PDA

Visualizza Versione Completa : FAUNA MARIN e deep sand bed... analisi delle premesse



Paolo Piccinelli
21-10-2015, 15:20
Ho scaricato la guida al metodo dal sito Fauna marin e ci sto ragionando da ieri notte.
La mia prima perplessità è che io uso DSB... e che DSB... mentre il metodo è stato sperimentato e cucito su misura al berlinese.

Vorrei che mi aiutaste ad analizzare le premesse, perchè mi piacerebbe provare la validità del metodo con il sabbione... e non voglio mandare a mignotte 1500 litri di vasca.

Verifichiamo per prima cosa le (mie) premesse:

1 - la zeolite non intendo assolutamente usarla. in quasi 400 Kg di sabbia ho tutti i batteri nitrificanti e denitrificanti che mi possono servire. Il mio problema ad oggi è buttare abbastanza cibo da schiodare i valori dallo zero assoluto. Il carbone l'ho sempre fisso in sump, 500 grammi che cambio ogni 3-4 settimane per 1500 litri.

2 - per il motivo di cui al punto 1- non intendo usare fonti di carbonio o altro stimolante per la moltiplicazione batterica, il rischio che l'acquario si rivesta di cianobatteri è troppo elevato.

3 - la flora batterica e bentonica del dsb si adattano abbastanza velocemente alla quantità di cibo disponibile, quindi se aumento il numero di pesci e di conseguenza la quantità di mangime, il sistema si adatterà in pochi giorni/settimane al nuovo regime.

4 - nella precedente gestione, quando in questa stessa vasca avevo dsb e 40 pesci, i coralli crescevano così velocemente che li dovevo potare di brutto ogni 6-9 mesi:


https://www.youtube.com/watch?v=xvJ9NBAmayg

5 - uso luci potenti. 3x400W HQI e 120 W di led royal blue

6 - Uso un ottimo skimmer, forse un pelo sottodimensionato per la vasca... ma va bene così altrimenti smagrisco troppo

Paolo Piccinelli
21-10-2015, 15:43
Fatte queste premesse...

la mia idea è di utilizzare solo alcuni prodotti della linea per "rifinire" la mia gestione abituale fatta soilo di luce, movimento e tanta pappa:

La domenica, giorno in cui solitamente non nutro i pesci, doserei il reef vitality iniziando con una capsula settimanale.
Il lunedì ed il venerdì (dopo il consueto cambio d'acqua) vorrei dosare i 3 color elements insieme.


Voi che dite?!? mmmm

VENTRONI
21-10-2015, 15:48
Io lo sto usando da un paio di mesi . Non tutti i prodotti però. Inoltre sto sperimentando molto. Diciamo che da un mese credo di aver trovato le dosi corrette e i prodotti da usare. Non uso batteri e cibo per i batteri.
Metodi basati sulla riproduzione batterica in un dsb, rischiano di andare fuori controllo.
Quali prodotti vuoi utilizzare? Cosa vuoi ottenere?

Paolo Piccinelli
21-10-2015, 16:24
Quali prodotti vuoi utilizzare?

L'ho scritto... vitality e i 3 colors. stop.


Cosa vuoi ottenere?

vorrei migliorare i colori, visto che ottenere un buon ritmo di crescita non è mai stato un problema.

Lucareef
21-10-2015, 16:24
Ottimo seguo anche io.....

VENTRONI
21-10-2015, 16:35
Scusa, ho riletto tutto il post questa volta.
Oltre a quelli che hai scelto, io userei anche Ultra Life,insieme ai Kolor.
500grammi di carbone non sono pochi per il tuo litraggio?
Io rivaluterei l'uso della zeolite. Quando la squotto i coralli sbavano.
Per il resto il ragionamento mi sembra corretto.

tirador
21-10-2015, 16:50
OT: viene da piangere a guardare il video cute_smiley19

In base alla tua idea non andresti ad utilizzare il metodo ma semplicemente ad immettere cibo per il sistema (reef vitality) ed elementi traccia per coralli (i color).
In pratica sarebbe una gestione normale con prodotti fauna marin.
Dei prodotti fauna marin sto usando il coral balance della fauna marin e posso dire che è ottimo regolatore di nutrienti... avevo sbilanciamenti del redfield con conseguenti ciano e da un mese che lo uso il redfield è perfetto i coralli spolipano molto di più e i ciano sono regrediti di brutto.

