PDA

Visualizza Versione Completa : Iniziare il Balling ho dei dubbi



pinomartini
22-10-2015, 13:23
Ciao a tutti ho letto moto ma ho ancora dei dubb,i vorrei iniziare a scrivere dalla preparazione dei componenti:

cloruro di calcio diidratato 73 gr per litro
bicarbonato di sodio 85 gr per litro
cloruro di magnesio esaidrato 34 gr per litro + cloruro di magnesio epaidrato 5 gr
25 gr per litro di sale senza nacl.

A proposito come sale senza nacl ho trovato questo http://www.aquariumline.com/catalog/sera-mineral-salt-250ml-p-1959.html va bene?
Il sale senza nacl ho lo vorrei miscelare con il calcio, ma ci sono dei limiti di quantità dato che si consuma molto calcio?

All'inizio che proporzione dovrei avere nel dosaggio?

Grazie a tutti

Mauri
22-10-2015, 13:48
Di che vasca stiamo parlando? dimensioni e popolazione?

pinomartini
22-10-2015, 14:07
Di che vasca stiamo parlando? dimensioni e popolazione?

La vasca è 100x55x55 conduzione dsb ho solo 6 sps e poi voglio mettere zoa...non ho intenzione di mettere altri sps


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
22-10-2015, 14:17
La vasca è 100x55x55 conduzione dsb ho solo 6 sps e poi voglio mettere zoa...non ho intenzione di mettere altri sps


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ok.... ma ora in consumo e omogeneo? con cosa stai tenendo i valori e con che dosi?

pinomartini
22-10-2015, 14:20
Ok.... ma ora in consumo e omogeneo? con cosa stai tenendo i valori e con che dosi?

All'inizio, prima di inserire i coralli, fatto circa tre settimane fa, la triade era perfetta...nonostante i cambi si è abbassato notevolmente ca a 300 e kh a 4....per qlc settimana lo doso a mano poi mi taccio il regalo di Natale per le pompe dosimetriche

Attualmente ho solo usato i buffer...attualmente non ho comprato nulla per il balling


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
22-10-2015, 15:46
All'inizio, prima di inserire i coralli, fatto circa tre settimane fa, la triade era perfetta...nonostante i cambi si è abbassato notevolmente ca a 300 e kh a 4....per qlc settimana lo doso a mano poi mi taccio il regalo di Natale per le pompe dosimetriche

Attualmente ho solo usato i buffer...attualmente non ho comprato nulla per il balling

@Mauri
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Acquatic Life
22-10-2015, 17:49
Ciao, che prodotti hai preso per il balling ?

pinomartini
22-10-2015, 18:45
Ciao, che prodotti hai preso per il balling ?

Al momento vorrei prendere prodotti farmaceutici lo so che ne devo usare di più...mentre non so cosa fare per il sale senza nacl ho postato un link ma non so se va bene...oppure dimmi cosa prendere ti avevo inviato anche un'email[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Acquatic Life
22-10-2015, 19:57
Al momento vorrei prendere prodotti farmaceutici lo so che ne devo usare di più...mentre non so cosa fare per il sale senza nacl ho postato un link ma non so se va bene...oppure dimmi cosa prendere ti avevo inviato anche un'email[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


:114-34::114-34::114-34::114-34::114-34::114-34::114-34:

:114-35::114-35::114-35::114-35::114-35::114-35::114-35:

Dimmi la mail che ti rispondo li, è più corretto msn003

tirador
22-10-2015, 20:32
Ma sul fatto di usarne di più non sono così convinto... Con fauna fai solo una soluzione molto piu concentrata che dosandola in quantità inferiore ti dura di più... Ma ne metti anche molta di più in preparazione. Alla fine il consumo di Ca è uguale sia con un metodo che con l altro. Io per esempio ho preso il balling calcio della fauna e lo uso esattamente come quello che prendevo in farmacia perché sempre di cloruro di calcio diidrato... Lo uso così perché è vero che devo rifare la soluzione più spesso ma preferisco dosarlo in egual misura al bicarbonato così sono sicuro che rimane tutto bilanciato perché vedo le soluzioni calare nelle taniche alla stessa velocità

pinomartini
22-10-2015, 22:56
:114-34::114-34::114-34::114-34::114-34::114-34::114-34:

:114-35::114-35::114-35::114-35::114-35::114-35::114-35:

