PDA

Visualizza Versione Completa : Torba bionda di sfagno da giardinaggio



andre8
12-10-2015, 23:02
Due domandine per chi usa torba bionda di sfagno da giardinaggio in acquario... Jefri tu quale hai provato? La "Lituanian", no? Poi? Devo guardare qualche caratteristica o qualche dettaglio nella composizione quando la compro? Cosa dovrei evitare? Eventualmente descrivetemi la vostra esperienza indicando, se possibile, la marca o le marche utilizzata/e :-)

Jefri
12-10-2015, 23:35
Marca non ricordo... Fondamentalmente devi guardare la composizione in azoto (se presente).

Meglio sarebbe fare un paio di test in condizioni controllate in cui lasci la torba e misuri dopo qualche giorno i nitrati.

andre8
12-10-2015, 23:41
Marca non ricordo... Fondamentalmente devi guardare la composizione in azoto (se presente).

Meglio sarebbe fare un paio di test in condizioni controllate in cui lasci la torba e misuri dopo qualche giorno i nitrati.

E cosa devo vedere? Che non si alzino troppo gli inquinanti? Nella composizione sotto che valori dovrebbe stare? Quest'ultima risposta dipende dalla quantità che uso, vero?

Jefri
12-10-2015, 23:54
Esatto. Prendi un litro di osmosi a no3 0 e lasci la torba 10gg e rifai il test. Vedi quanto rilascia...

Se vuoi ti porto io un po' di torba al pets. Ne ho un sacco da 20kg a casa smoking

andre8
12-10-2015, 23:57
Esatto. Prendi un litro di osmosi a no3 0 e lasci la torba 10gg e rifai il test. Vedi quanto rilascia...

Se vuoi ti porto io un po' di torba al pets. Ne ho un sacco da 20kg a casa smoking

Si, se l'ha già provata e mi confermi che non fa danni la prendo volentieri4chsmu1 dovrei rimanere in un range di pH fra il 6/6,5 (come massima) e il valore più basso possibile, sul 5 o meno (come minima). Alza tanto la conducibilità quella torba rilasciando tannini è composto azotati? Vorrei tenere la conducibilità il più bassa possibile senza usare osmosi (avendo rete con kH 5,5 contavo di non usare osmosi e raggiungere quei valori-cosa fattibile-MA rimanendo su una conducibilità il più bassa possibile...

Jefri
13-10-2015, 00:06
A me grossi casini non ne aveva combinati, se non portarmi il ph a 4, anche se ne avevo usata a badilate...

MA: avevo ossigenazione abbestia perché la superficie era molto mossa, avevo una quantità di vegetazione emersa (che mangia di più) molto consistente e facevo cambi abbondanti.

andre8
13-10-2015, 00:20
A me grossi casini non ne aveva combinati, se non portarmi il ph a 4, anche se ne avevo usata a badilate...

MA: avevo ossigenazione abbestia perché la superficie era molto mossa, avevo una quantità di vegetazione emersa (che mangia di più) molto consistente e facevo cambi abbondanti.
Il range dei pinnuti che vorrei tenere sono a partire da pH 4,5 e vengono da acque nere, quindi non ci sarebbero problemi... L'importante è che rimanga stabile come pH, ma non dovrebbero esserci problemi anche a durezze annullate... L'unico dubbio era sulla conducibilità... Poi vedo, se riesco tolgo una spugna nell'eden 501 e la metto lì la torba, altrimenti prendo un "pickup" cinese da pochi €, lo carico a torba e lo piazzo in vasca (sarebbe quella piccola da 45L)

Jefri
13-10-2015, 00:23
Sai che la torba ha durata limitata, quindi quando finisce di agire il ph sale. Ma non succede in due giorni comunque..

andre8
13-10-2015, 00:26
Sai che la torba ha durata limitata, quindi quando finisce di agire il ph sale. Ma non succede in due giorni comunque..

Beh ma come sempre... Basta prenderci la mano con quel particolare tipo di torba... Proprio come con ogni torba, solo che quella è più "forte"

andre8
13-10-2015, 01:37
Comunque la mia intenzione era di usare la torba da giardinaggio nella calza nel filtro, senza stare a sbattermi con decotti o bombe di torba... Vorrei, anche a costo di cambi consistenti (tanto la vasca é solo 45L), riuscire, con appunto la torba bionda in calza nel filtro, a stare a kH nullo, pH più basso possibile ma restare a una conducibilità bassa, sotto i 200-300 (non sarà facile fra nitrati, tannini e i fosfati del tappeto di foglie in decomposizione). Il tutto vorrei con sola acqua di rete. Infatti mi esce rete con kH 5,5 e la vorrei sfruttare, poiché il negozio per comprare l'osmosi é a minimo mezzora da me e non ho l'impianto mio. Chiedo la luna Jefri ? Ahaha

Jefri
13-10-2015, 11:52
No. Con la torba succede proprio questo...

andre8
13-10-2015, 14:13
No. Con la torba succede proprio questo...

Si ma appunto é mantenere bassa la conducibilità che mi preoccupa... Vorrei appunto usando solo rete stare sui 200μs ma i tannini della torba, i nitrati e altri composti azotati e i fosfati delle foglie di quercia alzano tutti la conducibilità... Metterei comunque piante galleggianti (e la vasca é aperta quindi si svilupperebbero bene) e farei cambi importanti settimanalmente, sostituendo se necessario le foglie in decomposizione (per quanto l'effetto detrito mi piaccia molto)... Dici che riesco a non far alzare i μs (magari anzi ad abbassarli?)

Jefri
13-10-2015, 14:31
Secondo me si.

Anche se la torba rilascia sostanze, equamente assorbe durezze. Quindi dovresti avere una riduzione complessiva della conducibilità.

Franco68
14-10-2015, 21:17
Si ma appunto é mantenere bassa la conducibilità che mi preoccupa... Vorrei appunto usando solo rete stare sui 200μs ma i tannini della torba, i nitrati e altri composti azotati e i fosfati delle foglie di quercia alzano tutti la conducibilità... Metterei comunque piante galleggianti (e la vasca é aperta quindi si svilupperebbero bene) e farei cambi importanti settimanalmente, sostituendo se necessario le foglie in decomposizione (per quanto l'effetto detrito mi piaccia molto)... Dici che riesco a non far alzare i μs (magari anzi ad abbassarli?)

Se ti servisse della torba acida di sfagno,fai un fischio ne ho parecchia che non uso più

andre8
14-10-2015, 21:57
Se ti servisse della torba acida di sfagno,fai un fischio ne ho parecchia che non uso più

Guarda, ieri il negoziante di fiducia mi ha detto all'ultimo che é venuta meno la disponibilità del pesce che volevo allevare. Ha girato i due grossisti più forniti che frequentano ma non ci sono... Fosse per me attraverserei anche l'Italia per andarmeli a prendere ma i miei 2h di macchina per prenderli non se le fanno... Comunque o aspetto di trovarli da qualche parte o cambio specie... In qualsiasi caso mi piacerebbe fare qualche esperimento a vasca vuota con sta torba... Se ci sei al pets portamene un po' (io vado domenica, se tu ci sei solo sabato lasciala a qualcuno in qualche stand se ci mettiamo d'accordo che passo a ritirarla)

Franco68
15-10-2015, 12:47
Se vengo a piacenza te la lascio al nostro stand,tanto non ci sono pericoli che la vendano. .......magari se la fumanoorjnfq

andre8
15-10-2015, 15:24
Se vengo a piacenza te la lascio al nostro stand,tanto non ci sono pericoli che la vendano. .......magari se la fumanoorjnfq
Effettivamente dopo il decimo grappino la somiglianza con una panetta di pakistano inizia a divenire più evidente:-8

kimotori
02-11-2015, 01:09
Però la torba di sfagno la si trova a 15 euro 300lt.... unico neo basta ricordarsi di eliminarla prima che vada in decoposizione...

andre8
11-03-2016, 21:01
Jefri che dosaggi hai usato tu con la bionda? Che valori hai raggiunto e partendo da che acqua?

sovramonte99
11-03-2016, 22:04
Non usarla fai prima..ti alza la conducibilità e il tds che è una meraviglia..

andre8
11-03-2016, 22:31
Pensavo di lasciarla agire in vasca 7/10gg, poi toglierla così da non lasciarla decomporre in vasca ed evitare che si alzi troppo la conducibilità ma in modo che abbia già portato il pH al valore desiderato. Poi evito di fare cambi parziali (tipo pochi litri al mese) e per quei pochi litri torbo fuori vasca... Dite che funziona? Devo arrivare a un pH intorno al 5/5 e qualcosa

Jefri
12-03-2016, 00:43
Devi provare perché non tutte le torbe sono uguali.

Occhio mi raccomando ai uS come già detto