PDA

Visualizza Versione Completa : Diario Strating Up Balling Light System Fauna Marin



dangas
21-10-2015, 11:10
Visto che non è un metodo semplice, soprattutto nella partenza, ho deciso di rendere la mia esperienza pubblica fin dall'inizio.
Scriverò quindi una specie di diario con tutto quello che farò nel dettaglio, per avere consigli ma anche per fornire una guida futura, passo passo, per chi come me si affaccia per la prima volta a questo metodo.
Vasca: 35x35x40 + deltec mce300. Volume totale 43 litri.
Gestione: Berlinese
Allevamento: Prevalentemente SPS (al momento ho 6 talee di SPS, una lobophyllia, 3 acanthastree, 2 mini gorgonie)

Primo passo: Acquistare il materiale
Ho acquistato il Balling Light set di Fauna Marin, un piccolo investimento che per 40 litri dovrebbe garantirmi una lunga durata.

17694

Fin qui tutto semplice, ora viene il difficile.
L'ultima volta che ho fatto i test della triade, domenica, avevo:
Kh: 6.1
Ca: 380
Mg: 1280
Ho aggiunto il buffer della Kent per il Kh e lunedì era salito a 9.8! :114-35: (ho seguito scupolosamente le quantità indicate, diceva 12g per 80l, io ho aggiunto 6g)
Ieri ho aggiunto 2 litri di nuova acqua quindi teoricamente dovrebbe essersi leggermente abbassato, ma stasera faccio un giro di test e controlliamo l'andamento.

In caso non fossero buoni per iniziare, dovrò aggiustarli e portarli entro il range ottimale con l'aiuto dei buffer, che non ho (a parte Kh). In quel caso aspetterò il fine settimana, quando farò il cambio d'acqua di 5 litri, sperando che i valori si livellino un pochino.
Oltre a fare i test, stasera, ho intenzione anche di preparare le miscele. Visto l'esigua quantità di cui avrò bisogno, ho deciso di usare solo la metà delle polveri (ovviamente in metà acqua).

Via libera a commenti e correzioni, sperando di fare cosa gradita.

GROSTIK
21-10-2015, 11:14
buona idea può tornare utile a molti utenti che proveranno il metodo :114-51:

Giuseppe C.
21-10-2015, 17:28
Io lo uso da tempo.
Non capisco perchè hai doppia confezione di calcio e magnesio mix e una di carbonati, dato che il consumo maggiore l'avrai sicuramente su quest'ultimo prodotto, comunque io mi trovo benissimo.
Tieni conto che a differenza dei composti per calcio e magnesio, la polvere per i carbonati è molto più difficile da sciogliere, io non riesco a portare in soluzione più di 220 gr di polvere in 2 lt di acqua RO, se aumento la quantità, la sostanza resta sul fondo, nonostante utilizzi un miscelatore magnetico per la miscelazione. Altra cosa da segnalare è la verifica periodica del tubicino da dove fuoriesce la soluzione per il Kh dato che col tempo si forma un deposito calcareo fino a chiudere il foro.
Verifica per i primi 4-5 gg, giornalmente i valori in modo da arrivare a allinearli al consumo della Tua vasca. Se il dosaggio diventa elevato per qualche composto, Ti consiglio di suddividerlo in più volte durante il giorno.

dangas
21-10-2015, 17:41
Non capisco perchè hai doppia confezione di calcio e magnesio mix e una di carbonati, dato che il consumo maggiore l'avrai sicuramente su quest'ultimo prodotto

Era tutto nello starting kit. C'è scritto 2 kg di polveri per Ca e Mg in 4 litri d'acqua, ogni confezione è da un kg. Io comunque ne preparo la metà.



Altra cosa da segnalare è la verifica periodica del tubicino da dove fuoriesce la soluzione per il Kh dato che col tempo si forma un deposito calcareo fino a chiudere il foro

Il tuo ragionamento non fa una piega, ma mi sono dimenticato di dire che:........... doserò a mano!!
Dopo lo svenimento vi spiego il perchè!

Ok, svegli?
La vaschetta sta in mezzo alla sala, su una mensola, non ho spazio per null'altro e null'altro i miei mi permetterebbero di mettere. Ergo, finchè sto a casa dei miei (spero non molto a lungo ancora) dovrò dosare a mano, sono cosciente della grandezza del problema! Ma altro modo non ho!



e il dosaggio diventa elevato per qualche composto, Ti consiglio di suddividerlo in più volte durante il giorno

Non credo che ci potrà essere questo problema in 40 litri 4chsmu1

Giuseppe C.
21-10-2015, 18:19
Era tutto nello starting kit. C'è scritto 2 kg di polveri per Ca e Mg in 4 litri d'acqua, ogni confezione è da un kg. Io comunque ne preparo la metà.



Il tuo ragionamento non fa una piega, ma mi sono dimenticato di dire che:........... doserò a mano!!
Dopo lo svenimento vi spiego il perchè!

Ok, svegli?
La vaschetta sta in mezzo alla sala, su una mensola, non ho spazio per null'altro e null'altro i miei mi permetterebbero di mettere. Ergo, finchè sto a casa dei miei (spero non molto a lungo ancora) dovrò dosare a mano, sono cosciente della grandezza del problema! Ma altro modo non ho!



Non credo che ci potrà essere questo problema in 40 litri 4chsmu1

E' sempre da valutare in rapporto al litraggio......il consiglio è sempre quello di non dosare più di 20 ml per 100lt in unico colpo, pertanto su un 40 lt dovrai tenere la regola per 8 ml circa.

dangas
21-10-2015, 18:35
E' sempre da valutare in rapporto al litraggio......il consiglio è sempre quello di non dosare più di 20 ml per 100lt in unico colpo, pertanto su un 40 lt dovrai tenere la regola per 8 ml circa.