Paolo Piccinelli
21-10-2015, 16:55
In pratica sarebbe una gestione normale con prodotti fauna marin.

Esattamente.
Visto che finora ho sempre e solo nutrito i pesci e che mantenere valori bassi non è un problema, vorrei provare a coccolare un pò anche i corallucci.

Enea
21-10-2015, 17:04
Paolo Piccinelli, se posso: io sto dosando i color ogni giorno ma stavo pensando di provare a dosarsi secondo guida fauna, perché secondo me dosarli ogni giorno si diluiscono troppo in una quantità cosi piccola (2 ml su 750l). Fauna marin dice ogni 4 giorni, ma penso anche che bisogna "giocare" fin che si trova l'equilibro giusto della vasca.

tirador
21-10-2015, 17:08
Esattamente.
Visto che finora ho sempre e solo nutrito i pesci e che mantenere valori bassi non è un problema, vorrei provare a coccolare un pò anche i corallucci.
be allora ci sta... il dsb non rischia nulla e la vasca ne beneficia sicuramente se usati con cognizione

Paolo Piccinelli
21-10-2015, 17:23
se usati con cognizione


...è qui che casca l'asino. 4chsmu1

Paolo Piccinelli
21-10-2015, 17:26
ALGRANATI ZON VENTRONI tirador Enea e compagnia...

Per 1500 litri, con 50 talee di sps grandi come un mandarino e 12 lps "adulti", quanta roba doso e con che frequenza?

Fate conto che Gabri mi sta preparando il pacco con dentro il Baktoblend, il vitality e i 3 color.

Scrivetemi il protocollo che usereste voi...

mmmm

Enea
21-10-2015, 17:33
da calcolo sono 2 ml * (1'500 l / 100) / 7giorni = ca. 4 ml al giorno...

Io proverei come da guida, ogni 4 giorni 16 ml

VENTRONI
21-10-2015, 17:37
ALGRANATI ZON VENTRONI tirador Enea e compagnia...

Per 1500 litri, con 50 talee di sps grandi come un mandarino e 12 lps "adulti", quanta roba doso e con che frequenza?

Fate conto che Gabri mi sta preparando il pacco con dentro il Baktoblend, il vitality e i 3 color.

Scrivetemi il protocollo che usereste voi...

mmmm
Perché prendi anche Bakto Blend?

Paolo Piccinelli
21-10-2015, 17:39
Perchè il Gabri mi ha scritto "we, sgagnabrodo... ti metto dentro anche quello, facciamo cifra tonda e non rompere i coglioni!!!"

Mi sembra un motivo più che sufficiente images2MSYIAI5

VENTRONI
21-10-2015, 17:40
Kolor 15 ml ogni 4 giorni.
Vitality una volta alla settimana inizia con una pastiglia. Quando la dosi non dare altro in vasca.

Poi ti regoli in base a come risponde la vasca.

VENTRONI
21-10-2015, 17:41
Perchè il Gabri mi ha scritto "we, sgagnabrodo... ti metto dentro anche quello, facciamo cifra tonda e non rompere i coglioni!!!"

Mi sembra un motivo più che sufficiente images2MSYIAI5
Dovevi arrotondare per difetto è facevi cifra tonda ugualmente. [emoji16]

Come intendi usarlo? E un mix di batteri.

Lucareef
21-10-2015, 17:43
Ma il Min S non l'hai preso? L'avrei messo al posto della miscela di Batteri...no?

periocillin
21-10-2015, 17:47
io pure avrei puntato sul min s.

io uso due volte alla settimana il min s e i color, li doso lo stesso giorno e la domenica il vitality

ora vorrei provare ad integrare anche il balance

tirador
21-10-2015, 17:49
io avrei fatto cifratonda con il Coral Balance ... (mi ha drizzato la vasca)
comunque sgagnabrodo è molto bella emoticon-cartoon-013

Giuseppe C.
21-10-2015, 18:12
io avrei fatto cifratonda con il Coral Balance ... (mi ha drizzato la vasca)
comunque sgagnabrodo è molto bella emoticon-cartoon-013

Cosa intendi per " drizzato la vasca"?...che miglioramenti hai notato e che dosaggi e frequenza utilizzi il Coral Balance?
L'ho in casa da un pò e non l 'ho mai utilizzato.

tirador
21-10-2015, 18:30
Avevo un problema con il redfield dovuto a po4 alti e i ciano galoppavano, le crescite ferme e qualche tiraggio e chi non tirava spolipava pochissimo... Da quando lo uso i po4 sono scesi a valori appena rilevabili e i coralli hanno ripreso a crescere e spolipare, e i ciano stanno sparendo...
Lo uso da un mese abbondante ogni 4 giorni nelle dosi consigliate

ALGRANATI
21-10-2015, 21:47
Picci, io invece partirei con una pastiglia di Vitality alla settimana e in quel giorno non dosi altro.

5 ml di color tutti i giorni e vedi come si comporta il sistema , poi passerei a 10 al giorno .....stop......

Filmanei
21-10-2015, 22:02
Ho scaricato la guida al metodo dal sito Fauna marin e ci sto ragionando da ieri notte.
La mia prima perplessità è che io uso DSB... e che DSB... mentre il metodo è stato sperimentato e cucito su misura al berlinese.

Vorrei che mi aiutaste ad analizzare le premesse, perchè mi piacerebbe provare la validità del metodo con il sabbione... e non voglio mandare a mignotte 1500 litri di vasca.

Verifichiamo per prima cosa le (mie) premesse:

1 - la zeolite non intendo assolutamente usarla. in quasi 400 Kg di sabbia ho tutti i batteri nitrificanti e denitrificanti che mi possono servire. Il mio problema ad oggi è buttare abbastanza cibo da schiodare i valori dallo zero assoluto. Il carbone l'ho sempre fisso in sump, 500 grammi che cambio ogni 3-4 settimane per 1500 litri.

2 - per il motivo di cui al punto 1- non intendo usare fonti di carbonio o altro stimolante per la moltiplicazione batterica, il rischio che l'acquario si rivesta di cianobatteri è troppo elevato.

3 - la flora batterica e bentonica del dsb si adattano abbastanza velocemente alla quantità di cibo disponibile, quindi se aumento il numero di pesci e di conseguenza la quantità di mangime, il sistema si adatterà in pochi giorni/settimane al nuovo regime.

4 - nella precedente gestione, quando in questa stessa vasca avevo dsb e 40 pesci, i coralli crescevano così velocemente che li dovevo potare di brutto ogni 6-9 mesi:


https://www.youtube.com/watch?v=xvJ9NBAmayg

5 - uso luci potenti. 3x400W HQI e 120 W di led royal blue

6 - Uso un ottimo skimmer, forse un pelo sottodimensionato per la vasca... ma va bene così altrimenti smagrisco troppo

bello il video, ottimo Wagner ed Orff, solo un doppiaggio di quel terribile accento padano ci voleva.....
:-8


per i tuoi presupposti, non conosco il metodo FM, non vorrei che avesse controindicazioni come detto per Triton.

Tuttavia l'uso della zeolite con il DSB non è una cosa tanto campata in aria, non tanto per la funzione di azione sull'ammonio ma perchè ad esempio io la uso (calza in sump, peso sottodimensionato perchè ne terrò circa 300g) perchè quando la scuoto diventa quasi tutto cibo per i coralli.

Per l'uso di fonti di carbonio, io in questi ultimi tempi ho usato zucchero e non ho mai avuto cianobatteri

ALGRANATI
22-10-2015, 08:22
Io ho usato per sei mesi Fauna con DSB e andava benissimo , il DSB era perfetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
22-10-2015, 09:17
Per il dsb ho parlato domenica con Schumacher e non ci sono controindicazioni ad oggi... al limite le troverò io strada facendo.

