PDA

Visualizza Versione Completa : Acqua osmotica fa come gli pare



nano
27-10-2015, 19:45
Ragazzi un problema, ho un impianto a 5 stadi, due bicchieri, membrana, silco e deio. Le resine sono a viraggio ma non danno segni di usura e lacquavesce a 003/4. Misurato in uscita dalla membrana 008. Ma che succede?

Inviato dal mio RAINBOW 4G utilizzando Tapatalk

Namrek
27-10-2015, 19:51
Come le resine non danno segno d'usura? Mhhh... sei sicuro? Da quanto le usi?

nano
27-10-2015, 19:56
Sicurissimo, dovrebbero virare al blu....sono invece omogenee di colore verde smeraldo/rosa

Inviato dal mio RAINBOW 4G utilizzando Tapatalk

nano
27-10-2015, 19:56
Hanno circa 10 mesi

Inviato dal mio RAINBOW 4G utilizzando Tapatalk

Namrek
27-10-2015, 20:13
10 mesi sono tanti... Il viraggio del colore, per esperienza, è un utile strumento per comprendere il normale degrado delle resine, ma non c'è niente di più affidabile del controllo dei solidi sospesi. Considera che i produttori raccomandano la sostituzione delle resine ogni 2500/3000 galloni. Io procederei con la sostituzione in blocco.

nano
27-10-2015, 20:53
È vero 10 mesi sono tantissimi ma considera che cambiavo appena 8lt a settimana se non addirittura ogni 15gg per cui in teoria non avrei ancora raggiunto i fatidici 2500/3000lt. Comunque cambierò le resine, ciò non toglie il fatto che il dubbio permane. Ho addirittura fatto la prova della membrana misurandone l uscita proprio solo da lei ed il risultato ottenuto è più che soddisfacente 008, ripeto in uscita dalla membrana. Detto questo posso solo fare la prova cambiando in blocco le deio e le silco e ripetere le misurazioni.

Inviato dal mio RAINBOW 4G utilizzando Tapatalk

ialao
27-10-2015, 21:27
ciao,secondo me,008 in uscita dalla membrana non e' proprio bassino.io esco a 001-002,e con uno stadio in meno,solo deionizzanti rispetto al tuo impianto,post membrana a 000.un saluto

mello85
27-10-2015, 22:17
Anche secondo me 8 è tanto in uscita dalla membrana! I pre filtri sono nuovi?


Inviato dal mobile

nano
27-10-2015, 22:29
Ma si dice che la tollerabilità in uscita della membrana non deve superare i 15.... La membrana cmq è nuova. Sto cambiando i pre filtri carbone e sedimenti e naturalmente le resine. Eliminò le silco della forwater che non servono a niente e metto solo deio.

Inviato dal mio RAINBOW 4G utilizzando Tapatalk

Namrek
27-10-2015, 22:47
Io ho un impianto fw a 5 stadi e quando i tds iniziano a uscire a 001 solitamente comincio a preoccuparmi. Quindi si 008 sei altino.

nano
27-10-2015, 22:58
Forse non mi sono spiegato bene. Il valore 008 è il risultato dell acqua che passa solo dalla membrana e non dalle resine. Con un valore di 008. Se fosse stato in uscita dall impianto, non avrei cambiato le resine ma ci avrei buttato direttamente l impianto dalla finestra.

Inviato dal mio RAINBOW 4G utilizzando Tapatalk

Namrek
27-10-2015, 23:14
Si nano ho capito, ma è alto comunque. Io rilevo 002/003 in uscita prima delle resine.

nano
27-10-2015, 23:19
Considera che ho un valore in entrata di circa 345, praticamente monnezza. Aggiungo con tds ppm 008 la membrana dovrebbe essere in ottime condizioni. Generalmente si consiglia di cambiarla ai 50ns che in teoria dovrebbero corrispondere a circa 032ppm. Ma non sono propriamente sicuro del calcolo di conversione.

Inviato dal mio RAINBOW 4G utilizzando Tapatalk

Lucareef
28-10-2015, 01:17
Ragazzi io vorrei dire una cosa....
Il valore in uscita dalla membrana di nano è CORRETTO.
Non si può dire a priori è alto o basso....il TDS che ha in entrata è importante ed è il valore che influenza la resa e la durata degli impianti osmotici.
Se una membrana è certificata per abbattere il 97-99% dei sali totali disciolti nell'acqua di rete,lui non potrà mai uscire a 001/002.
Se facciamo 2 calcoli lui entra a 345 TDS ed esce a 008 circa dopo la membrana,la membrana RIMUOVE dal 97 al 99% dei sali totali disciolti NEL VALORE DI INGRESSO.
Facendo 2 calcoli veloci possiamo verificare che il 97,5% del valore di reiezione della sua membrana porta ad un valore di 008!!! Che è corretto!
La membrana lavora perfettamente....
Più è alto l'ingresso dell'acqua di rete è più il valore in uscita post-membrana sarà alto e viceversa.
Ovviamente più è alto il valore TDS post-membrana e piú il decadimento delle resine sarà precoce avendo un alto carico da lavorare e da abbattere....
Riporto il mio caso,io entro a circa 245 TDS,dopo il Vessel esco a 003/004 ovvero una reiezione del 98,5%. Anche in questo caso la membrana lavora perfettamente!!
Stiamo parlando di membrane da 50/75 GPD quelle da 100 GPD hanno una resa inferiore con anche solo il 90% di reiezione salina,quindi io le sconsiglio per il nostro Hobby che richiede un acqua di base perfetta...
Per lavorare correttamente un impianto di RO deve avere le seguenti caratteristiche/manutenzione:
Pressione ottimale 3,5/4 Bar.
Lavaggio della membrana DOPO aver prodotto osmosi e NON prima.
Si fa dopo perché nel Vessel rimane depositato lo scarto della lavorazione dell'acqua che vi è stata trattata che è molto carico rovinando il cuore dell'impianto.
Quindi lavaggio DOPO aver prodotto Osmosi.
Sostituzione resine,io arrivo a Massimo 003. Poi le cambio.
I prefiltri (sedimenti,carbone) andrebbero sostituiti ogni massimo 6 mesi,meglio ogni 4 per farsì che l'acqua lavorata dall'impianto sia sempre ottima e priva di sabbia o qualsivoglia particella che possa finirvi dentro.

Per le resine a viraggio,io non mi sono trovato bene.
Il TDS non saliva mai di valore,le resine non viravano mai ma in vasca avevo sempre patine marroni accompagnate da Dinoflagellati e Diatomee.
In 2 settimane dopo aver cambaito con resine non a viraggio color Ambra,in vasca è tornato tutto ok.
Spero di aver fatto chiarezza.[emoji106]🏻

nano
28-10-2015, 07:08
Si massima chiarezza difatti è quello che pensò anche io, arrivando ad una conclusione personale, le resine silco a viraggio della forwater fanno cagare.

Inviato dal mio RAINBOW 4G utilizzando Tapatalk

Giuseppe C.
28-10-2015, 11:17
Stesso problema con resina a viraggio, pertanto utilizza quelle ambra (cationiche e anioniche).

Concordo in peno con Lucareef.....il mio impianto in ingresso alla membrana segna 450 circa e in uscita 7-8....mai sceso sotto anche con membrana e prefiltri nuovi.
Le resine le cambio quando arrivo a 0,4 - 0,5 microsiemens....col vecchio strumenino in dotazione all'impianto, ho riscontrato errori di lettura, ovvero quando segnava 001 in realtà era ben peggiore, quindi buttato dalla finestra e preso uno strumento di cui posso fidarmi.

Namrek
28-10-2015, 12:16
Ragazzi io vorrei dire una cosa....
Il valore in uscita dalla membrana di nano è CORRETTO.
Non si può dire a priori è alto o basso....il TDS che ha in entrata è importante ed è il valore che influenza la resa e la durata degli impianti osmotici.
Se una membrana è certificata per abbattere il 97-99% dei sali totali disciolti nell'acqua di rete,lui non potrà mai uscire a 001/002.
Se facciamo 2 calcoli lui entra a 345 TDS ed esce a 008 circa dopo la membrana,la membrana RIMUOVE dal 97 al 99% dei sali totali disciolti NEL VALORE DI INGRESSO.
Facendo 2 calcoli veloci possiamo verificare che il 97,5% del valore di reiezione della sua membrana porta ad un valore di 008!!! Che è corretto!
La membrana lavora perfettamente....
Più è alto l'ingresso dell'acqua di rete è più il valore in uscita post-membrana sarà alto e viceversa.
Ovviamente più è alto il valore TDS post-membrana e piú il decadimento delle resine sarà precoce avendo un alto carico da lavorare e da abbattere....
Riporto il mio caso,io entro a circa 245 TDS,dopo il Vessel esco a 003/004 ovvero una reiezione del 98,5%. Anche in questo caso la membrana lavora perfettamente!!
Stiamo parlando di membrane da 50/75 GPD quelle da 100 GPD hanno una resa inferiore con anche solo il 90% di reiezione salina,quindi io le sconsiglio per il nostro Hobby che richiede un acqua di base perfetta...
Per lavorare correttamente un impianto di RO deve avere le seguenti caratteristiche/manutenzione:
Pressione ottimale 3,5/4 Bar.
Lavaggio della membrana DOPO aver prodotto osmosi e NON prima.
Si fa dopo perché nel Vessel rimane depositato lo scarto della lavorazione dell'acqua che vi è stata trattata che è molto carico rovinando il cuore dell'impianto.
Quindi lavaggio DOPO aver prodotto Osmosi.
Sostituzione resine,io arrivo a Massimo 003. Poi le cambio.
I prefiltri (sedimenti,carbone) andrebbero sostituiti ogni massimo 6 mesi,meglio ogni 4 per farsì che l'acqua lavorata dall'impianto sia sempre ottima e priva di sabbia o qualsivoglia particella che possa finirvi dentro.

Per le resine a viraggio,io non mi sono trovato bene.
Il TDS non saliva mai di valore,le resine non viravano mai ma in vasca avevo sempre patine marroni accompagnate da Dinoflagellati e Diatomee.
In 2 settimane dopo aver cambaito con resine non a viraggio color Ambra,in vasca è tornato tutto ok.
Spero di aver fatto chiarezza.[emoji106]��

Ottimo post e grazie per le puntuali precisazioni e spiegazioni :114-54:

ialao
28-10-2015, 12:20
Stesso problema con resina a viraggio, pertanto utilizza quelle ambra (cationiche e anioniche).

Concordo in peno con Lucareef.....il mio impianto in ingresso alla membrana segna 450 circa e in uscita 7-8....mai sceso sotto anche con membrana e prefiltri nuovi.
Le resine le cambio quando arrivo a 0,4 - 0,5 microsiemens....col vecchio strumenino in dotazione all'impianto, ho riscontrato errori di lettura, ovvero quando segnava 001 in realtà era ben peggiore, quindi buttato dalla finestra e preso uno strumento di cui posso fidarmi.
vorrei acquistare anch'io un misuratore di microsiemens cosa mi consigli?un saluto.

nano
28-10-2015, 12:21
Si 75 euro circa e lo trovi ovunque😂

Inviato dal mio RAINBOW 4G utilizzando Tapatalk

Giuseppe C.
28-10-2015, 12:43
vorrei acquistare anch'io un misuratore di microsiemens cosa mi consigli?un saluto.

Con la precisione che volevo e che fosse certificato, ho trovato solo quello della Hanna Istrument codice HI983304 Hanna Instruments.

Sotto ti allego le caratteristiche:

La gamma degli indicatori di conducibilità HANNA instruments è arricchita dal modello HI 983304, progettato specificamente per il controllo dei processi di deionizzazione e demineralizzazione dell'acqua.
Se viene installato a valle di un sistema di demineralizzazione, l'allarme luminoso si attiverà quando le resine sono esaurite. Questo esclusivo sistema assicura la massima efficienza dell’impianto con un investimento minimo. La scala di misura va da 0.00 a 19.99 µS/cm e un LED luminoso di allarme lampeggia quando i valori misurati sono superiori di circa 1 µS/cm rispetto al punto di set impostato dall’utente.
Lo strumento è fornito con la sonda diretta HI 7631/2 a 2 pin con cavo da 2 metri e filettatura da 1/2" che ne permette l’installazione in linea.
La sonda è dotata di sensore di temperatura per la compensazione automatica delle misure. Lo strumento è a prova di umidità, polveri e schizzi d’acqua. L’alimentazione a 12 Vdc assicura il monitoraggio continuo.

ialao
28-10-2015, 13:04
Con la precisione che volevo e che fosse certificato, ho trovato solo quello della Hanna Istrument codice HI983304 Hanna Instruments.

Sotto ti allego le caratteristiche:

La gamma degli indicatori di conducibilità HANNA instruments è arricchita dal modello HI 983304, progettato specificamente per il controllo dei processi di deionizzazione e demineralizzazione dell'acqua.
Se viene installato a valle di un sistema di demineralizzazione, l'allarme luminoso si attiverà quando le resine sono esaurite. Questo esclusivo sistema assicura la massima efficienza dell’impianto con un investimento minimo. La scala di misura va da 0.00 a 19.99 µS/cm e un LED luminoso di allarme lampeggia quando i valori misurati sono superiori di circa 1 µS/cm rispetto al punto di set impostato dall’utente.
Lo strumento è fornito con la sonda diretta HI 7631/2 a 2 pin con cavo da 2 metri e filettatura da 1/2" che ne permette l’installazione in linea.
La sonda è dotata di sensore di temperatura per la compensazione automatica delle misure. Lo strumento è a prova di umidità, polveri e schizzi d’acqua. L’alimentazione a 12 Vdc assicura il monitoraggio continuo.
grazie Giuseppe, gentilissimo.un saluto.

nano
04-11-2015, 23:07
Aggiornamento: cambiati i pre filtri, carbone e sedimenti, fatto scorrere una mezz ora, collegata la membrana, fatta scorrere altri 20 min, sostituite le resine con le deio, risultato? Acqua con tds prima 001 poi 002, poi 000 e di nuovo 001...non lo so che succede....ditemi voi

Inviato dal mio RAINBOW 4G utilizzando Tapatalk

ialao
04-11-2015, 23:24
non e ' che e' il misuratore di tds ad avere problemi?un saluto.

nano
04-11-2015, 23:25
E me sa de si

Inviato dal mio RAINBOW 4G utilizzando Tapatalk

nano
04-11-2015, 23:32
La cosa strana oltre le misurazioni e che se giro il tds dentro al bicchiere dove sta l acqua appena fatta segna 000 dopo qualche secondo 001....mah

Inviato dal mio RAINBOW 4G utilizzando Tapatalk

Lucareef
04-11-2015, 23:39
Gli elettrodi delle sonde del TDS devono stare in modo perpendicolare rispetto al flusso dell'acqua all'interno del raccordo John Guest....non basta inserirli.....

nano
04-11-2015, 23:47
Misuro con pennetta

Inviato dal mio RAINBOW 4G utilizzando Tapatalk