Consiglio preziosissimo! Grazie mille Giuseppe, cercherò di farne tesoro!

dangas
21-10-2015, 20:46
Fatto il giro di test per iniziare a vedere l'andamento, ecco i valori:

Ph: 8
Kh: 8.1
Ca: 350
Mg: 1130

Non ho i buffer per Ca e Mg, posso aumentarli con le soluzioni?



Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

dangas
22-10-2015, 10:43
In serata ho preparato anche le soluzioni, non so cosa sia stato più difficile, se sgranare il blocco del Mg o far sciogliere la polvere per il Kh!! (e comunque alla fine un filino sul fondo è rimasto)
Ecco il risultato!

17752

Come posso rialzare i valori di Mg e Ca se non ho i buffer? aspetto il fine settimana quando effettuerò il cambio di 5 litri? oppure inizio a dosare le soluzioni per alzarli?

Acquatic Life
22-10-2015, 18:54
Ciao, direi ottimo... si puoi dosare un paio di ML in più per alzare i valori, ma tienili d'occhio con i test...
Per il Kh è duro da sciogliere perché va in saturazione, la prossima volta prova con riscaldatore ;-)
parti con dose bassa e piuttosto alza il dosaggio ogni 2 gg ;-)

dangas
22-10-2015, 19:31
Ho fatto i test anche questa sera per vedere le variazioni rispetto a ieri.
Kh: 7.7
Ca: 350
Mg: 1110
Il kh si sta abbassando, penso di tenerlo sui 7/7.2, il calcio sembra invariato e il Mg leggermente calato.

Quindi che dici se da stasera metto 5ml di kh, 10 di Ca e 10 di Mg? Troppi? Non so proprio come regolarmi all'inizio!
E l'ordine di inserimento? Devo aspettare tra l'uno e l'altro?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

tirador
22-10-2015, 21:42
Il bicarbonato è meglio non superare gli 85 gr per litro perché come dice gabri satura. Ti consiglio di scioglierne in questa quantità e dosarne di più

dangas
22-10-2015, 21:48
Posso dire con una certa sicurezza che su 2 litri ne ho sciolti più di 240g, il totale doveva essere 250 ma un pò ne è rimasto sul fondo, ma poco rispetto al totale.

Comunque, ho dosato 4ml sia di Mg che di Ca, vediamo come risponde la vasca, fra un pò faccio di nuovo i test e vediamo cosa dicono.

dangas
22-10-2015, 23:35
Dopo 2 ore ho fatto i test per vedere 4ml di soluzioni quanto hanno influito su Ca e Mg, i risultati sono:
Ca: da 350 a 360
Mg: da 1110 a 1140

Domani faccio nuovamente i test prima di integrare e vediamo se aumentare rispetto ai 4 ml.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

dangas
23-10-2015, 20:46
Oggi ho rifatto nuovamente i test a distanza di 24 ore.
Ca: 350
Mg:1140
Kh: 7.3

Il calcio sembra calato, mentre il Mg no, il Kh continua a scendere, ora inizio a dosare pure quello.
Oggi doso 7ml sia per Ca che Mg, mentre 4 di Kh
Teoricamente un pò dovrebbero rialzarsi rispetto ai 4ml di ieri.

PS: sto convincendo i miei a permettermi di mettere le pompe dosometriche, se il buon Dio vuole, a breve arriveranno!

dangas
28-10-2015, 20:34
Aggiornamento.
Sto dosando a mano, ancora non ho trovato una pompa dosometrica usata. Che sbattimento!
Comunque i valori oggi sono:
Kh: 7 (stabile da giorni) - OK
Ca: 420 ( da ieri stabile) - OK
Mg: 1200 (sta salendo pian pianino)

Mi attesto con le seguenti dosi giornaliere:
Kh: 5 ml
Ca: 7 ml
Mg: 9 ml

Gli altri valori sono OK



Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Simonv92
17-11-2015, 16:47
Ciao, come procede il balling? :)

dangas
17-11-2015, 16:59
Ciao! Abbastanza bene anche se a mano è veramente dura.
Domenica i valori della triade erano:
Kh: 6.8 (4ml)
Ca: 440 (al momento non lo doso)
Mg: 1320 (4ml)


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Simonv92
17-11-2015, 17:20
Io a fine mese vorrei prendere le dosometriche Aqua1... a mano richiede molta costanza...

dangas
17-11-2015, 17:39
Io a fine mese vorrei prendere le dosometriche Aqua1... a mano richiede molta costanza...
Anche io le sto valutando! Ma sono a corto di soldi e volevo vedere se trovavo qualcosa di usato prima di valutare il nuovo.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Simonv92
17-11-2015, 17:57
Usate le Aqua1 sembrano introvabili... Jebao o simili qualcosa si trova...

dangas
21-11-2015, 13:39
Acquistata dosometrica Bubble Magus BM-T01, Settimana prossima arriva finalmente!
Questa mattina i valori erano:

Kh: 7,2
Ca: 435
Mg: 1320
Direi che ci siamo finalmente!

Questi giorni ho dosato Kh 4ml, Mg 6ml, Ca 0

Simonv92
21-11-2015, 19:28
Facci sapere come va!;)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Simonv92
23-11-2015, 14:14
P.S. puoi dirmi dove l'hai presa? :)

dangas
23-11-2015, 14:17
P.S. puoi dirmi dove l'hai presa? :)
Acqistata usata.
Vediamo come è appena arriva.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk