PDA

Visualizza Versione Completa : Musica ad alto volume, meglio evitare con l'acquario?



crestedlucifer
25-10-2015, 16:32
Ho sempre avuto questo dubbio, voi cosa ne pensate? può infastidire i pesci o danneggiarli in qualche modo?
L'impiantino audio è nella stessa stanza, non è certo una discoteca, ma spinge fino a 500w rms, abbastanza da far vibrare le pareti emoticon-00103-cool

mello85
25-10-2015, 17:08
Bè sicuramente non godono visto che i bassi creano parecchie vibrazioni che (immagino non sono un esperto) si passano anche nell'acqua.
Di solito mi accorgo che quando faccio un passo falso e butto un piede molto forte sul pavimento tutti i pesci si nascondono!

billykid591
25-10-2015, 21:21
Le basse frequenze sono quelle che si trasmettono meglio nell'acqua

Simonv92
25-10-2015, 21:33
io ho il subwoofer di fianco all'acquario, tenendo un volume moderato non dovrebbero esserci problemi ;)

crestedlucifer
25-10-2015, 21:37
Grazie delle risposte ragazzi... Fino ad oggi diciamo che non mi sono fatto scrupoli, ma senza esagerare... E non ho notato segni di nervosismo. Invece ho notato che i percula Black si rintanano nel loro angolo notte e sembra quasi che dormono
Ps. Non metto musica classica però ahah

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Simonv92
25-10-2015, 21:43
nemmeno io vado di musica classica 4chsmu1 comunque nemmeno io ho notato problemi o segni di nervosismo...

Jefri
25-10-2015, 22:38
I miei discus si sono fatti un'estate di prove con la Les Paul smoking

luca1963
26-10-2015, 08:02
....rms delle casse o dell'ampli ?

tieni presente che io ho 1200 watt sms di uscita dall'ampli e nn ho anzi high nn avevo problemi .....

per quanto riguarda la musica classica nn so comemai ma sembra che tutti gli esseri viventi ( a parte gli uomini ) prediligono la classica con anche crescita aumentata ....

Simonv92
26-10-2015, 09:12
Allora si potrebbe provare ad usarla come metodo per aumentare la crescita dei coralli [emoji57] comunque senza esagerare con il volume penso non ci siano problemi qualunque sia il genere ;)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

crestedlucifer
26-10-2015, 10:43
....rms delle casse o dell'ampli ?

tieni presente che io ho 1200 watt sms di uscita dall'ampli e nn ho anzi high nn avevo problemi .....

per quanto riguarda la musica classica nn so comemai ma sembra che tutti gli esseri viventi ( a parte gli uomini ) prediligono la classica con anche crescita aumentata ....
Luca, di audio non capisco molto. L'impianto che ho é della Philips, 2.1 500W rms impedenza dei canali a 4 *Ω . Sinceramente non so come sia ripartita la potenza eheh, però spinge parecchio
Per la musica classica si può anche provare :D

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

luca1963
26-10-2015, 15:15
..ma a tuo parere l'acquario trema ? i pesci si spaventano ?

vampa
26-10-2015, 15:44
io ascolto musica napoletana ,
non si sono mai innervositi


:D

Simonv92
26-10-2015, 18:00
Io ho provato anche ad alzare un po ma vibrazioni non ne ho sentite... Nemmeno segni di stress dei pesci...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

crestedlucifer
26-10-2015, 19:34
Appena provato, con volume a 30 già vibra la vasca
Se alzo ulteriormente si increspa leggermente l'acqua a pompe spente... Però i pesci non reagiscono in nessun modo

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Simonv92
26-10-2015, 20:14
Le casse sono vicine all'acquario? :)

crestedlucifer
26-10-2015, 20:15
3 metri circa

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Simonv92
26-10-2015, 20:42
Io ho il sub-woofer proprio accanto all'acquario

17906

Perdona la foto fatta al volo (e fatta anche male), comunque la propagazione delle basse frequenze è una cosa un po' anomala e dipende molto dalla disposizione dei mobili, dall'arredamento (tende, ecc..) ad esempio io col sub messo così sento meglio i bassi nella stanza accanto che in questa... misteri della fisica :confused:

luca1963
27-10-2015, 13:27
...scusa ma che Sub è ????
visto cosi quello mi sembra la parte posteriore della cassa , dove agisce la tromba di risonanza ...frontalmente cosa c'è?

scusa ma per me i sub sono questi ... hihihihi

da notare il cono del driver .-)))))
17928

Simonv92
27-10-2015, 14:39
Questo l'ho costruito seguendo un progetto della ciare, il woofer è messo in orizzontale all'interno ;) è un bass reflex un po particolare :)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

crestedlucifer
27-10-2015, 15:45
Azz, state messi bene ragazzi... Il mio sub é un po più modesto, ma non mi lamento affatto

http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/27/c80a69ecdc1e0b85fa7471be209ddce1.jpg

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

luca1963
29-10-2015, 11:26
e vabbè magari nn hai messo bene il sub ...
consigli sul posizionamento


"
Impostare un subwoofer correttamente potra fare una grande differenza . L'unico problema è che molte persone non sanno da dove cominciare con l'installazione sub,infatti, c'è un fattore che consente di aver un grande suono questo è il rapporto tra il subwoofer e il resto dei diffusori.
Per cominciare, i bassi profondi sono meno direzionale di toni alti o medi, è possibile ottenere risultati migliori se si fa un po 'di messa a punto
Per la migliore integrazione con la tua camera, bisogna trovare nella stanza il punto di snodo. Posizionare il subwoofer in cui di solito ci si siede, collegarlo e scollegare gli altoparlanti (dall'amp).
Suona un pezzo di musica con un sacco di buoni bassi( io ti consiglierei non in cd e non un mp3 ma se puoi vinile ), e poi gira nella stanza, per ascoltare le basse frequenze.
Sentirai dei punti dove il basso è più alto ,questo è causato dall'interazione delle note basse e l'acustica della tua camera . Il sub dovrebbe andare in uno di questi punti.

Non alzare troppo il volume del vostro subwoofer. E 'uno dei difetti più comuni che si sente.
Il Basso dovrebbe sostenere il vostro suono, contribuire ad essa, se del caso, e in alcune occasioni (home theatre), potrebbe agitare il divano
ma non deve dominare completamente il suono.
Quindi, se non è necessario in scene particolari (ad esempio, una lunga sequenza di dialoghi) allora non ci dovrebbe essere neanche un pigolio del sub

crestedlucifer
29-10-2015, 11:43
e vabbè magari nn hai messo bene il sub ...
consigli sul posizionamento


"
Impostare un subwoofer correttamente potra fare una grande differenza . L'unico problema è che molte persone non sanno da dove cominciare con l'installazione sub,infatti, c'è un fattore che consente di aver un grande suono questo è il rapporto tra il subwoofer e il resto dei diffusori.
Per cominciare, i bassi profondi sono meno direzionale di toni alti o medi, è possibile ottenere risultati migliori se si fa un po 'di messa a punto
Per la migliore integrazione con la tua camera, bisogna trovare nella stanza il punto di snodo. Posizionare il subwoofer in cui di solito ci si siede, collegarlo e scollegare gli altoparlanti (dall'amp).
Suona un pezzo di musica con un sacco di buoni bassi( io ti consiglierei non in cd e non un mp3 ma se puoi vinile ), e poi gira nella stanza, per ascoltare le basse frequenze.
Sentirai dei punti dove il basso è più alto ,questo è causato dall'interazione delle note basse e l'acustica della tua camera . Il sub dovrebbe andare in uno di questi punti.

Non alzare troppo il volume del vostro subwoofer. E 'uno dei difetti più comuni che si sente.
Il Basso dovrebbe sostenere il vostro suono, contribuire ad essa, se del caso, e in alcune occasioni (home theatre), potrebbe agitare il divano
ma non deve dominare completamente il suono.
Quindi, se non è necessario in scene particolari (ad esempio, una lunga sequenza di dialoghi) allora non ci dovrebbe essere neanche un pigolio del sub
No, ma la percezione del suono é ineccepibile... Il mio dubbio riguardava per lo più i pesci eheh

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

luca1963
29-10-2015, 11:46
...e vabbeh al massimo ballano !

Simonv92
29-10-2015, 20:21
però ci vuole la palla con gli specchi!! orjnfq

Madwolf92
01-11-2015, 14:08
Prima di tutto seguo perchè io ho tutto l'impianto sulla scrivania che è affianco alla vasca. Per esperienza (prima del marino avevo un terrario con due gechi) tendo a mantenere la musica ad un livello moderato perchè i gechi erano rimasti letteralmente traumatizzati. Siccome parliamo di pesci, bisogna capire quanto il suono si propaga in acqua perchè non dipende da altro (dato che i pesci non hanno sistemi di convogliamento del suono tipo orecchio esterno) ma secondo me è qualcosa di molto soggettivo e dipendente dall'organismo. Da parte mia proverò a fare qualche esperimento non appena avrò una popolazione degna di questo nome ahahahah

luca1963
01-11-2015, 21:18
da quello che so io e che mi ha detto da bambino ....
la propagazione del suono in acqua è simile ad un sasso gettato nell'acqua le onde sonore in un liquido si propagano in quel modo.
...vero che i pesci nn hanno orecchie, ma prendendo come esempli squali hanno parte sensibile alle vibrazione i loro fianchi ...

- - - Aggiornato - - -

la mia er anche un metodo per "spostare" in moto ottimale la cassa e metterla immondo da nn dare fastidio alla vasca e ottenere sempre un suono degno del nome

HkK.2003
01-11-2015, 21:43
Si potrebbe studiare e brevettare un sistema di movimento in acquario ad onde sonore, un paio di woofer a lato della vasca collegati ad un MP3.
Per cambiare movimento basterebbe cambiare brano.
Con l'aiuto di un compositore si potrebbe realizzare ad hoc un brano studiato sui parametri della vasca è della sua specifica popolazione.

Madwolf92
01-11-2015, 23:06
da quello che so io e che mi ha detto da bambino ....
la propagazione del suono in acqua è simile ad un sasso gettato nell'acqua le onde sonore in un liquido si propagano in quel modo.
...vero che i pesci nn hanno orecchie, ma prendendo come esempli squali hanno parte sensibile alle vibrazione i loro fianchi ...

- - - Aggiornato - - -

la mia er anche un metodo per "spostare" in moto ottimale la cassa e metterla immondo da nn dare fastidio alla vasca e ottenere sempre un suono degno del nome

No, attenzione, i pesci hanno orecchie, non hanno la parte esterna che convoglia i suoi (il lobo dei mammiferi), quindi si beccano solo le onde sonore che gli arrivano contro. Alcuni addirittura amplificano i suoni con la vescica natatoria. La linea che dici tu è la linea laterale e serve per valutare la corrente dell'acqua.

- - - Aggiornato - - -


Si potrebbe studiare e brevettare un sistema di movimento in acquario ad onde sonore, un paio di woofer a lato della vasca collegati ad un MP3.
Per cambiare movimento basterebbe cambiare brano.
Con l'aiuto di un compositore si potrebbe realizzare ad hoc un brano studiato sui parametri della vasca è della sua specifica popolazione.

Sì, non sarebbe male ma secondo me il "fastidio" è un valore soggettivo e che richiede molti casi di studio, accuratamente discriminati... Però sarebbe una bella cosa da fare!

crestedlucifer
01-11-2015, 23:08
Comunque, visto che siamo in tema... Quelle rare occasioni in cui ho immerso una go pro in vasca, ho notato nell'audio un frastuono mica piacevole, dato dalle pompe di movimento, ed anche qui sarebbe da domandarsi se possa arrecare fastidi o danni a lungo termine per gli ospiti pinnuti

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Madwolf92
01-11-2015, 23:19
In mare c'è un rumore costante di sottofondo, è completamente naturale ed è anche abbastanza forte. Questo è il risultato soprattutto delle onde ee dei loromovimenti/impatti ma anche di molti animali che emettono rumori fastidiosi. Perciò parlo di soggettivà perché la sensibilità dipende da come è cresciuto l'animale (magari solo col rumore naturale ma in aree molto rumorose o magari in aree con impatto antropico etc.)