PDA

Visualizza Versione Completa : Stronzio e Molibdeno



Vendra
23-10-2015, 13:04
Signori buongiorno!
Oggi sono stato gentilmente omaggiato di alcuni prodotti, tra cui un integratore di Stronzio e Molibdeno. Leggendo l'etichetta sembra che sia indispensabile, come un pò tutti i prodotti commerciali.

Per lo stronzio dice "Lo stronzio è importante per la costruzione delle strutture calcaree di coralli, conchiglie e alghe coralline"
Per il molibdeno dice "Il molibdeno è implicato in alcuni processi metabolici"


Ma ancor prima di aprire la confezione, di vuotare l'intero barattolo in vasca e poi correre qui a chiedere aiuto, mi sono semplicemente chiesto..



A che cacchio servono Stronzio e Molibdeno in acquario marino?! mmmm



Grazie a chi saprà aiutarmi!

mello85
23-10-2015, 13:23
Io ti dico la mia: a me sia alcuni negozianti che alcuni amici mi hanno detto che lo stronzio è fondamentale e serve per i coralli duri, alcuni dicono anche per colorare meglio...
A mio avviso è una mezza cavolata in quanto non possiamo sapere quale è il valore di questo componente nella nostra acqua per tanto non sappiamo se serve o meno! In più mi sembra di aver letto che nell'acqua marina lo stronzio sia in una percentuale bassissima e con il cambio di acqua si reintegra già da solo.
Il Molibdeno manco so cosa sia...

VENTRONI
23-10-2015, 13:40
Fai come me, studia..
http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/23/fc17762ac988ca0808ecfe70f061b74f.jpg


Secondo me non ti servono a niente, quei prodotti .
Lascia perdere.

Robbax
23-10-2015, 13:44
Io quando lo dosavo l'unica cosa che ho notato è stato un incremento di coralline...bon

Vendra
23-10-2015, 13:46
Ho fatto delle ricerche su internet, ma non hanno portato a risultati. Ovviamente in italiano .. perchè in inglese non saprei nemmeno come cercare.

La tabella degli elementi la conosco, ma non capisco come possano relazionarsi questi due elementi con i coralli ed il sistema. A quali coralli servono (se realmente servono), oppure se comunque sono 1%o (per mille) come valori in acqua, di conseguenza sono trascurabili e invece di vuotare la boccetta in vasca, posso metterla nel rudo o tenerla in soffitta.

- - - Aggiornato - - -


Io quando lo dosavo l'unica cosa che ho notato è stato un incremento di coralline...bon

Cosa dosavi? Stronzio o molibdeno? mmmm

Lucareef
23-10-2015, 13:47
Fai come me, studia..
http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/23/fc17762ac988ca0808ecfe70f061b74f.jpg


Secondo me non ti servono a niente, quei prodotti .
Lascia perdere.

Tavola Periodica?!? Bravo Ale....Bravo....

VENTRONI
23-10-2015, 13:49
Si Luca.. [emoji12]

Robbax
23-10-2015, 13:50
Cosa dosavi? Stronzio o molibdeno? mmmm

Entrambi...era un prodotto unico della prolab

Vendra
23-10-2015, 13:52
Perchè lo Stronzio è quello che potrebbe aumentare le coralline (buttando un occhio sulla tavola periodica, è tra i Metalli Alcalino-Terrosi) mentre il Molibdeno è solo un elemento di transizione.

Ma boh .. a me delle alghe coralline non mi interessa molto .. se il sistema gira comunque, non importa vedere le alghe viola.

Batty
23-10-2015, 14:32
Secondo me dosati a cazzus può,essere che fai solo danni.....se fai cambi con un buon sale reintegri già gli elementi sopracitati

Paolo Piccinelli
23-10-2015, 15:07
come tutte le integrazioni di elementi in traccia, servono se:

A - hai test affidabili per verificarne la concentrazione prima del dosaggio

B - li dosi in modo che siano utili all'acquario, quindi nella forma molecolare corretta e utile

C - hai test affidabili per verificarne la concentrazione dopo il dosaggio.

ergo... non ho mai dosato una cippa, anche perchè di stronzio ce n'è sempre troppo in circolazione.

Vendra
23-10-2015, 15:12
Perfetto, quindi nessuno sa a cosa servano mmmm

Paolo Piccinelli
23-10-2015, 15:47
lo stronzio ha un "aspetto molecolare" molto simile al calcio e può essere inglobato nel reticolo scheletrico dei coralli al posto di quest'ultimo... in pratica è un "mattone di seconda scelta", che però se capita a tiro si utilizza e si intonaca, poi tanto nessuno lo vede più.

siccome in natura è presente, alcuni lo dosano.
imho è una spesa inutile.

...se poi penso al tuo acquario... sicuramente fa più danno che altro.

fai un cambio in più con un buon sale piuttosto.

Vendra
23-10-2015, 15:55
Non pensate che debba o voglia dosare qualunque stronzata mi trovi tra le mani. So anche io che ho un buco di vasca, ma non per questo voglio dosare qualunque cosa possibile e immaginabile.

Solo mi chiedo, visto che me l'hanno regalato, a cosa servono questi elementi.


Dato che sono un neofita e su questi elementi non è che si trovi molto online, per poter capire come agiscono sui coralli e sul sistema in generale, mi sarebbe piaciuto approfondire. Se poi approfondire significa "dosarlo nella tua vasca fai solo un puttanaio" oppure comunque pensare che se uno ha qui un prodotto sigillato lo debba dosare per forza mentre invece si sta solo documentando, smetto di fare domande.



Comunque i cambi li faccio settimanalmente con sale Tropic Marin e mi trovo bene. Per l'acquario che ho, mi basta.

Paolo Piccinelli
23-10-2015, 16:23
A me sembra di averti risposto nel merito.

Ti ho scritto a cosa "serve" lo stronzio, il perchè io non lo doso e ho aggiunto il commento sul tuo acquario ...perchè se scazzo io con una goccia in 1500 litri faccio poco danno, mentre facendo le debite proporzioni, se scazzi tu con una sola goccia, fai un danno 50 volte maggiore.

Sul molibdeno... in officina ho dei tondi di acciaio al molibdeno da bonifica, ma in vasca solcazzo a cosa serve.
In un buon sale questi elementi sono presenti e facendo i cambi ne ripristini bene o male una concentrazione sufficiente.

Più di questo non so/non mi interessa di sapere.

se guardi la tavola periodica postata da Ale, vedi che stronzio, magnesio e calcio stanno sulla stessa colonna... ciò significa che "si somigliano" chimicamente e quindi il corallo li arraffa e li ingloba nello scheletro.

Da quanto ricordo (reminiscenze tribali) il magnesio rafforza la struttura dello scheletro, lo stronzio al contrario la indebolisce... quindi IMHO è UNA STRONZIATA integrarlo.

Vendra
23-10-2015, 16:32
A me sembra di averti risposto nel merito.

Ti ho scritto a cosa "serve" lo stronzio, il perchè io non lo doso e ho aggiunto il commento sul tuo acquario ...perchè se scazzo io con una goccia in 1500 litri faccio poco danno, mentre facendo le debite proporzioni, se scazzi tu con una sola goccia, fai un danno 50 volte maggiore.

Sul molibdeno... in officina ho dei tondi di acciaio al molibdeno da bonifica, ma in vasca solcazzo a cosa serve.
In un buon sale questi elementi sono presenti e facendo i cambi ne ripristini bene o male una concentrazione sufficiente.

Più di questo non so/non mi interessa di sapere.

se guardi la tavola periodica postata da Ale, vedi che stronzio, magnesio e calcio stanno sulla stessa colonna... ciò significa che "si somigliano" chimicamente e quindi il corallo li arraffa e li ingloba nello scheletro.

Da quanto ricordo (reminiscenze tribali) il magnesio rafforza la struttura dello scheletro, lo stronzio al contrario la indebolisce... quindi IMHO è UNA STRONZIATA integrarlo.

Ok ma io non doso un cacchio nè ho intenzione di dosare nulla. Io cambio acqua e do da mangiare ai coralli il mangime per pesci .. pulisco i vetri e guardo la vasca. Questo è il mio obbiettivo ormai.


Visto che me l'hanno omaggiato, mi chiedevo a cosa servissero questi elementi, dato che le etichette si fanno scrivere .. come si suol dire. Può servire a me, innanzitutto, comprendere che sono quegli elementi e perchè hanno fatto un integratore (non solo il motivo di vendere al primo boccettofilo che passa per strada), ma sopratutto come influiscono questi elementi nella struttura dei coralli e della vasca in generale. Sai che sono un testone (e lo sai bene), mi interessa capire .. Ma non per sperimentare sulla mia vasca, proprio no.


Per il discorso di reintegro durante i cambi, oggi sono andato in pappa su altri argomenti e settimana prossima avrò sicuramente occasione di stracciarvi le palle per quegli argomenti.

Paolo Piccinelli
23-10-2015, 16:38
http://www.reefkeeping.com/joomla/index.php/articles/articles-by-topic

qui ci sono 200 articoli sui temi più disparati, ce ne sono due o tre anche su iodio, stronzio e compari.

STUDIA.

Io quando ho progettato il primo marino lo ho stampati, letti e studiati TUTTI... sono quasi 2.000 pagine.

Vendra
23-10-2015, 16:50
Ohhh le!!

Grazie, almeno ho da fare la sera, nel weekend!!


Grazie capo!

Sergo
23-10-2015, 17:28
Sullo stronzio e.stata.detto di tutto e.di piu
Alcuni ritengono sia.tossico altri che aumenti la.durezza.scheletrica ,,e via discorrendo
Il molibdeno viene metabolizzato da alcuni batteri , aumenta in pratica la.ossidoriduzione ,al pari di enzimi proteici particolari
Provare.a.metterli puo essere piu controproducente che utile.se.non abbiamo un quadro completo della.chimica.vasca
Meglio un bel cambio in piu e.non sbagli mai 😄

mello85
23-10-2015, 17:28
La cosa sicura è che dosando Stronzio la vasca diventa più stronzia!!

PS: scusate la battuta ma mi è venuta così... hippo