, ora quasi ogni volta mi dimentico soprattutto quando spengo per dare l'artemia ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
12-10-2015, 01:19
Io nel mio quadro elettrico ho un relè Finder 80.01http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/11/fb4d81116666b1f3e4ea82da72fcb888.jpg
Nella foto lo vedi in alto a sinistra..... C'è attaccato lo Skimmer.....è programmabile con tantissime funzioni,io quando lo spengo per far manutenzione oppure un semplice cambio d'acqua,quando dó corrente,lo Skimmer ha una partenza ritardata di circa 5 minuti...in modo che tutti i livelli si stabilizzino e non impazzisca....

Giotto
12-10-2015, 10:54
Interessante ... Mi sa che devo fare una cosa del genere con interruttore principale... Grassie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
12-10-2015, 11:58
Interessante ... Mi sa che devo fare una cosa del genere con interruttore principale... Grassie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

in ogni caso tieni conto che il galleggiante dovresti metterlo all'interno di una campana (e probabilmente non basta) perché se nel vano schiumatoio (immagino sia un monopompa) si crea turbolenza in superficie (probabile visto la tipologia) il galleggiante andrebbe su e giu attaccando e staccando lo skimmer. Potresti risolvere il problema mettendolo almeno un paio di cm più alto del livello normale sempre chè in tale modo non impazzisca prima dell'intervento del galleggainte

Fra91
13-10-2015, 12:05
Io nella mia sump ho messo tre galleggianti, uno per il rabbocco, uno che spegne la risalita in caso il livello d'acqua sia troppo basso nel vano dove c'é la pompa ed un terzo galleggiante che spegne lo skimmer in caso il livello d'acqua superi quello standard, mantenuto costante da una paratia. É comodissimo così, perché in caso di manutenzione o blackout lo skimmer rimane spento fin quando il livello non torna quello giusto, indipendentemente dal tempo necessario.

Giotto
13-10-2015, 12:57
Mh...
Praticamente, lo skimmer ha la sua paratia, se il livello dove ho la mandata sale il galleggiante fa spegnere lo skimmer... Così risolvo il problema di eventuali turbolenze visto che il galleggiante lo posso mettere ben oltre il livello dell'H2O... (Livello per lo skimmer 25 cm, livello mandata 15-20 cm)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mello85
13-10-2015, 13:43
Eh si, se la sump non è già suddivisa lo skimmer mono pompa rompe le scatoline...
Per me la soluzione con il rele è quella più giusta.

billykid591
13-10-2015, 16:00
l'importante è trovare la giusta distanza dove porre il galleggiante che blocca lo skimmer in modo che si spenga prima di "impazzire" penso che 1,5 cm 2 max siano sufficienti

Fra91
14-10-2015, 12:26
Io h il livello in sump di 25 cm, mantenuto dalla paratia, nel vano risalita il livello é di 15cm, li ho messo il galleggiante che spegne lo skimmer appena il livello, in quel vano raggiunge i 25cm, poiché significa che la pompa é spenta e la sump é piena. Mettendo il galleggiante più in basso é inutile, anche scomodo in caso di modifiche alla portata della pompa e di conseguenza al livello d'acqua in quel vano, mettere il galleggiante poco più in alto vuol dire rendere rischioso il sistema. Metti il galleggiante all'altezza giusta alla quale fai lavorare lo skimmer così se il livello sale anche di 2mm per un motivo qualsiasi lo skimmer si ferma. Quando il livello poi torna a posto riparte da solo.

billykid591
14-10-2015, 14:40
Io h il livello in sump di 25 cm, mantenuto dalla paratia, nel vano risalita il livello é di 15cm, li ho messo il galleggiante che spegne lo skimmer appena il livello, in quel vano raggiunge i 25cm, poiché significa che la pompa é spenta e la sump é piena. Mettendo il galleggiante più in basso é inutile, anche scomodo in caso di modifiche alla portata della pompa e di conseguenza al livello d'acqua in quel vano, mettere il galleggiante poco più in alto vuol dire rendere rischioso il sistema. Metti il galleggiante all'altezza giusta alla quale fai lavorare lo skimmer così se il livello sale anche di 2mm per un motivo qualsiasi lo skimmer si ferma. Quando il livello poi torna a posto riparte da solo.

Il classico "uovo di colombo" in effetti è molto semplice.....