PDA

Visualizza Versione Completa : un pizzico di Fauna Marin



claw86
26-10-2015, 21:32
Ciao a tutti,

Dopo un annetto dalla partenza la mia vasca si sta assestando e mi sembra andare discretamente. Al momento non doso nessun tipo di alimentazione e do solamente abbastanza cibo ai pesci.
Come in quinanti penso di essere nella norma, ho nitrati non rilevabili e fosfati 0,03. Dimenticavo, lavasca supera di poco i 200l.

Mi piacerebbe iniziare a dosare qualcosa di mirato per i coralli per vederli spolipare un pò meglio anche di giorno.
Da quello che ho letto mi sembra di capire che i due prodotti base siano:
- reef vitality
- ultra min s
Secondo voi potrei iniziare a dosare solo il reef vitality in quantità molto basse un paio di volte a settimana? O anchetutti e due i prodotti (sempre in dosi molto basse).
Mi piacerebbe partire ma ho paura di smagrire molto la vasca e fare danni proprio ora che mi da delle soddisfazioni.

VENTRONI
26-10-2015, 22:12
Posta una panoramica della vasca.
Min s é molto potente, parti con metà dose solo una volta alla settimana. Vedi come risponde la vasca. Se vedi ciano o altro sospendi.
Se non vuoi applicare il metodo completo Zeo-Light System, scegli i prodotti in base a cosa vuoi ottenere.

claw86
26-10-2015, 22:38
Ecco, questa è una panoramica e un paio di dettagli, in particolare mi preoccupa un pò la colorazione della Milka.
Le foto le ho fatte un pò alla veloce, ad agosto/settembre mi si erano alzati un pò i valori perchè avevo appena inserito i Kuderni che in quel momento mangiavano quasi solo surgelato.

Lucareef
26-10-2015, 23:02
Descrivi anche un po la tecnica che hai....in questi sistemi,l'efficiente schiumazione affiancata dall'ottima illuminazione e dal movimento è la base per partire con sistemi in cui spingere gli SPS....
La Milka è così chiara perché è vicino alla sorgente luminosa....le Stylopore/Poccillopore/Seriatopore,più sono in "alto" è più schiariscono.
Mi sembrano un po scuri gli altri coralli per iniziare con un sistema come il FM....
Cercherei di migliorare prima la vasca ed il colore senza usare additivi,una volta che gli SPS saranno belli chiari partirei con il Metodo.
IMHO è...!

claw86
27-10-2015, 00:20
L'acquario è un berlinese con circa 2cm di sabbia. (non mi crocefiggete per la sabbia, devo pur convivere con la ragazza images2MSYIAI5)
- L'illuminazione è una Maxpect Razor da 160W a cui ho aggiunto da inizio settembre due riflettori e neon T5 39W (che mi hanno fatto un gran passo avanti). Attualemtne il fotoperiodo è tutto acceso per 10,5h. Niente alba/tramonto o profili particolari.
- Lo schiumatio è un Elos NS500, che ho messo da circa un mese, sostituendolo ad un Hydor che non mi piaceva molto.
- Reattore di calcio tenuto tarato manualmente.

I valori sono Kh 8 - Ca 420 - Mg 1230, di norma tengo monitorato il Kh e gli altri li misuro una volta al mese.
Effettivamente mentre scrivevo mi sono reso conto che con le nuove soluzioni di questi due mesi la vasca è migliorata notevolmente, però ora inzio ad aver paura che ai miei corallucci venga fame...

ALGRANATI
27-10-2015, 09:30
io cibo non ne metterei.
al limite metti mezza pastiglia di vitality alla settimana e 2 ml di color ogni 3 giorni.......non è una vasca magramsn003

claw86
27-10-2015, 23:18
Ok mi avete tolto un pò di pare, magari in queste sett vedo di prendere i prodotti e me ne sto con le mani in tasca un altro mesetto in modo da dare alla vasca tempo di metabolizzare i cambiamenti di luce e schiumatoio. Poi vi tornerò a romprere le pa...scatole prima di dosare qualcosa.
Per quanto riguarda il color, sono solo oligoelementi in tre confezioni da usare tutti e tre giusto?

ALGRANATI
28-10-2015, 09:00
Sì esatto, i tre color


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk