PDA

Visualizza Versione Completa : "Piccolo fondo di sabbia"...novità o eresia?



nickfish
20-10-2015, 20:08
Ciao,
sabato al petsfestival ho assistito alla conferenza di Ehsan Dasthi, produttore del metodo Triton.

Ad un certo punto, ad una domanda del pubblico che chiedeva come fa nella sua vasca "demo" di cm 180 x 180 a tenere un fondo di sabbia di 1,5/2 cm senza problemi ha risposto che l'importante è che la sabbia sia finissima (se no lo sporco si infila tra i granelli) e che dopo un pò dall'avviamento arrivano gli animaletti e si mangiano lo sporco.

Se è consentito pubblico il link al video della conferenza con il minutaggio dove dice questa cosa.

A me piacerebbe se fosse vera perchè il fondo nudo non mi piace proprio. Che ne pensate?

Robbax
20-10-2015, 21:06
Beh si è sempre detto che una spolverata di sabbia fine a vasca matura si può fare...1cm e mezzo/2....boh...io non mi fiderei..non per andare contro Ehsan...ma io rimango della vecchia scuola.

Ricky mi
20-10-2015, 21:10
Pubblica ...

nickfish
20-10-2015, 21:13
Il video della conferenza è su youtube, dal minuto 38.58 al 44.30

- - - Aggiornato - - -

https://www.youtube.com/watch?v=tizLTVO0mYM

Luigi
20-10-2015, 21:45
Seguo con interesse.
La mia vasca avviata giusto un anno fa , tra 6 mesi se possibile mi piacerebbe mettere 1cm di sabbia bianca.

VENTRONI
20-10-2015, 22:59
Dipende dalla tecnica dalla gestione, da alcune cose. Io comunque rimango del parere o dsb o niente sabbia.

Batty
21-10-2015, 01:11
Io ho sempre messo messo 3 cm di sabbia sugarsize in ogni mia vasca allestita.......sono felice che il tizio abbia detto così visto che pure io uso triton......io sono del pensiero che 3 cm di sabbia,no sabbia o 15 cm di sabbia i nitrati si formano comunque......io non faccio un cambio d'acqua da 6 mesi e nitrati a 1.....tra qualche anno qualche pirlone conosciuto a livello mondiale salterà fuori dicendo che 3/4cm di sabbia sono una manna in una vasca.....e la gente seguirà il suo pensiero come se fosse il Vangelo :-8

Paolo Piccinelli
21-10-2015, 08:25
SSB shallow sand bed... lo usano in molti, ma solo come parte di un metodo di gestione più ampio.
Serve per avere sempre un filo di nitrati in vasca e bilanciare il redfield.

Io lascerei perdere.

rob57
21-10-2015, 08:53
da sempre uso un fondo con 3 cm di sabbia, mai avuto problemi. Solo che invece di usare sabbia finissima uso corallina a grana media che posso sifonare quando faccio il cambio acqua. E comunque questa storia che il fondo sabbioso rovina la vasca per me è una balla cosmica.....forse è vera solo per vasche sterili. Nella mia vasca (e in ogni vasca matura) nel fondo si forma una fauna detrivora che mangia tutto. Io avrò 1000 stelle serpentine che quando doso il reefbooster escono tutte assieme....

ZON
21-10-2015, 08:56
la sabbia tampona un po di nutrienti.. nello stesso tempo se non si e' in grado di tenerla pulita diventa un grosso problema

Vendra
21-10-2015, 08:58
la sabbia tampona un po di nutrienti.. nello stesso tempo se non si e' in grado di tenerla pulita diventa un grosso problema

Alvaro, dicendo "Tenendola pulita" intendi sifonare lo schifo o mettere degli animali che si insabbino?

ZON
21-10-2015, 08:59
entrambe le cose

Batty
21-10-2015, 09:21
Si ovviamente ho dentro stelle insabbiatrici e lumache zombie a manciate......bisogna evitare che si compatti.....per chi non ha sps sarebbe ottimo una valenciennea o una phalena

nickfish
21-10-2015, 09:45
Mi sa che sul SSB l'unica cosa certa è che non ci sono certezze.