Teo, è quello che ho scritto sopra... vitality la domenica quando non somministro il mangime e poi colors.
5 ml al giorno sono pure troppi.

VENTRONI
22-10-2015, 09:18
Per il dsb ho parlato domenica con Schumacher e non ci sono controindicazioni ad oggi... al limite le troverò io strada facendo.

Teo, è quello che ho scritto sopra... vitality la domenica quando non somministro il mangime e poi colors.
5 ml al giorno sono pure troppi.
Ma i batteri, come intendi dosarli?

Paolo Piccinelli
22-10-2015, 09:20
secondo Gabri ne doso da etichetta prima di cominciare e poi basta per un mese.

VENTRONI
22-10-2015, 09:24
secondo Gabri ne doso da etichetta prima di cominciare e poi basta per un mese.
Ma usato così, ha cosa dovrebbe serviti? E dopo il mese?

Paolo Piccinelli
22-10-2015, 09:35
e io che ne so?

VENTRONI
22-10-2015, 09:36
e io che ne so?
Bene[emoji23]

ALGRANATI
22-10-2015, 09:37
Ne uso io 5 ml ogni due giorni nella mia..... Nella tua manco se ne accorge


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
22-10-2015, 09:53
Teo, ti riferisci ai colors, vero?
Io ho ancora i coralletti piccini piccini... non vorrei esagerare.

In merito ai batteri tu che dici? mmmm



Comunque prossima settimana mi arrivano le lampade nuove... sistemo quelle e poi domenica primo novembre comincio con fauna dosando batteri e vitality.
Terrò un diario qui con i dosaggi e tutto quello che succede.

ZON
22-10-2015, 09:56
i color ne devi dosare come minimo 20/40 ml per colore a settimana.. altrimenti non li usare proprio,perche' poi finite le boccette dirai che con e senza non cambia un cazzo alla alberto (che dosava 0,5 ml. di b-balance in 500 litri e diceva che era una truffa)

tuttavia NON subitissimo.. prima comincia coi batteri e con il vitality.. poi tra un apio di settimane a reazione avvenuta comincerei i color..poi fa come ta voeur.

Paolo Piccinelli
22-10-2015, 10:08
tuttavia NON subitissimo.. prima comincia coi batteri e con il vitality.. poi tra un apio di settimane a reazione avvenuta comincerei i color..poi fa come ta voeur.

Alva, tu conosci i prodotti... scrivimi un protocollo e io provo a seguirlo per due mesi fino a natale.
scrivo qui tutto quello che faccio e metto foto ogni settimana.

Passato babbo natale, tiriamo le somme.

I batteri... quando e quanti ne doso?!?
Gabri mi ha mandato tutti boccioni da litro, quindi ne ho.

ZON
22-10-2015, 10:51
ok dopo scrivo

Giuseppe C.
22-10-2015, 12:51
Avevo un problema con il redfield dovuto a po4 alti e i ciano galoppavano, le crescite ferme e qualche tiraggio e chi non tirava spolipava pochissimo... Da quando lo uso i po4 sono scesi a valori appena rilevabili e i coralli hanno ripreso a crescere e spolipare, e i ciano stanno sparendo...
Lo uso da un mese abbondante ogni 4 giorni nelle dosi consigliate

Ok, grazie per le indicazioni.:114-51:

Acquatic Life
22-10-2015, 17:28
Perchè il Gabri mi ha scritto "we, sgagnabrodo... ti metto dentro anche quello, facciamo cifra tonda e non rompere i coglioni!!!"

Mi sembra un motivo più che sufficiente images2MSYIAI5

ahhahaha se sei pirla......
I batteri ti servono per stabilizzare il DSb, una volta partito io li doserei una volta al mese per risistemare i ceppi batterici in vasca, per non rischiare di avere monoculture o carenza di batteri....

- - - Aggiornato - - -

Io comincerei con:
50ml a settimana di Bakto Blend per 4 settimane
1 capsula di Reef Vitality ogni settimana
5ml al gg di ogni tipo dei 3 Color

Stop-----

Filmanei
22-10-2015, 18:11
mi spiegate una cosa, quindi il protocollo FM ha una base di proliferazione batterica?

Paolo Piccinelli
22-10-2015, 18:49
il protocollo FM ha una base di proliferazione batterica?

sì, si chiama zeo-light-system e comporta zeolite, carbone, additivi per la moltiplicazione batterica... nel berlinese.

nel DSB invece voglio provare ad usare solo il cibo e gli integratori per i coralli, i batteri li metto "per scaramanzia"

Il dosaggio di Gabri é perfetto per ora, poi si vedrá quando cresceranno i coralli.
I prodotti si dosano mattina, sera, indifferentemente?!?

Guppytiger
23-10-2015, 02:21
Anche io farei come ti ha detto gabry mi sembra buona come bilanciatura...la zeolite nn saprei io fossi in te non la metterei per ora...e non metterei neanche il balance...invece metterei l ultra life....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ZON
23-10-2015, 09:49
segui gabri allora.. poi al massimo ti correggo le dosi se noti qualcosa di strano ma dovrebbe andare tutto ok..

Paolo Piccinelli
23-10-2015, 10:27
Ok, metto le foto ogni settimana e vi aggiorno se ho rogne.

VENTRONI
23-10-2015, 10:28
Ok, metto le foto ogni settimana e vi aggiorno se ho rogne.
Questo mi piace [emoji41]

Vendra
23-10-2015, 10:47
vi aggiorno se ho rogne.

Come ti scrivono spesso su FB "tanto muore tutto" hippo

Giotto
23-10-2015, 21:47
sì, si chiama zeo-light-system e comporta zeolite, carbone, additivi per la moltiplicazione batterica... nel berlinese.

nel DSB invece voglio provare ad usare solo il cibo e gli integratori per i coralli, i batteri li metto "per scaramanzia"


Molto interessante, tieni aggiornato che ho intenzione di seguire le orme... [emoji106]

Spero di allestire la nuova vasca prima di metà novembre.[emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
27-10-2015, 00:56
Allora ti sei fatto un idea su come partire Picci?
La Zeolite hai intenzione di inserirla in un futuro?

Paolo Piccinelli
27-10-2015, 08:34
Sì, fra 5 minuti arriva MatteoBr, che ormai fa il corriere per lo spaccio, e mi porta larrobba.

Oggi inizio con il bakto blend e poi 5 ml/giorno di ognuno dei tre colors. la domenica niente cibo ai pesci e doso vitality. stop.

zeolite non ho intenzione di usarne.

ALGRANATI
27-10-2015, 09:28
se vedi alghe crescere......diminuisci i color .....solo se vedi alghe

Paolo Piccinelli
27-10-2015, 09:49
ok

Namrek
28-10-2015, 13:14
Post veramente interessante. Seguo con avido interesse msn003

Lucareef
02-11-2015, 18:30
Allora Paolo?!?
Come va con lo sboccettamento?
Stai prendendo la mano?
Migliorie?

Paolo Piccinelli
02-11-2015, 21:29
Tutto assolutamente invariato.

Ho dosato due volte il bakto, ogni mattina 5ml dei tre colors e domenica mattina due capsule di vitality.

Unica cosa che ho notato, é stato lo spolipamento esagerqto per dieci minuti una volta dosato il vitality

siriusblak76
04-11-2015, 17:43
Sto seguendo ankio vorrei provare xche ho lo stesso problema la zeolite la uso già ma nn so che prodotti base prendere .
La crescita nn é un problema spolipata bellissima ma i colori nn mi convincono

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Lucareef
04-11-2015, 17:50
Io non uso il sistema Fauna Marin.....ma è quasi 1 mese che sto provando il Reef Vitality visto che mi hanno regalato 2 capsule tempo fa.....
Posso dire che ad oggi che é il terzo dosaggio (ho diviso la capsula in 4 parti su 200 litri) gli animali stanno schiarendo e acquistando un colore pieno.
Incredibile anche l'estroflessione diurna che in queste settimane è aumentata paurosamente in quasi tutti gli animali....
Durante la settimana comunque supplemento l'alimentazione dei coralli con altri prodotti.

siriusblak76
04-11-2015, 18:18
Ma se dovessi fare un ordine dove è cosa compro secondo voi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
04-11-2015, 18:39
se con i nutrienti sei a posto e ti serve solo una mano in più per la colorazione, prendi quello che ho preso io: vitality e i tre colors.

siriusblak76
04-11-2015, 18:41
Secondo me vanno bene voglio solo un po più di colore ma nello specifico come si chiamano i tre colors e su che sito li ordino

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Lucareef
04-11-2015, 18:42
Il Rivenditore Ufficiale della linea Fauna Marin è Gabriele di Acquatic Life.

siriusblak76
04-11-2015, 18:45
Ok xfetto li cerco

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
04-11-2015, 19:20
chiedi a Gabri che fai prima... e chiedigli anche lo sconto, così si incazza con me!!! :-8

Guppytiger
04-11-2015, 19:37
Se cerchi colori usa i color sono fatti apposta...per quanto riguarda il vitality credo sia piu incentrato sula crescita del corallo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

siriusblak76
04-11-2015, 19:47
Dite di nn prendere il vitality x il momento ,magari prendo l'ultima min s

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Mikimoto
04-11-2015, 20:38
Una domanda.... Una curiosità.... Ma secondo Voi nel vitality cosa ci sta?....
Mi sembra che sia un prodotto che si può utilizzare a prescindere dal protocollo fauna o sbaglio?....
Per capirci mi sembra di capire che NON ci sono elementi traccia ( no chimica) .... Ma sia un prodotto che agisce sulla biologia accelerandola..... Una sorta di ormone della crescita?.... Chi mi illumina?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
04-11-2015, 21:15
Amminoacidi, polimeri marini (non so che cosa siano), pappa micronizzata per sps e spugne.

In pratica nutrienti per stimolare la crescita.

Mikimoto
04-11-2015, 22:23
Polimeri marini.... Anche se non si sa cosa siano .... Si sa cosa dovrebbero fare?... Puliscono acqua?... Abbassano fosfati e nitrati?... Mangiano alghe?.... Puliscono rocce vive?... Assorbono i sedimenti?...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

siriusblak76
04-11-2015, 22:47
chiedi a Gabri che fai prima... e chiedigli anche lo sconto, così si incazza con me!!! :-8
Domani lo kiamo grazie

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

erisen
01-12-2015, 12:30
Allora Paolo come ti stai trovando? Noti miglioramenti sui colori (e quali in caso) a distanza di un mesetto?

Ho terminato i miei soliti k e b balance e sono curioso di provare anche io i colors (sembrerebbero più economici e più concentrati) non mi aspetto miracoli ma intanto seguo i tuoi risultati ;)

Paolo Piccinelli
01-12-2015, 12:40
Puoi seguire il diario delle integrazioni qui:

http://www.reefbastards.it/showthread.php?10621-Diario-delle-integrazioni-Fauna-Marin-sul-mio-DSB/page15

In due parole... dei colori sono soddisfatto, ma è impossibile attribuire il miglioramento di colorazione agli integratori, alle lampade messe nuove il mese scorso o al maturare dell'acquario.
i valori degli inquinanti sono bassi e bilanciati, i coralli crescono con un ottimo rateo.

ho avuto problemi pesanti con la patina verde sui vetri dopo la seconda e la terza somministrazione di vitality, ho sospeso di una settimana e sono ripartito questa domenica dosandone la metà.

Ad oggi ho vetri puliti, sabbia candida e rocce senza alcun segno di patine o alghe... procedo così ancora per un paio di settimane, poi riprovo ad aumentare la dose di vitality.

erisen
01-12-2015, 13:16
in effetti tu hai una vasca in maturazione e non stabile, quindi è difficile si dare meriti. comunque nel complesso di ciò che stai usando hai esiti positivi.
ok seguo ;)

Paolo Piccinelli
01-12-2015, 14:47
diciamo che non ho alcun problema con l'attuale dosaggio... ed essendo ancora in maturazione, con 30 pesci, 45 acropore e una dozzina di lpa, è già grasso che cola.

continuo fiducioso...