PDA

Visualizza Versione Completa : ho fatto la prima roba da idiota



willy
28-10-2015, 13:19
ciao gente

in attesi di riempire la nuova vasca, avevo stabulato le rocce, con quanche animale ormai attaccato, fogliose digitate e altre robe cosi, in una vasca ikea dotata di schiumatoio, pompa di movimento e illuminazione, il tutto è stato li dentro per un paio di mesi, acqua limpida e nessun problema, poi arriva il primo freddo e accendiamo un pò il riscaldamento, per togliere un po di umidità della pianura padana, non ho pensato alla vasca che è proprio appoggiata al termosifone della sala fatto sta che ho lessato le rocce con tutto quello che c'era, vedo anche cadaveri di vermocane, ho messo le foto delle condizioni in cui si trova ora e puzza tremendamente e la moglie è sempre più pericolosa
Se fosse possibile vorrei recuperarle, come posso fare per spurgare tutti i cadaveri, pensavo di cambiare tutta l'acqua allontanarla dal termosifone ovviamente e fare andare lo schiumatoio, le rocce saranno morte ma almeno saranno pulite o mi porto merda nella nuova vasca, mi date qualche consiglio?
c'era anche una bacinella di sabbia che avrei usato come inoculo, da buttare pure quella?

grazie



179451794417946

mello85
28-10-2015, 13:31
Tutto cotto pronto per essere mangiato!
Adesso le rocce, secondo me, le puoi lavare con l'idropulitrice e lascia all'aria che passi la puzza. Anche se non c'è un bel clima per fare questo lavoro.
O se no fai una cosa drastica e disinfetti tutto con acqua ossigenata ad alti volumi diluita in acqua. Peró questa è proprio drastica.
Sentiamo se qualcuno ha avuto esperienze del genere e ti dice come e se possibile recuperarle...


Inviato dal mobile

Ricky mi
28-10-2015, 14:19
io cambierei subito tutta l acqua, skimmer al massimo, schiumato bagnato e fra una decina di giorni farei un test dei po4
se trovi valori alle stella, lava tutto, fai seccare e ricominci a farle maturare.
se trovi valori bassi, farei solo atri cambi...

willy
29-10-2015, 02:59
Cambiata l'acqua vediamo come va tra qualche giorno
Ma se rinuncio e le lavo bene quanto rischio di partire con merda in vasca?
Per la maturazione ne compro un po vive

ALGRANATI
29-10-2015, 08:45
i batteri non sono sicuramente morti tutti quindi.....cambio dell'acqua e rimaturazione.

willy
05-11-2015, 16:12
ciao a tutti
anche dopo il cambio d'acqua la situazione ha continuato a deteriorarsi probabilmente troppi cadaveri in giro, a questo punto ho pensato di lavare le rocce e usarle da morte, inserirò poi qualche altra roccia viva fresca e l'inoculo per il DSB, sarà il tutto più lento ma cosi putroppo è.

non ho il pulivapor e quindi ho dovuto lavarle semplicemente con la canna dell'acqua, questo l'ho fatto domenica pomeriggio, da allora sono fuori al "sole"
ormai la vasca ha il carbonato dentro e coperto da un paio di cm d'acqua e sarei pronto per mettere in piedi la rocciata, ma ho il dubbio che le rocce possano non essere ancora pronte e che abbiano ancora merda da rilasciare.
cosa è meglio fare?
le metto in una cassetta e faccio circolare acqua di rubinetto qualche giorno?
le rilavo e le riasciugo?
ho posso metterle cosi come stanno, lavate ed asciugate una sola volta
insomma che faccio........
grazie

ALGRANATI
05-11-2015, 19:41
Se non hai fretta, potresti metterle in un contenitore con riscaldatore e movimento e acqua dei cambi in modo che i batteri facciano il loro sporco lavoro e ritrovino le rocce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

willy
05-11-2015, 21:09
algranati non ho capito sai......ma sono io un po' bosucco

non ho acqua dei cambi, non ho più nulla se non una vasca vergine con 14 cm di carbonato e due dita d'acqua e delle rocce nelle condizioni descritte sopra

Lucareef
05-11-2015, 23:32
Ho spostato in Prime Armi:114-51:

vampa
06-11-2015, 00:04
scusa ma a che temperatura era arrivata la vasca per fare tutto questo danno?

willy
06-11-2015, 01:48
La bacinella con le rocce intendi..... Era addossata al termosifone l'acqua gira a 60 gradi vedi te......

ALGRANATI
06-11-2015, 07:59
A vero che il Dsb è nuovo. Perfetto allora fregatene. Metti le rocce nel Dsb e metti anche una roccia nuova appena arrivata e poi stai serene che il lavoro sporco lo farà qualcunaltro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
06-11-2015, 08:12
E' tutto andato purtroppo... quando fa quella puzza, c'è poco da salvare.

Prendi le rocce, le lavi e le spazzoli per bene, poi le metti in vasca con la sabbia nuova e qualche roccia fresca come ha scritto Algra.
le lasci lì e te le dimentichi... fai girare con luci e skimmer accesi fino a Natale.

willy
06-11-2015, 21:21
perfetto perchè ormai vpglio partire è da inizio settembre che sono in ballo.......

Albe
08-11-2015, 12:11
Concordo con idropulitrice (nebbia della pianura padana? Di dove sei? Io Brescia) e con qualche roccia nuova

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

willy
19-11-2015, 01:57
finalmente ci sono quasi.....rocciata completata cosa ne pensate ?

dal momento che non trovo inoculi in zona, ho messo pure un annuncio nel mercatino, pensavo di prendere l'inoculo della plantontech che ha il buon gabriele, solo che costa 55 cocuzze e mi brucia un pò il sedere spendere tutti quei soldi per un po' di copepodi senza saperne nulla a proposito della bontà ed efficacia del prodotto, qualcuno ne sa qualcosa?

la plafo è provvisoria, tanto per dare un pò di luce, sto ibridando la HQI, comunque la foto è a illuminazione ambiente18493

ALGRANATI
19-11-2015, 07:03
Rocciata mi piace molto.
Per l'inoculo...... Io prenderei una roccia viva.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
19-11-2015, 08:02
Bella rocciata!

Paolo Piccinelli
19-11-2015, 08:15
willy, prendi un paio di rocce vive.

lo starter planctontech non basta.

Ricky mi
19-11-2015, 09:05
direi gran bel lavoro!
ottimo...

willy
19-11-2015, 14:42
Ne ho messo 3 kili di nuove, ma secondo me non sono granche' popolate
Non di trova na mazza in questa zona
Provo in un'altro negozio
Ora lascio stare tutto o metto qualcosa per alimentare i batteri e nel remoto caso ci sia anche un po il benthos
Ho aggiunto baktoblend 50 ml due volte nel giro di 15 giorni
2 fiale di bioptim e 2 di biodigest una sola volta
2 volte un po di fito easy reef a occhio ma poca roba
e 2 volte 5 ml di vodka.
Ho gia iniziato a cazzare o va bene?
Fermo tutto?

Paolo Piccinelli
19-11-2015, 15:02
il fito va bene.

batteri per ora sospendi.

la vodka... è uno spreco usarla in acquario!