Dasthi su questo tema ne ha ma non è l'oracolo; secondo lui occorre lasciare le schifezze senza sifonare che poi ci pensa la biologia.

Mah...mmmm

ialao
21-10-2015, 20:14
anch'io nella mia vaschetta ho 3 4 cm di sabbia,avviata ad agosto 2011,ho usato sabbia finissima caribsea aragalive,mi sono comportato come se gestissi un dsb,poche rocce poggiate con la minor porzione possibile sulla sabbia,ed inserimento a maturazione avviata di detritivori mirati,sand dollar,strombus e altre lumachine da sabbia,no nassarius.sinceramente non mi ha mai dato grossi problemi rimanendo bianca e non provocandomi aumento di nitrati. la gestione e' completamente naturale senza schiumatoio con solo uno zainetto caricato a carbone.ovvio non e' una vasca specifica per sps difficili,ma l'obiettivo che mi ero prefissato e' stato centrato e ne sono soddisfatto.il buon ale@ventroni a cui ho mandato alcune foto puo' se lo desidera confermare e se lo ritiene opportuno pubblicarle senza problemi.un saluto.

Vale-Mi
21-10-2015, 21:26
ialao ogni volta che lo scrivi ti invidio, io voglio una Sand Dollar!!!

ialao
21-10-2015, 22:54
ialao ogni volta che lo scrivi ti invidio, io voglio una Sand Dollar!!!

ciao vale,io invidio la tua vasca.se avremo occasione te lo regalo promesso.un saluto-

Vale-Mi
21-10-2015, 22:59
ciao vale,io invidio la tua vasca.se avremo occasione te lo regalo promesso.un saluto-

Mah no figurati! non potrei mai accettare! piuttosto avvisami se le vedi in vendita in negozi della zona...le ho trovate solo online ma non mi va...Grazie!

VENTRONI
21-10-2015, 23:36
anch'io nella mia vaschetta ho 3 4 cm di sabbia,avviata ad agosto 2011,ho usato sabbia finissima caribsea aragalive,mi sono comportato come se gestissi un dsb,poche rocce poggiate con la minor porzione possibile sulla sabbia,ed inserimento a maturazione avviata di detritivori mirati,sand dollar,strombus e altre lumachine da sabbia,no nassarius.sinceramente non mi ha mai dato grossi problemi rimanendo bianca e non provocandomi aumento di nitrati. la gestione e' completamente naturale senza schiumatoio con solo uno zainetto caricato a carbone.ovvio non e' una vasca specifica per sps difficili,ma l'obiettivo che mi ero prefissato e' stato centrato e ne sono soddisfatto.il buon ale@ventroni a cui ho mandato alcune foto puo' se lo desidera confermare e se lo ritiene opportuno pubblicarle senza problemi.un saluto.

Confermo, gran bella vaschetta. Ordinata, precisa pulita con animali in salute. Mi è piaciuta tanto.
Una vasca così, bisogna avere le capacità, altrimenti è un'attimo farla saltare. Non è una cosa per tutti.

P. S. Dovresti presentarcela tu, in un bel topic [emoji106] [emoji12]

tirador
22-10-2015, 08:56
Non le conoscevo... fantastiche!
https://www.youtube.com/watch?v=O3uKWy5Vljs

Giuseppe C.
22-10-2015, 12:05
La domanda alla conferenza sulla sabbia e sul discorso deposito di sedimenti, l'ho fatta io.......io non ho sabbia sul fondo e in un paio di mesi vedo bene il sedimento che rpian piano ricopre il fondo, formato principalmente da organico espulso da ogni forma di vita presente in vasca, iniziando dagli animali che popolano le rocce.
Ho fatto la domanda proprio perchè ero curioso di sapere come facessero a tenere le vasche così pulite senza fare nulla......sono rimasto comunque molto dubbioso sul fatto che un fondo di sabbia finissima possa "digerire " tutto ciò che si deposita in vasca....se ne fossi sicuro, lo farei domani. Se esistono animali che si nutrono di organico o sedimenti vari... dove finiscono i loro scarti?
La sedimentazione è inevitabile in ogni vasca pertanto il dubbio resta....

ialao
22-10-2015, 14:04
La domanda alla conferenza sulla sabbia e sul discorso deposito di sedimenti, l'ho fatta io.......io non ho sabbia sul fondo e in un paio di mesi il fondo si ricopre di sedimenti che principalmente è organico espulso da ogni forma di vita presente in vasca, iniziando dalle rocce.
Ho fatto la domanda proprio perchè ero curioso di sapere come facessero a tenere le vasche così pulite senza fare nulla......sono rimasto comunque molto dubbioso sul fatto che un fondo di sabbia finissima possa "digerire " tutto ciò che si deposita in vasca....se ne fossi sicuro, lo farei domani. Se esistono animali che si nutrono di organico o sedimenti vari... dove finiscono i loro scarti?
La sedimentazione è inevitabile in ogni vasca pertanto il dubbio resta....
Giuseppe ciao,i tuoi dubbi penso siano legittimi e alla fine erano anche i miei.ma secondo me un conto e' inserire la sabbia in un berlinese gia' avviato con finalità prettamente estetiche ',un'altro e' progettare la vasca in funzione del fondo gia' dall'inizio considerandolo parte del sistema .sulla base di questo e' corretto secondo me scegliere una sabbia sugar ,e vista la quantita' ridotta magari viva tipo la aragalive carib sea.per le rocce io ho usato ex vive secche incollate tra loro facendo in modo che avessero un contatto sulla sabbia minimo,al tempo si trattava di un trasloco e quindi ho avuto la possibilita' di avere 2 vasche contemporaneamente.appena passata la nebbia ho comprato rocce vive ,2 o 3 pezzi spurgatissime queste le ho solo appoggiate in modo da avere la possibilita' di rimuoverle per intervenire in caso di ospiti indesiderati.ho trasferito in maniera graduale i miei coralli ,inserito detritivori di cui sopra, e solo dopo 4 mesi i pesci.dopo un altro mese un mitrax per scongiurare la valonia e un wurde per le aiptasie.considera pero' che i coralli sono in gran parte lps trachy,euphyllia ecc ecc,molli un sarco regalatomi da fipenso di 4 cm diventato di 20.e alcuni zoantus.per variare un po'ho inserito sps facilissimi ,montipore stellata e fogliosa,2 cm di talee.e come pezzi fortiun paio di cm di milka e una tridacna .in fondo quello che volevo ben conscio dei limiti del sistema.sono regolarissimo nei cambi d'acqua e nella sostituzione del carbone,faccio il balling dosando a mano solo ca e kh,il mg al bisogno.tieni conto pero' che un grosso aiuto penso di averlo dall'illuminazione poca in assoluto ma tanta relativamente alla vasca,150 watt di hqi blv 10000k piu' 2 t5 da 24 watt ati bluplus.su 65 40 40 .un saluto.dimenticavo movimento dato da 2 jebao rw 4 in modo che lambisca la sabbia .in sintesi un basso strato di sabbia gestito con regole tipiche e assodate del dsb.

Flavio
22-10-2015, 15:00
Queste le foto della vasca di ialao

http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/22/7bbaf29566eedb811c4ddb13700fc390.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/22/8df6ab354b00ce92041752a9dbc73ce0.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/22/130451414665048bab1b344627244f9d.jpg

direi che parlano da sole ...

Flavio
22-10-2015, 15:01
http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/22/f48573646e8c3a8ba14f1ebeab067d6e.jpg

mello85
22-10-2015, 17:24
Mmh... questo è un bell'argomento in quanto è domanda molto comune sul forum da parte dei principianti ma anche dei più esperti.
Io sono convinto che se un sistema parte come berlinese puro (prendo per esempio il mio) la sabbia non ci sta, inteso anche come spazio. Il mio acquario, visivamente, è composto dal 80% di rocce, non avrei spazio per mettere la sabbia. Penso che sia la situazione di tutti i BB avviati con il corretto rapporto rocce/litri.
Per tanto condivido, come detto, che deve essere un sistema creato e pensato così fin dall'inizio se no qualcosa può non andare come si deve.

Giuseppe C.
22-10-2015, 17:50
Giuseppe ciao,i tuoi dubbi penso siano legittimi e alla fine erano anche i miei.ma secondo me un conto e' inserire la sabbia in un berlinese gia' avviato con finalità prettamente estetiche ',un'altro e' progettare la vasca in funzione del fondo gia' dall'inizio considerandolo parte del sistema .sulla base di questo e' corretto secondo me scegliere una sabbia sugar ,e vista la quantita' ridotta magari viva tipo la aragalive carib sea.per le rocce io ho usato ex vive secche incollate tra loro facendo in modo che avessero un contatto sulla sabbia minimo,al tempo si trattava di un trasloco e quindi ho avuto la possibilita' di avere 2 vasche contemporaneamente.appena passata la nebbia ho comprato rocce vive ,2 o 3 pezzi spurgatissime queste le ho solo appoggiate in modo da avere la possibilita' di rimuoverle per intervenire in caso di ospiti indesiderati.ho trasferito in maniera graduale i miei coralli ,inserito detritivori di cui sopra, e solo dopo 4 mesi i pesci.dopo un altro mese un mitrax per scongiurare la valonia e un wurde per le aiptasie.considera pero' che i coralli sono in gran parte lps trachy,euphyllia ecc ecc,molli un sarco regalatomi da fipenso di 4 cm diventato di 20.e alcuni zoantus.per variare un po'ho inserito sps facilissimi ,montipore stellata e fogliosa,2 cm di talee.e come pezzi fortiun paio di cm di milka e una tridacna .in fondo quello che volevo ben conscio dei limiti del sistema.sono regolarissimo nei cambi d'acqua e nella sostituzione del carbone,faccio il balling dosando a mano solo ca e kh,il mg al bisogno.tieni conto pero' che un grosso aiuto penso di averlo dall'illuminazione poca in assoluto ma tanta relativamente alla vasca,150 watt di hqi blv 10000k piu' 2 t5 da 24 watt ati bluplus.su 65 40 40 .un saluto.dimenticavo movimento dato da 2 jebao rw 4 in modo che lambisca la sabbia .in sintesi un basso strato di sabbia gestito con regole tipiche e assodate del dsb.

.... allevi più o meno quello che allevo io...80% LPS e il resto SPS......quindi con questa situazione, hai valori di inorganico bassi e niente ciano sulla sabbia?.....da quando gira in questo modo?

ialao
22-10-2015, 17:59
.... allevi più o meno quello che allevo io...80% LPS e il resto SPS......quindi con questa situazione, hai valori di inorganico bassi e niente ciano sulla sabbia?.....da quando gira in questo modo?

ciao,da agosto 2011.

Vale-Mi
22-10-2015, 20:33
ciao,da agosto 2011.

Un sistema in gran salute, ottimi lavoro!

ialao
22-10-2015, 22:13
Un sistema in gran salute, ottimi lavoro!

grazie.cia ho gia capito che il sand dollar te lo devo proprio regalare,magari al salone della moto a novembre ,ci vai vero?cazzo anche tu quest'altra condanna?siam messi bene va la.un saluto.

Vale-Mi
22-10-2015, 22:36
grazie.cia ho gia capito che il sand dollar te lo devo proprio regalare,magari al salone della moto a novembre ,ci vai vero?cazzo anche tu quest'altra condanna?siam messi bene va la.un saluto.

Ahaha ma quindi anche tu rovinato dalle 2 ruote??? Penso sia una malattia al pari degli acquari [emoji16]
Per il Sand dollar, davvero non potrei mai accettarlo, è giusto che stia col suo "Padrone"....terrò gli occhi aperti!
Per il salone di solito ci vado, ma l'anno scorso mi ha un po annoiato....

Giuseppe C.
26-10-2015, 18:59
Non le conoscevo... fantastiche!
https://www.youtube.com/watch?v=O3uKWy5Vljs

Mai visto neppure io.....in questo hobby, non si finisce mai di imparare.....Vale tieni aperti gli occhi anche per me....4chsmu1

Vale-Mi
26-10-2015, 20:00
Mai visto neppure io.....in questo hobby, non si finisce mai di imparare.....Vale tieni aperti gli occhi anche per me....4chsmu1

Volentieri Giuseppe, la cerco da almeno 2 anni.....