Dimmi la mail che ti rispondo li, è più corretto msn003

Ti ho mandato un'email verso mezzoggiorno...se non ti è arrivata dimmelo che te la invio di nuovo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
22-10-2015, 22:57
Ma sul fatto di usarne di più non sono così convinto... Con fauna fai solo una soluzione molto piu concentrata che dosandola in quantità inferiore ti dura di più... Ma ne metti anche molta di più in preparazione. Alla fine il consumo di Ca è uguale sia con un metodo che con l altro. Io per esempio ho preso il balling calcio della fauna e lo uso esattamente come quello che prendevo in farmacia perché sempre di cloruro di calcio diidrato... Lo uso così perché è vero che devo rifare la soluzione più spesso ma preferisco dosarlo in egual misura al bicarbonato così sono sicuro che rimane tutto bilanciato perché vedo le soluzioni calare nelle taniche alla stessa velocità

E e il sale senza nacl?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tirador
23-10-2015, 08:05
Quello lo usi nel solito modo... Anche se a dire la verità al momento l ho finito e non lo sto usando.

pinomartini
23-10-2015, 08:27
Quello lo usi nel solito modo... Anche se a dire la verità al momento l ho finito e non lo sto usando.

Il solito modo in che senso non avendolo mai usato...ma quello che ho postato va bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Acquatic Life
23-10-2015, 08:38
Il sale senza NACL nel Balling Fauna non si usa, i sali sono già bilanciati, quindi non serve, lo fanno solo per chi lo usa con altri metodi.... yes

tirador
23-10-2015, 08:52
25 gr per litro esatto! Le tre soluzioni vanno dosate poi in vasca nelle stesse quantità

pinomartini
23-10-2015, 08:54
25 gr per litro esatto! Le tre soluzioni vanno dosate poi in vasca nelle stesse quantità

Ma per il magnesio di solito ho un consumo più blando....comunque quel tipo di sale che ho postato va bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tirador
23-10-2015, 08:56
Il sale senza NACL nel Balling Fauna non si usa, i sali sono già bilanciati, quindi non serve, lo fanno solo per chi lo usa con altri metodi.... yes
I sali saranno anche bilanciati ma se usi cloruro di calcio e bicarbonato di sodio una volta che si legano, il cloruro di sodio si libera e in vasca resta anche con i prodotti fauna.
Poi che facendo cambi regolari sia irrilevante secondo fauna marin è una loro convinzione. Ma credo che nell offerta prodotti della fauna marin sia presente anche il sale senza nacl

Acquatic Life
23-10-2015, 09:01
Il balling va dosato in base al consumo, per il Balling Fauna NON devi dosare gli stessi quantitativi...
Se usi le stesse quantità c'è qualcosa che non funziona ... il KH dovrà essere dosato in quantità maggiore rispetto a CA e MG, io nella mia vasca doso 320ml di KH al gg e 60 di CA eMG ...circa....

- - - Aggiornato - - -


I sali saranno anche bilanciati ma se usi cloruro di calcio e bicarbonato di sodio una volta che si legano, il cloruro di sodio si libera e in vasca resta anche con i prodotti fauna.
Poi che facendo cambi regolari sia irrilevante secondo fauna marin è una loro convinzione. Ma credo che nell offerta prodotti della fauna marin sia presente anche il sale senza nacl

Certo che c'è te l'ho scritto io :-)
ti assicuro che a distanza di 2 mesi senza fare cambi la salinità non varia....
I sali per il ballino, non sono tutti uguali ;-)

tirador
23-10-2015, 09:06
no non va bene quel sale...
prendi questo: http://acquaticlife.venere.ch/prestashop/fauna-marin/3478-fauna-marin-balling-classic-salt-1-kg.html

Per il magnesio io lo miscelo con il calcio e ho visto che il consumo è molto inferiore quindi con il mg devi regolarti in base al consumo.
Al momento io per 150 litri nella soluzione del calcio aggiungo 15 gr di cloruro di Mg esaidrato.

- - - Aggiornato - - -



Certo che c'è te l'ho scritto io :-)
ti assicuro che a distanza di 2 mesi senza fare cambi la salinità non varia....
I sali per il ballino, non sono tutti uguali ;-)
Infatti anch io non lo sto più usando anche perchè ho una vasca con consumi contenuti e probabilmente sono sufficienti i cambi d'acqua e nemmeno io riscontro variazioni di salinità.
Però che il metodo balling che sia con prodotti fauna o altri marchi non generi un accumulo di cloruro di sodio è impossibile.

pinomartini
23-10-2015, 09:11
Acquatic Life il sale consigliato da tirador va bene allora per il mio scopo? Un'altra cosa questo sale a cosa serve nel balling


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tirador
23-10-2015, 09:37
il balling è un sostituto del reattore per fornire ai coralli carbonato di calcio CaCO3.
per formare questo composto si una il cloruro di calcio diidrato CaCl2 e il bicarbonato di sodio NaHCO3
Si legano il calcio con il carbonato e il sodio con il cluroro formando rispettivamente carbonato di calcio e cloruro di sodio (NaCl).
Il carbonato di calcio viene consumato dai coralli mentre il cloruro di sodio si accumula.
a lungo andare l'accumulo di Nacl è dannoso per la vasca, per questo motivo si dosa un sale privo di NaCl per bilanciare questo accumulo e mantenere bilanciati gli altri microelementi che il sale senza Nacl è in grado di fornire

kiwi
02-11-2015, 21:19
Ciao a tutti io sto usando il balling senza il sale, uso solo ca, kh, mg, se cambio 30l a sett, su 250, avrò l'accumulo di cloruro di sodio?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
02-11-2015, 21:23
Se fai cambi regolari no... kiwi apri un post sulla tua vasca, dai descrivicela un po'...

kiwi
02-11-2015, 21:42
Ok al più presto lo farò

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

kiwi
03-11-2015, 16:11
Se fai cambi regolari no... kiwi apri un post sulla tua vasca, dai descrivicela un po'...
18118

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

pinomartini
06-11-2015, 09:06
Ragazzi ho comprato tutto compreso il sale senza nacl...posso sciogliere questo sale insieme al magnesio?al momento sto mettendo a posto la triade il mg va bene intorno i 1250? Come inizio quanti ml devo usare? Lo so che dipende dal consumo ma un inizio lo devo sempre avere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VENTRONI
06-11-2015, 09:47
Porta un po' su il magnesio.
Il sale puoi scioglierlo assieme al magnesio.
Inizia con dosi basse tipo 20ml kh 15ml calcio 5 magnesio. Dopo due giorni fai i test. Se si sono abbassati, allora porta su con i buffer e aumenti la dose. Se invece si sono alazati, se sei in range con i valori , abbassa la dose, altrimenti sospendi sino a quando non ritorni in range e poi riparti abbassando le dosi.

pinomartini
03-12-2015, 14:42
Ciao a tutti ho iniziato ieri a dosare il prodotti...poiché ancora non ho le dosometriche mi chiedevo se era possibile dosare insieme kh e mg oppure kh e ca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kiwi
03-12-2015, 14:55
Mg e ca si, il kh a parte

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Lucareef
04-12-2015, 00:25
VENTRONI , Ale,ma tu non dosi i 3 elementi separatamente?

VENTRONI
04-12-2015, 07:02
Si io li doso separatamente. Gestisco, separatamente ogni elemento.

pinomartini
15-02-2016, 08:49
Ciao dovrei comprare i sali e mi è venuto un dubbio, l'altra volta in zona non ho trovato cloruro di magnesio epaidrato non l'ho inserito non so se ho fatto malemi era stato detto dal farmacista
che non era necessario visto la sua proprietà,il sale senza nacl lo sto dosando nella dalla stessa tanica del mg va bene cosi?

tirador
15-02-2016, 09:06
il mg nella stessa tanica del sale senza nacl va bene, in molti fanno così.
Tieni monitorato il valore del magnesio perchè già il sale senza nacl ne contiene, per esempio a me la quantità di Mg contenuta nel sale senza nacl è sufficiente a soddisfare il consumo della vasca.

pinomartini
15-02-2016, 09:42
il mg nella stessa tanica del sale senza nacl va bene, in molti fanno così.
Tieni monitorato il valore del magnesio perchè già il sale senza nacl ne contiene, per esempio a me la quantità di Mg contenuta nel sale senza nacl è sufficiente a soddisfare il consumo della vasca.

Ma l'altro tipo di sale del mg quello da 5gr lo usi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tirador
15-02-2016, 10:25
io ho sempre usato solo il cloruro di magnesio esaidrato

pinomartini
02-04-2016, 09:58
Ragazzi ma per il kh posso usare il bicarbonato di sodio classico?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
17-01-2017, 09:04
Ciao a tutti riapro questo post per alcuni dubbi che ho...al momento magnesio e calcio lo sto prendendo dal sito matuta mentre pet il kh sto prendendo quello solvay che si trova nei supermercati, come sale senza nacl uso il mineral saltz della fauna marine che mi era stato consigliato su questo post....non so se fino a qui è tutto ok...ora mi chiedo sto mettendo nella stesso contenitore magnesio e il sale senza nacl faccio bene? In questa maniera ne doso in quantità minima...ultimamente sto avendo un po' di alghe e patine batteriche di cui non conosco la provenienza poiché non doso ne batteri ne fonti di carbonio...cosa ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk